beatrice venezi mozart libro armonie scuola

UNA SCELTA “BEATROCE”! L’AUTOCELEBRAZIONE DI BEATRICE VENEZI SULLA COPERTINA, INSIEME A MOZART, DI UN LIBRO PER LE SCUOLE - IL TESTO SI CHIAMA “ARMONIE” ED È STATO ADOTTATO DA MIGLIAIA DI ISTITUTI SCOLASTICI PUBBLICI IN ITALIA PER LE LEZIONI DI MUSICA. IL "DINAMISMO" DEL NUOVO DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO VENEZIANO, È RAGGUARDEVOLE: LA VICINANZA POLITICA A FDI, LE RECLAME PER BIOSCALIN, LE COMPARSATE A SANREMO (OLTRE CHE AD ATREJU) E ORA IL VOLUME PER LA SCUOLA IN CUI VENEZI APPARE COME “UNICA VOCE AUTOREVOLE”. RESTANO DA CONVINCERE GIUSTO GLI ORCHESTRALI DELLA FENICE CHE CONTINUANO A RITENERE IL SUO CURRICULUM NON ALL'ALTEZZA DEL RUOLO…

 

Estratti dell’articolo di Matteo Pucciarelli per repubblica.it

 

BEATRICE VENEZI

In attesa di capire se davvero, nonostante le proteste delle maestranze e l'appoggio degli spettatori - perlomeno a vedere le reazioni al comunicato letto dall'orchestra sabato scorso -, Beatrice Venezi sarà la direttrice musicale del teatro La Fenice a Venezia, anche per quest'anno scolastico migliaia di studenti delle scuole medie potranno apprezzarla sui propri libri per la scuola.

 

Infatti, per le lezioni di musica sono numerose le classi che hanno adottato Armonie (De Agostini scuola - Petrini), autori Giuseppina Mascari, Roberto Paoli e proprio Venezi.

 

armonie beatrice venezi cover

Per non sbagliare, la 35enne è direttamente in copertina: Venezi assieme ad un altro noto musicista di fama internazionale, cioè Wolfgang Amadeus Mozart. Costo dell'opera: 39,15 euro.

 

Il "dinamismo" (copyright di Nicola Colabianchi, il sovrintendente della Fenice) di Venezi è ragguardevole: la vicinanza politica a FdI, le reclame per Bioscalin, le comparsate a Sanremo (oltre che ad Atreju), i libri per la scuola. E quest'ultima è un'attività - cominciata nel 2022 - che funziona

 

(...)

 

«Il punto - scrive il blog SariteLibre - è il contenuto di tale libro, che sembra uno spot su Venezi. Tutto sembra avere un solo punto di vista: quello di Beatrice Venezi, presentata come persona che “conosce i segreti” della musica operistica e “dirige le orchestre in tutto il mondo”. Non vengono citati altri direttori d’orchestra».

 

giorgia meloni beatrice venezi

Nelle parti in cui si parla di Opera, cioè da pagina 322 a pagina 346, Venezi è l’unica voce in capitolo, omaggiata di altre due belle fotografie a tutta pagina in apertura di capitolo.

 

 

«Il collegio dei docenti, sulla base delle richieste degli insegnanti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare», è la spiegazione tecnica del ministero rispetto all'adozione dei libri.

 

mozart

Tradotto: il docente sceglie il libro, il consiglio di classe e il collegio docenti ratificano, il preside controlla che rientri in tetti di spesa. Il fatto che tanti ne scelgano uno o meno dipende dalla capacità di promozione delle case editrici. Ci sono agenti che visitano le scuole, lasciano copie omaggio, i professori le guardano e li adottano.

 

Insomma, fronte scuola vento in poppa per Venezi. Restano da convincere giusto i musicisti che, a dispetto della visibilità di Venezi, continuano a ribadire un concetto: il suo curriculum strettamente professionale non è all'altezza del ruolo.

pietrangelo buttafuoco beatrice venezi beatrice venezi bioscalin 357271 2BEATRICE VENEZI beatrice venezi 9BEATRICE VENEZI VOLANTINI ALLA FENICE DI VENEZIA - SCENA DEL FILM SENSO DI LUCHINO VISCONTI beatrice venezi pietrangelo buttafuoco lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 5storia instagram di maria rosaria boccia su beatrice venezi 7storia instagram di maria rosaria boccia su beatrice venezi 5beatrice venezi 18beatrice venezi e pietrangelo buttafuoco a taormina arte dichiarazioni d amore. schermaglie in punto di poesia beatrice venezi marvi de angelis narda frisoni a Venezia per la mostra del cinema post di beatrice venezivirginia raffaele imita beatrice venezibeatrice venezi 16beatrice venezibeatrice venezi foto di bacco (2)beatrice venezi 15beatrice venezi 14beatrice venezi 12BEATRICE VENEZI AMADEUSbeatrice venezi 11beatrice venezi 10BEATRICE VENEZI CON IL PADRE GABRIELE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…