air india boeing 787 ahmedabad aereo schianto incidente

E SE DIETRO IL DISASTRO DELL’AIR INDIA CI FOSSE IL GESTO VOLONTARIO DEI PILOTI? – PER GLI INVESTIGATORI, CHE INDAGANO SULLA CADUTA DELL'AEREO CHE HA CAUSATO 270 MORTI, GLI INTERRUTTORI CHE CONTROLLANO IL FLUSSO DI CARBURANTE AI DUE MOTORI SONO STATI DISATTIVATI DI PROPOSITO – UNA CONCLUSIONE CHE ESCLUDE UN GUASTO E APRE A UN DOPPIO SCENARIO: O SI TRATTA DI UN ERRORE NELLA GESTIONE DI UNA FASE CRITICA O È POSSIBILE CHE IL DISASTRO SIA STATO CAUSATO DALLA VOLONTÀ SUICIDA DEI PILOTI – CERTO È CHE NEL BOEING 787 DREAMLINER I MOTORI NON POSSONO ESSERE SPENTI CON UNA SEMPLICE MANOPOLA DA UN SOLO PILOTA: SOLO LA SCATOLA NERA CHIARIRÀ SE C’È STATA UNA COLLUTTAZIONE IN CABINA E… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Non un errore tecnico. Non un'avaria imprevedibile.

 

Ma una mano umana che ha disattivato, involontariamente o meno, i comandi vitali del velivolo. Condannando 270 persone (comprese quelle a terra) – tra cui intere famiglie, bambini, coppie in luna di miele e studenti – a una morte che poteva essere evitata.

 

incidente air india

 

 

 

 

 

Sul volo Air India diretto a Londra e schiantatosi lo scorso 12 giugno poche decine di secondi dopo il decollo da Ahmedabad si allunga un'ombra inquietante: non un guasto tecnico, ma un errore umano. Forse un'azione deliberata. Ipotesi ancora tutte da confermare ma, secondo il Wall Street Journal, fin qui dalle indagini non risulta alcun problema con il Boeing 787 Dreamliner. I risultati preliminari indicano piuttosto che gli interruttori che controllano il flusso di carburante ai due motori del jet (sempre accesi in volo) sono stati disattivati, causando una perdita di spinta poco dopo il decollo. […]

 

clive kunder - primo ufficiale del volo air india

Gli investigatori stanno valutando se gli interruttori siano stati disattivati accidentalmente, durante una manovra di emergenza, oppure in modo intenzionale.

Un'ipotesi che apre scenari delicatissimi. È possibile che un guasto secondario o una falsa indicazione abbia indotto l'equipaggio a intervenire sul sistema carburante, spegnendo temporaneamente i motori per un riavvio? È stato un errore di procedura in una fase critica del volo? O è possibile che il disastro sia stato un suicidio pilotato?

 

Nel Dreamliner, come in molti aerei di linea, i motori non possono essere spenti con una semplice manopola o un tasto. Sono presenti sistemi di avviso multipli per notificare anomalie e i comandi sono ridondanti. Tradotto: un solo pilota non può bloccare da solo la risposta dell'altro, a meno che l'altro non sia fisicamente impedito.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

 

Fu il caso del Germanwings 9525 del 2015. Il copilota Andreas Lubitz (con gravi disturbi psichiatrici) attese che il comandante lasciasse la cabina, si chiuse dentro, e dirottò l'aereo contro le Alpi francesi, uccidendo 150 persone. Il disastro ha portato a una revisione globale delle regole sul presidio della cabina. Il caso del MH370 della Malaysia Airlines è irrisolto dal 2014, ma molte teorie investigative puntano sul comandante Zaharie Ahmad Shah, ritenendo che abbia deliberatamente dirottato l'aereo e provocato la sua scomparsa nel nulla, con 239 persone a bordo.

Sumeet Sabharwal, comandante del volo air india precipitato a Ahmedabad

 

Sulla tragedia dell'Air India, tutto è ancora da chiarire. L'indagine dirà se vi siano stati segnali di colluttazione, se una delle due voci è assente o in panico nella scatola nera audio. Si sa che il comandante Sumeet Sabharwal era un pilota esperto: aveva accumulato oltre 10 mila ore di volo su grandi aerei di linea ed era vicino alla pensione, con una carriera illustre e senza incidenti. Nessun segnale pubblico di disagio. Il copilota, Clive Kunder, aveva oltre 3400 ore di esperienza.

[...]

 

Dietro le quinte dell'indagine sul disastro, si muovono anche colossali interessi economici. Il Boeing 787 Dreamliner è uno dei modelli più venduti della casa americana e rappresenta un pilastro strategico del trasporto aereo globale, con centinaia di esemplari operativi sulle rotte a lungo raggio.

il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

 

Un verdetto che ipotizzasse anche solo una vulnerabilità tecnica potrebbe scatenare gravi conseguenze finanziarie per Boeing, [...] Anche Air India, da poco privatizzata e ora di proprietà del colosso industriale Tata Group, ha molto da perdere. La compagnia stava rilanciando la propria immagine internazionale, e il disastro è arrivato come un colpo durissimo alla sua reputazione.

VISHWASH KUMAR RAMESHincidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 1aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

[...]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…