BANG BANG, BANGLA! - SHARIF OSMAN HADI, UNO DEI LEADER DELLA RIVOLTA DEL BANGLADESH DEL 2024 E CANDIDATO ALLE ELEZIONI DEL 2026, È STATO UCCISO IN UN AGGUATO MENTRE USCIVA DA UNA MOSCHEA NELLA CAPITALE DACCA – HADI, SEMPRE CRITICO NEI CONFRONTI DELLA VICINA INDIA, È MORTO A SINGAPORE, DOVE È STATO TRASPORTATO PER LE CURE MEDICHE DOPO L’ATTENTATO – MIGLIAIA DI MANIFESTANTI SONO PIAZZA PER LE STRADE DELLA CITTÀ DOPO L'ANNUNCIO DEL DECESSO, CHIEDENDO L'ARRESTO DEI SUOI ASSASSINI E APPICCANDO DIVERSI INCENDI…
1 - MUORE LEADER RIVOLTA BANGLADESH, ERA STATO FERITO IN UN ATTENTATO
(ANSA-AFP) - Uno dei leader della rivolta del Bangladesh del 2024, ferito in un attentato la scorsa settimana e trasportato in aereo a Singapore per cure mediche, è morto. Lo hanno fatto sapere hanno dichiarato venerdì le autorità. "Nonostante i migliori sforzi dei medici - ha dichiarato il ministero degli Esteri di Singapore in un comunicato - Sharif Osman Hadi è deceduto a causa delle ferite riportate".
Hadi era candidato alle prossime elezioni. Venerdì scorso aggressori mascherati hanno sparato al leader studentesco mentre usciva da una moschea nella capitale Dacca, ferendolo all'orecchio. La sparatoria è avvenuta il giorno successivo a quello in cui le autorità hanno annunciato la data per le prime elezioni dopo la rivolta studentesca che ha rovesciato il governo autocratico di Sheikh Hasina.
Hadi, leader di spicco del gruppo di protesta studentesco Inqilab Mancha, è stato un aperto critico dell'India. Centinaia di manifestanti si erano radunati a Dacca lunedì scorso per condannare la sparatoria. La polizia aveva dichiarato di aver lanciato una caccia all'uomo per gli aggressori che hanno sparato ad Hadi, diffondendo le fotografie di due sospettati e offrendo una ricompensa di cinque milioni di taka (circa 42 mila dollari) per informazioni che portassero al loro arresto.
2 - MORTO IL LEADER DELLA RIVOLTA IN BANGLADESH, VIOLENZE A DACCA
proteste in bangladesh per la morte di sharif osman hadi 2
(ANSA-AFP) - Violenze sono scoppiate in mattinata a Dacca, la capitale del Bangladesh, dopo la morte, avvenuta in un ospedale di Singapore, di Sharif Osman Hadi, 32 anni, uno dei leader della rivolta del 2024 ferito lunedì in un tentativo di assassinio. Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per le strade della città dopo l'annuncio della morte, chiedendo l'arresto dei suoi assassini e appiccando diversi incendi.
Md Anwarul Islam, portavoce dei vigili del fuoco e della protezione civile della città, ha confermato all'Afp che sono stati segnalati almeno tre casi di incendio doloso, tra cui uno presso la sede del quotidiano Daily Star e un altro presso un edificio che ospita il quotidiano Prothom Alo. Questi due giornali sono i più importanti del Paese, ma i manifestanti li accusano di essere alleati con la vicina India.
sharif osman hadi 3
proteste in bangladesh per la morte di sharif osman hadi 1

