pietro parolin piazza san pietro vaticano

SI AVVICINA IL CONCLAVE E I CORVI INIZIANO A VOLTEGGIARE SUL VATICANO: ATTORNO AI PAPABILI SI SCATENANO ILLAZIONI E MALDICENZE. UNA INDISCREZIONE VOLEVA CHE IL CARDINALE PIETRO PAROLIN FOSSE STATO SOCCORSO DA UN’EQUIPE MEDICA DURANTE LE CONGREGAZIONI GENERALI. MA ERA UNA BUFALA (NATA DAL FATTO CHE IL SUO INSEDIAMENTO, NEL 2013, FU RITARDATO A CAUSA DI UN INTERVENTO, RIUSCITO, AL PANCREAS) – E TAGLE FINISCE NEL MIRINO DELLA DESTRA CATTOLICA USA - L’AMMINISTRAZIONE DEGLI STATI UNITI AVRÀ NELLA CAPPELLA SISTINA DUE GRANDI ESTIMATORI DI TRUMP, I CARDINALI DOLAN E BURKE - TRA LE PORPORE SI DISCUTE DI ABUSI SESSUALI E SCANDALI FINANZIARI MENTRE SALGONO LE QUOTAZIONI DI...

Iacopo Scaramuzzi per la Repubblica - Estratti

pietro parolin

 

Lo schizzo di fango arriva, puntuale, all’approssimarsi del Conclave. Ed è la riprova che il candidato è forte. Un’indiscrezione circolata nelle ultime ore, rilanciata sui social negli Stati Uniti, voleva che il cardinale Pietro Parolin fosse stato soccorso da un’equipe medica durante le congregazioni generali in corso in Vaticano. Ma era una bufala. Il portavoce vaticano Matteo Bruni ieri l’ha smentita con nettezza. «Non è vero», ha detto ai giornalisti, il porporato veneto non ha avuto un malore, il personale medico o infermieristico non è intervenuto.

 

È un classico di ogni Conclave. Attorno ai papabili si scatenano illazioni, tifo da stadio e maldicenze. Ne fece le spese anche Bergoglio, colpito nel 2005 da un dossier su una presunta complicità con la dittatura argentina e nel 2013 dalla voce che gli mancava un polmone (gliene era stato asportato un lobo da giovane).

 

pietro parolin

Parolin non è il solo bersaglio: per Louis Antonio Tagle un sito della destra cattolica statunitense (di nuovo) ha tirato fuori un video di anni fa nel quale il filippino canta Imagine di John Lennon: è da vedere se queste operazioni non finiscano per avere l’effetto contrario, rendere cioè il personaggio simpatico, ma per i detrattori un porporato canterino mostra mancanza di ortodossia oltre che di serietà. Ora contro Parolin si è tentata la carta della salute, forse prendendo spunto dal fatto che il suo insediamento, nell’ormai lontano 2013, fu ritardato di alcune settimane a causa di un intervento, riuscito, al pancreas. Ma il cardinale sta bene e negli ultimi giorni non ha avuto alcun mancamento.

Parolin

 

Il profilo dei cardinali papabili viene scandagliato con attenzione, anche fuori dal Vaticano. Le cancellerie di tutto il mondo osservano il Conclave che si avvicina, l’amministrazione Usa, che in Sistina avrà due grandi estimatori di Donald Trump, i cardinali Timothy Dolan e Raymond Leo Burke, guardano con preoccupazione al miglioramento dei rapporti tra Santa Sede e Cina di cui Parolin è stato, su mandato di Francesco, il paziente tessitore.

 

PIETRO PAROLIN - SERGIO MATTARELLA

Dentro l’aula vaticana l’individuazione dell’identikit del futuro Papa passa dall’analisi dei problemi che dovrà affrontare. Dopo il buco delle finanze vaticane, ieri si è parlato, tra l’altro, degli abusi sessuali e degli scandali finanziari. 

 

(...( Il cardinale Hollerich, gesuita come Francesco, non ha nascosto la sua stima per il segretario del Sinodo Mario Grech, un altro candidato dal caloroso tono pastorale potrebbe essere l’arcivescovo di Marsiglia Jean-Marc Aveline. Tra schizzi di fango, critiche, smarcamenti e posizionamenti, la partita, di sicuro, è entrata nel vivo.

jd vance e pietro parolin in vaticanogiorgia meloni pietro parolin PIETRO PAROLIN - SERGIO MATTARELLALUIS ANTONIO TAGLE CANTA IMAGINEPIETRO PAROLIN ACCOGLIE JD E USHA VANCE CON I FIGLI pietro parolin bergoglio papa francesco e il cardinale Luis Antonio TagleLUIS ANTONIO TAGLE CANTA IMAGINELuis Antonio Gokim Tagle IN SENSO ORARIO - PIETRO PAROLIN, LUIS ANTONIO GOKIN TAGLE, PIERBATTISTA PIZZABALLA E PETER KODWO APPIAH TURKSON

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…