elon musk usaid

SI COMINCIA: IL "DOGE" MUSK INIZIA A FARE DANNI – IL DIPARTIMENTO PER L’EFFICIENZA GOVERNATIVA AMERICANA, GUIDATO DAL PATRON DI TESLA, TENTA DI ACCEDERE AI SISTEMI DELL’AGENZIA PER L’AIUTO INTERNAZIONALE, USAID: I DUE FUNZIONARI CHE SI SONO OPPOSTI SONO STATI SOSPESI – MUSK ACCUSA USAID DI OGNI NEFANDEZZA, COMPRESO AVER FINANZIATO LA RICERCA SUL COVID, CHE “HA UCCISO MILIONI DI PERSONE” – TRUMP: “L’USAID È STATA GESTITA DA UN GRUPPO DI PAZZI RADICALI, E LI STIAMO MANDANDO VIA…”

MUSK ATTACCA USAID: "E' UN'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE"

Da www.adnkronos.com

 

usaid 8

Due alti funzionari della sicurezza dell'Usaid sono stati sospesi dopo aver negato ai funzionari del Dipartimento per l'efficienza governativa l'accesso ai sistemi dell'agenzia, riporta la Cnn citando fonti ben informate.

 

Il personale dell'ufficio di Musk ha cercato di accedere fisicamente alla sede centrale dell'Usaid a Washington ed è stato fermato. Il personale del Dipartimento per l'efficienza governativa ha chiesto di entrare e ha minacciato di chiamare gli agenti ottenere l'accesso, hanno detto due delle fonti.

 

Volevano avere accesso ai sistemi di sicurezza e ai fascicoli del personale. Due di queste fonti hanno anche affermato che volevano accedere a informazioni classificate.

 

trump musk

Lo scorso 28 gennaio oltre 50 alti funzionari di carriera dell'Usaid sono stati sospesi dopo che i vertici amministrativi dell'agenzia sono stati accusati di aver tentato di "aggirare" il decreto esecutivo con cui il presidente ha congelato tutti gli aiuti all'estero. La misura interessa anche il vice amministratore dell'agenzia e i suoi assistenti.

 

USA: SENATORI DEM, 'OGNI TENTATIVO DI SMANTELLARE USAID DEVE PASSARE DAL CONGRESSO'

(Adnkronos) - Ogni tentativo di smantellare l'USAID, l'agenzia per l'aiuto internazionale di cui Elon Musk ha decretato la fine, deve avere l'approvazione del Congresso. E' questo l'avvertimento che dieci senatori democratici hanno lanciato all'amministrazione Trump in una lettera inviata al segretario di Stato, Marco Rubio, in cui si chiedono anche chiarimenti sul blitz da parte del Doge nella sede dell'agenzia.

 

elon musk usaid

Tra i firmatari Jeanne Shaheen, capogruppo della commissione Esteri del Senato, ha spiegato che si chiedono "risposte immediate per ogni conseguenza per la nostra sicurezza nazionale e la formazione di un gruppo bipartisan di senatori" per affrontare la questione.

 

"Notizie di individui che senza l'appropriata autorizzazione di sicurezza possano avere accesso a zone classificate dell'USAID e informazioni personali su cittadini americani, sono incredibilmente gravi e senza precedenti", ha detto al Washington Post. Katie Miller, portavoce del Doge, ha affermato su X che nessuno "senza l'autorizzazione di sicurezza" ha avuto accesso a documenti classificati.

 

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

"Questo è un incidente potenzialmente criminale che deve essere immediatamente indagato" le ha fatto eco Tim Kaine, anche lui della commissione Esteri, sottolineando che "in nessun circostanza persone senza l'adeguata autorizzazione di sicurezza devono avere accesso ai nostri segreti e sistemi sensibili".

 

"Questo è esattamente quello che vogliono Cina, Russia e Iran", ha concluso, suggerendo come il caos e le divisioni portate all'interno del governo federale dall'amministrazione Trump favoriscano gli avversari degli Usa. Infine ha lodato il comportamento del personale USAID, "la cui priorità è servire il proprio Paese e non gli interessi di un miliardario non eletto e corrotto", riferendosi a Elon Musk a capo del Doge.

 

USA: TRUMP E MUSK CONTRO USAID; CRIMINALI E PAZZI RADICALI

usaid 4

 (AGI/AFP) -  Per 65 anni e' stata un pilastro della politica estera americana, ma l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale Usaid sembra avere i giorni contati. Sia il presidente Donald Trump sia il suo plenipotenziario per i tagli alla spesa pubblica, Elon Musk, hanno attaccato l'agenzia con parole che pochi dubbi lasciano sulla sorte della creatura di Jfk.

 

L'Usaid "e' stata gestita da un gruppo di pazzi radicali e li stiamo mandando via, poi prenderemo una decisione ", ha detto Trump domenica rispondendo ai giornalisti. L'uscita del presidente sembra tutt'altro che estemporanea vista l'attenzione che Musk ha dedicato ieri all'agenzia. "Usaid e' un'organizzazione criminale", ha scritto Musk su X.

 

elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse

"Sapevate che Usaid usa i soldi delle vostre tasse per finanziare la ricerca sulle armi batteriologiche, tra cui il Covid-19, che ha ucciso milioni di persone?", ha poi accusato rivolto ai suoi follower. Compito di Usaid - agenzia indipendente fondata nel 1961 con un ordine esecutivo dell'allora presiedente John Fitzgerald Kennedy per combattere la poverta' - e' gestire gli aiuti umanitari e di assistenza allo sviluppo in tutto il mondo.

 

Con un budget di 42,8 miliardi di dollari, ha programmi in oltre 100 paesi. A guidare Usaid prima dell'ultimo cambio di amministrazione e' stata Samantha Power, gia' rappresentante degli Usa alle Nazioni Unite sotto la presidenza Obama.

 

usaid 6

Trump voleva portare Usaid sotto il Dipartimento di Stato, ma le uscite di Musk potrebbero preludere a una chiusura tout-court. Nei giorni scorsi il personale di Doge, il nuovo dipartimento che sotto la guida di Musk dovra' tagliare la spesa pubblica, ha cercato di avere accesso agli archivi del personale e ai sistemi di sicurezza della sede centrale dell'Usaid. A quanto riferito dalla Pbs, due responsabili della sicurezza dell'agenzia glielo hanno impedito e sono stati prontamente messi in congedo forzato. Steven Cheung, collaboratore di Trump, ha assicurato che la notizia di Pbs era falsa. Di certo pero' account X e sito dell'agenzia sono offline.

usaid 3usaid 5usaid 1usaid 2usaid 7

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”