SMOKEY ROBINSON C’HA IL PISTOLONE FUMANTE – IL CANTANTE AMERICANO 85ENNE, LEGGENDA DELLA MOTOWN, È STATO DENUNCIATO DA QUATTRO SUE EX COLLABORATRICI DOMESTICHE PER VIOLENZA SESSUALE, SEQUESTRO DI PERSONA E VIOLAZIONE DEI DIRITTI SUL LAVORO. LE PRESUNTE VITTIME CHIEDONO 50 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO – LE DONNE SOSTENGONO CHE SMOKEY ROBINSON LE CONVOCASSE IN VARIE ZONE DELLE SUE PROPRIETÀ, QUANDO LA MOGLIE ERA ASSENTE, FACENDOSI TROVARE NUDO E LE COSTRINGEVA A…

 

 

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Mark Savage per www.bbc.com

 

smokey robinson funerali aretha franklin

Quattro domestiche anonime hanno fatto causa alla leggenda della Motown, Smokey Robinson, per 50 milioni di dollari […], accusandolo di aggressione sessuale.

 

Una denuncia presentata presso il tribunale superiore di Los Angeles accusa l’85enne di violenza sessuale, sequestro di persona, negligenza e violenza di genere, oltre a numerose violazioni del diritto del lavoro riguardanti salari, pause, orari dei pasti e straordinari.

 

Nella causa è citata anche la moglie di Robinson, Frances Robinson, accusata di aver contribuito a creare un ambiente di lavoro ostile e di aver usato “termini e linguaggi connotati da pregiudizi etnici”.

 

 

[…] Robinson fu il primo artista di successo della Motown, autore di brani numero uno come My Guy di Mary Wells e My Girl dei Temptations.

smokey robinson con la moglie frances

 

Nato con il nome di William Robinson Jr nel Michigan, fu talent scout per l’etichetta discografica e uno dei suoi artisti più celebri, noto per canzoni come Tracks of My Tears, Shop Around e Tears of a Clown.

 

È stato inserito sia nella Rock and Roll Hall of Fame che nella Songwriters Hall of Fame, e afferma di avere all’attivo i crediti di oltre 4.000 canzoni.

 

[…]  La reputazione e lo status di Robinson rappresentavano un fattore intimidatorio per le accusatrici, che si sentivano “impotenti”, ha dichiarato il loro avvocato durante una conferenza stampa a Los Angeles.

 

smokey robinson 8

“Sono donne ispaniche impiegate dai Robinson e pagate al di sotto del salario minimo,” ha affermato John Harris. “In quanto donne a basso reddito in posizioni vulnerabili, non avevano le risorse né le opzioni necessarie per proteggersi da abusi sessuali.”

 

Le donne stanno facendo causa usando gli pseudonimi Jane Doe 1, 2, 3 e 4, in ragione delle accuse di cattiva condotta sessuale, inclusi stupri, mosse contro il musicista.

 

 

Tre delle donne erano ex domestiche, mentre una lavorava come assistente personale, cuoca e parrucchiera del cantante, secondo i documenti del tribunale.

 

smokey robinson 4

Nella causa, tutte e quattro sostengono che Robinson le convocava in varie zone delle sue proprietà a Chatsworth, Bell Canyon e Las Vegas, in momenti in cui la moglie era assente.

 

Secondo quanto si legge, Robinson appariva talvolta nudo appena uscito dalla doccia e le costringeva ad avere diversi tipi di rapporti sessuali, nel corso di diversi anni, a partire dal 2006.

 

Jane Doe 1, 3 e 4 affermano tutte di essere state aggredite sessualmente nella “camera blu” della residenza di Chatsworth, sostenendo che Robinson stendesse un asciugamano per proteggere le lenzuola prima delle aggressioni.

 

 

 

smokey robinson 11

Le accuse di Jane Doe 2 dichiarano che Robinson l’ha stuprata nella lavanderia e nel garage della residenza di Chatsworth, in aree non coperte dalle telecamere a circuito chiuso.

 

Le donne sostengono che durante le presunte aggressioni, Robinson utilizzava barriere fisiche e minacce di forza per impedir loro di fuggire.

 

La causa include anche diverse accuse di violazioni delle normative sul lavoro.

 

Tutte e quattro affermano di aver lavorato 10 ore al giorno per sei giorni a settimana, senza essere pagate né il salario minimo né gli straordinari. […]

smokey robinson 2smokey robinson 3smokey robinson 1smokey robinson 5smokey robinson 7smokey robinson 6smokey robinson 10smokey robinson 9

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…