navratilova julia

LA VOLÈE LESBO DELLA NAVRATILOVA - AGLI US OPEN, IN DIRETTA TV, L’EX CAMPIONESSA PROTEGGE LA SUA PRIVACY CHIEDENDO IN GINOCCHIO LA MANO DELLA SUA COMPAGNA

Riccardo Bruno per “Il Corriere della Sera

 

Martina Navratilova julia Lemigova 
Martina Navratilova julia Lemigova

Ha scelto il gesto più conformistico e lo ha reso allo stesso tempo anticonvenzionale, è ricorsa ai modi antichi per mutare le abitudini, ha commosso i romantici e insieme turbato i custodi della tradizione.

 

Martina Navratilova, 57 anni, la più grande tennista di sempre, si è inginocchiata davanti alla sua amata, come facevano i cavalieri d’un tempo al cospetto delle loro damigelle, e le ha chiesto di sposarla. Un colpo a effetto, come quelli che le hanno permesso di vincere 59 prove del Grande Slam, una dichiarazione personale ma anche una trovata, studiata per stupire. Come quando, poco più che diciottenne, lei nata a Praga e da poco cittadina statunitense, rivelò di essere omosessuale mettendo a tacere con coraggio e determinazione le voci che iniziavano a circolare.

 

LA PRIMA SPORTIVA AD AVER FATTO OUTING MARTINA NAVRATILOVA jpegLA PRIMA SPORTIVA AD AVER FATTO OUTING MARTINA NAVRATILOVA jpeg

«Ho aspettato a lungo il momento di chiedere a Julia di sposarmi. Ho creduto che questo fosse il momento giusto e il luogo adatto e sono contenta che lei abbia risposto “sì”» ha spiegato Martina tra interviste e tweet. Il luogo è l’Arthur Ashe Stadium, sede degli Us Open, che lei ha vinto 4 volte nel singolo, ed è un po’ casa sua. Il momento adatto è stata una pausa delle semifinali maschili, picchi d’audience e spalti gremiti di personaggi in passerella. Julia è la russa Lemigova, 42 anni, madre di due bambine, l’ultima miss dell’Unione Sovietica, donna d’affari e vedova di un banchiere francese trovato morto dopo un gioco sadomaso. La loro relazione è iniziata sei anni fa. «Siamo felici insieme e Martina ha completato la nostra famiglia».

Martina NavratilovaMartina Navratilova

 

Navratilova, pantaloni e blusa bianchi, scarpe basse nere, si è abbassata davanti a Julia, tacchi vertiginosi, gonna aderente, proprio davanti alla telecamere e al cartellone di Tennis Channel, la rete per cui l’ex stella è commentatrice. Poi la consegna dell’anello, la sorpresa e lo stupore della compagna, il fatidico «sì», tutto benedetto da flash e amplificato dai maxischermi dello stadio. Con l’amministratore delegato del canale tv che arriva provvidenzialmente con una bottiglia magnum dello champagne sponsor del torneo.

 

Tutto è spettacolo, e anche il più intimo dei momenti di una coppia può trasformarsi in show. Martina lo sa bene, l’ex campionessa è ormai una donna di comunicazione, paladina dei diritti degli animali e del rispetto dell’ambiente, testimonial Onu nella lotta contro l’omofobia. «È stata un’esperienza fuori dal normale — confessa lei —. Ho visto spesso persone proporsi durante eventi sportivi, nei film, nella vita reale. Ma stava accadendo a me. Era come se stessi vedendo me stessa che lo facevo».

kim kardashian KANYE WEST alla cena pre matrimonio kim kardashian KANYE WEST alla cena pre matrimonio

 

Nell’era dominata dall’apparire e dai social network è lungo l’elenco di sportivi, showman e sconosciuti emuli che s’inventano proposte di matrimonio choc. Il rapper Kanye West ha preso in prestito un intero stadio e un’orchestra di 50 elementi per commuovere Kim Kardashian (soprattutto bella, poi attrice, modella, scrittice...); l’ex calciatore Leonardo in diretta Sky ha messo in imbarazzo la compagna che era anche la conduttrice del programma; il fidanzato della tennista olandese Michaella Krajicek si è messo sottorete con il microfono in mano per sembrare più credibile.

 

NAVRATILOVA JULIA 1NAVRATILOVA JULIA 1

Basta andare su YouTube e inserire nella ricerca «proposta di matrimonio» per trovare migliaia di video di aitanti giovani e meno giovani che si lanciano con il paracadute, mobilitano paesi interi, girano finti film e li proiettano in veri cinema. Talvolta anche con un «no» come risposta, da cui la facile conclusione che era meglio dedicarsi a cementare il rapporto che perdere tempo a fare gli originali.

 

NAVRATILOVA JULIA 0NAVRATILOVA JULIA 0

Navratilova sa bene tutto questo eppure ha voluto lo stesso sottoporsi a un costume d’altri tempi, diventato a volte anche mercato del kitsch (sono nate persino agenzie che ti organizzano non il matrimonio, ma la proposta). Questa volta però la promessa è stata fatta da una donna a un’altra donna. Martina e Julia hanno spiegato che preferirebbero sposarsi in Florida, dove vivono. Un mese fa un giudice federale ha stabilito che il divieto di nozze gay nello Stato è incostituzionale, ma è già stato proposto appello.

NAVRATILOVA JULIA 3NAVRATILOVA JULIA 3

Il matrimonio gay non è un diritto acquisito, come Martina sa.

 

Per questo forse ha compiuto quel gesto d’altri tempi, la tradizione per rivoluzionare le regole. Rendendo plateale un momento così privato, come ormai fanno molti, ha chiesto di considerare normale ciò che per qualcuno è diverso. Per far capire che inginocchiarsi davanti al proprio compagno o alla propria compagna è un gesto d’amore. Indipendentemente dal sesso.

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...