navratilova julia

LA VOLÈE LESBO DELLA NAVRATILOVA - AGLI US OPEN, IN DIRETTA TV, L’EX CAMPIONESSA PROTEGGE LA SUA PRIVACY CHIEDENDO IN GINOCCHIO LA MANO DELLA SUA COMPAGNA

Riccardo Bruno per “Il Corriere della Sera

 

Martina Navratilova julia Lemigova 
Martina Navratilova julia Lemigova

Ha scelto il gesto più conformistico e lo ha reso allo stesso tempo anticonvenzionale, è ricorsa ai modi antichi per mutare le abitudini, ha commosso i romantici e insieme turbato i custodi della tradizione.

 

Martina Navratilova, 57 anni, la più grande tennista di sempre, si è inginocchiata davanti alla sua amata, come facevano i cavalieri d’un tempo al cospetto delle loro damigelle, e le ha chiesto di sposarla. Un colpo a effetto, come quelli che le hanno permesso di vincere 59 prove del Grande Slam, una dichiarazione personale ma anche una trovata, studiata per stupire. Come quando, poco più che diciottenne, lei nata a Praga e da poco cittadina statunitense, rivelò di essere omosessuale mettendo a tacere con coraggio e determinazione le voci che iniziavano a circolare.

 

LA PRIMA SPORTIVA AD AVER FATTO OUTING MARTINA NAVRATILOVA jpegLA PRIMA SPORTIVA AD AVER FATTO OUTING MARTINA NAVRATILOVA jpeg

«Ho aspettato a lungo il momento di chiedere a Julia di sposarmi. Ho creduto che questo fosse il momento giusto e il luogo adatto e sono contenta che lei abbia risposto “sì”» ha spiegato Martina tra interviste e tweet. Il luogo è l’Arthur Ashe Stadium, sede degli Us Open, che lei ha vinto 4 volte nel singolo, ed è un po’ casa sua. Il momento adatto è stata una pausa delle semifinali maschili, picchi d’audience e spalti gremiti di personaggi in passerella. Julia è la russa Lemigova, 42 anni, madre di due bambine, l’ultima miss dell’Unione Sovietica, donna d’affari e vedova di un banchiere francese trovato morto dopo un gioco sadomaso. La loro relazione è iniziata sei anni fa. «Siamo felici insieme e Martina ha completato la nostra famiglia».

Martina NavratilovaMartina Navratilova

 

Navratilova, pantaloni e blusa bianchi, scarpe basse nere, si è abbassata davanti a Julia, tacchi vertiginosi, gonna aderente, proprio davanti alla telecamere e al cartellone di Tennis Channel, la rete per cui l’ex stella è commentatrice. Poi la consegna dell’anello, la sorpresa e lo stupore della compagna, il fatidico «sì», tutto benedetto da flash e amplificato dai maxischermi dello stadio. Con l’amministratore delegato del canale tv che arriva provvidenzialmente con una bottiglia magnum dello champagne sponsor del torneo.

 

Tutto è spettacolo, e anche il più intimo dei momenti di una coppia può trasformarsi in show. Martina lo sa bene, l’ex campionessa è ormai una donna di comunicazione, paladina dei diritti degli animali e del rispetto dell’ambiente, testimonial Onu nella lotta contro l’omofobia. «È stata un’esperienza fuori dal normale — confessa lei —. Ho visto spesso persone proporsi durante eventi sportivi, nei film, nella vita reale. Ma stava accadendo a me. Era come se stessi vedendo me stessa che lo facevo».

kim kardashian KANYE WEST alla cena pre matrimonio kim kardashian KANYE WEST alla cena pre matrimonio

 

Nell’era dominata dall’apparire e dai social network è lungo l’elenco di sportivi, showman e sconosciuti emuli che s’inventano proposte di matrimonio choc. Il rapper Kanye West ha preso in prestito un intero stadio e un’orchestra di 50 elementi per commuovere Kim Kardashian (soprattutto bella, poi attrice, modella, scrittice...); l’ex calciatore Leonardo in diretta Sky ha messo in imbarazzo la compagna che era anche la conduttrice del programma; il fidanzato della tennista olandese Michaella Krajicek si è messo sottorete con il microfono in mano per sembrare più credibile.

 

NAVRATILOVA JULIA 1NAVRATILOVA JULIA 1

Basta andare su YouTube e inserire nella ricerca «proposta di matrimonio» per trovare migliaia di video di aitanti giovani e meno giovani che si lanciano con il paracadute, mobilitano paesi interi, girano finti film e li proiettano in veri cinema. Talvolta anche con un «no» come risposta, da cui la facile conclusione che era meglio dedicarsi a cementare il rapporto che perdere tempo a fare gli originali.

 

NAVRATILOVA JULIA 0NAVRATILOVA JULIA 0

Navratilova sa bene tutto questo eppure ha voluto lo stesso sottoporsi a un costume d’altri tempi, diventato a volte anche mercato del kitsch (sono nate persino agenzie che ti organizzano non il matrimonio, ma la proposta). Questa volta però la promessa è stata fatta da una donna a un’altra donna. Martina e Julia hanno spiegato che preferirebbero sposarsi in Florida, dove vivono. Un mese fa un giudice federale ha stabilito che il divieto di nozze gay nello Stato è incostituzionale, ma è già stato proposto appello.

NAVRATILOVA JULIA 3NAVRATILOVA JULIA 3

Il matrimonio gay non è un diritto acquisito, come Martina sa.

 

Per questo forse ha compiuto quel gesto d’altri tempi, la tradizione per rivoluzionare le regole. Rendendo plateale un momento così privato, come ormai fanno molti, ha chiesto di considerare normale ciò che per qualcuno è diverso. Per far capire che inginocchiarsi davanti al proprio compagno o alla propria compagna è un gesto d’amore. Indipendentemente dal sesso.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO