love chiostro bramante

ALL YOU NEED IS “LOVE” - DA VEZZOLI A ROBERT INDIANA, DA MARC QUINN A WARHOL: AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE ESPOSTE OPERE SULL'AMORE - I 21 MINUTI DI BACI DI MOFFATT - IL CURATORE DANILO ECCHER: “L’ARTE È SEMPRE UNA GRANDE DICHIARAZIONE D'AMORE, ANCHE QUANDO INDOSSA LA MASCHERA SEVERA E BARBARA DI UNA SPIETATA SPERIMENTAZIONE”

robert indianarobert indiana

Lauretta Colonnelli per “Corriere della Sera - Roma”

 

«L’arte è sempre una grande dichiarazione d' amore, anche quando indossa la maschera severa e barbara di una spietata sperimentazione», dice Danilo Eccher, che ha deciso di dedicare all' amore una mostra internazionale in cui saranno riuniti una ventina dei più importanti artisti contemporanei. Si intitola «LOVE. L' arte contemporanea incontra l' amore» e sarà ospitata dal 29 settembre, e fino al 19 febbraio, nel Chiostro del Bramante.


Lungo il percorso si incontrano tutte le declinazioni dell' amore: felice e atteso, incompreso e odiato, ambiguo e trasgressivo, appassionato e infantile. E una volta tanto i visitatori potranno fotografare liberamente le opere. «Abbiamo pensato a un coinvolgimento sensoriale, abbracciando il concetto di open access e di museo in continua evoluzione. Il vero protagonista della mostra sarà il pubblico, che si riappropria degli spazi museali e al tempo stesso ne diventa il divulgatore», annuncia Eccher.

 

Per aprire il percorso ha scelto la parola «Love», un quadrato di lettere creato in alluminio rosso da Robert Indiana agli inizi degli anni Sessanta. E vi ha aggiunto quella che considera l' immagine simbolo dell' amore: il viso di Marilyn Monroe, tratto da una fotografia del film «Niagara», che Andy Wahrol riprodusse in infinite varianti ritoccandolo con colori acidi e sporcandolo con l' inchiostro, come se fosse uscito da una fotocopiatrice malfunzionante.

 

vezzolivezzoli

Eccher collega questo viso al 19 maggio 1962, quando Marilyn, pochi mesi prima della morte, salì sul palco del Madison Square Garden di New York per dedicare, con voce irreale e con pause misurate, «Happy Birthday, Mr. President» a John Fitzgerald Kennedy, con il quale aveva una relazione: «Storicamente una delle più emozionanti, struggenti, commoventi, discrete, dichiarazioni d' amore».
 

Si prosegue con Tracey Moffatt, che ha saccheggiato da innumerevoli film ventuno minuti di baci appassionati. Ma alla fine gli sguardi in dissolvenza, le labbra che si sfiorano, gli abbracci ripetuti all' infinito instillano il dubbio della finzione e dell' inganno. La stessa inquietudine si ritrova nelle modelle di Ursula Mayer, bellissime e lontane e cariche di gioielli: ma bracciali e collane perdono la loro carica di seduzione per recuperare l' antica funzione di catene e fermagli, e il distacco si trasforma in dominio, l' eleganza in cattiveria.
 

love chiostro bramante   1love chiostro bramante 1

Si arriva agli acquerelli di Francesco Clemente, che per raccontare l' amore ha attinto all' iconografia millenaria dei testi vedici, e dai suoi fogli affiora l' aroma delle spezie orientali e la magica luce dei cieli di Benares. Marc Quinn, che aveva già inscenato l' amore materno nell' orrorosa testa del figlio Lucas realizzata con il sangue e la placenta della madre, presenta qui mazzi di fiori colorati, che all' apparenza esprimono la gioia di una natura radiosa; ma sono fiori recisi, piantati in un bianco gelido come in un cimitero d' inverno: la felicità dell' amore che contiene fin dall' inizio il tempo di scadenza.

 

warhol marilyn monroe niagarawarhol marilyn monroe niagara

Yayoi Kusama invita il visitatore a immergersi nel suo «Infinity room», uno spazio ripetuto all' infinito, un caotico gioco di specchi in cui crollano i confini e ogni sicurezza. Gilbert & George, abituati a fissare nelle opere frammenti della loro vita in comune, hanno inflitto ai propri corpi le deformazioni operate dal computer.
 

E poi Francesco Vezzoli che ricama con lacrime l' amore impossibile, Vanessa Beecroft che fotografa modelle come fossero statue, Mark Manders che scolpisce corpi lacerati da macchinari infernali. E infine il gigantesco cuore di Joana Vasconcelos che canta, con la voce di Amália Rodrigues, l' incanto del fado.

DANILO ECCHERDANILO ECCHER

kusamakusamalove chiostro bramantelove chiostro bramante

 

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...