ANVEDI COME BALLA NANDO – ALONSO SFANCULA LA FERRARI SMONTEZEMOLATA: “LA RED BULL HA LAVORATO MEGLIO DI NOI, RAIKKONEN INUTILE SE LA MACCHINA RESTERÀ QUESTA”

Da "La Stampa"

Dopo aver giudicato inutile l'arrivo di Raikkonen («Massa va altrettanto veloce»), aver ribadito che la Pirelli non sa fare le gomme e aver ipotizzato per Vettel un futuro senza più vittorie, Fernando Alonso se la prende anche con gli statistici della Formula 1. Lo fa durante una disquisizione sull'unico record che sta per battere: i punti totali. Gli basta un settimo posto per superare Michael Schumacher (ora sono 1566 a 1559). «Nel 2010 è cambiato il sistema di assegnazione - spiega - questo favorisce le nuove generazioni di piloti. Quando sarò a mia volta superato, nessuno lo farà più presente».

Meno male che il campionato ha ormai poco da dire e dovrebbero essere tutti rilassati. Alonso ha ancora qualche mal di pancia. In una Suzuka scaldata da un sole estivo, durante la conferenza stampa della Ferrari in cui ha imposto la lingua inglese (fino a un mese fa si esprimeva anche in italiano e spagnolo), rimarca le sue contrarietà, per esempio l'arrivo di un nuovo compagno di squadra. «Se avremo una macchina come quella attuale non cambierà nulla - garantisce -. Faremo gli stessi risultati. Kimi e Felipe hanno corso insieme e si equivalevano».

Il suo secondo chiodo fisso sono le gomme. La Pirelli se l'è giocato la settimana scorsa in Corea quando, per bocca del dt Paul Hembery, gli ha consigliato di farsi spiegare da Vettel come si guida con i suoi pneumatici. Le scuse del giorno dopo non hanno lavato l'onta.

Non ha nemmeno bisogno di un assist: entra a gamba tesa sull'argomento rispondendo a una domanda sul 2014: crede che le nuove regole sui consumi obbligheranno il pilota a non spingere? «Sì, questa è la nuova Formula 1, sfortunatamente ci stiamo abituando». Segue un monologo contro la Pirelli: «In larghezza ci sono due metri di pista puliti, intorno è pieno di pezzi di gomma: quattro anni fa non era così. Le gomme si degradano prima di concludere un giro: quattro anni fa non era così. Hembery dice che farle durare è un problema nostro e ha ragione».

Pausa, per preparare l'affondo. «Ma non è un problema nostro se devono cambiare gomme cinque volte in una stagione tra mescole e strutture. E non è un problema nostro se esplodono come a Silverstone o come domenica scorsa sulla McLaren di Perez perché una sola volta ha bloccato le ruote in frenata. Non vogliamo che tutto questa succeda anche nel 2014, la qualità deve migliorare».

Un po' di pazienza e arrivano anche per Vettel. Alonso ha capito che è impopolare prendersela con il rivale perché ha una monoposto più veloce. Sembra, come dire, un po' invidioso. Allora il discorso sfuma e si arricchisce di complimenti, pur con un finale a sorpresa. Sentiamolo: «Sebastian è stato perfetto e vincerà il campionato. Al momento è il migliore e ha la macchina migliore. Vediamo se sarà bravo anche nei prossimi anni: Hamilton ha quasi conquistato il titolo al debutto in F1, è stato campione l'anno successivo, poi non ha più vinto».

E sulla Ferrari? Nulla di nuovo, ma i complimenti vanno agli avversari: «Abbiamo iniziato bene vincendo due delle prime gare, poi abbiamo cominciato a montare pezzi nuovi che non davano i risultati sperati. Nel frattempo la Red Bull ha lavorato meglio di noi. Il segreto è tutto qui. Adesso lotto per il secondo posto. Non è il massimo, ma ci sono pur sempre 20 piloti messi peggio di me». Le uniche frasi affettuose della giornata sono per Webber («È demotivato dalla sfortuna, gli gira tutto storto, spero che si congedi dalla F1 con un bel risultato») e per Massa: «Gli auguro di salire con me sul podio e di vincere una delle prossime cinque gare. La Ferrari vuole il secondo posto tra i costruttori e faremo di tutto per darglielo».

 

ELSA FORNERO BACIA ALONSO DOPO IL GP DI MONZA alonso diario barcellona Kimi Raikkonenhamilton raikkonenVETTEL VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADAVETTEL E WEBBER BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY VETTEL CAMPIONE LASTAMPA IT

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...