1. LA GERMANIA DOVRÀ INVENTARSI QUALCOSA DI ENORME PER LASCIARE QUESTO MONDIALE ALLA CONTROFIGURA DI MESSI. 120 MINUTI DI NOIA ASSOLUTA. RIGORI COMPRESI 2. INUTILE GIRARCI SOPRA. SIAMO RIMASTI TUTTI LÌ, NELLA FORESTA PIETRIFICATA DI BELO HORIZONTE. TERRORE CHE, SE TI MUOVI APPENA, IL MONDO TI FRANI ADDOSSO. MEGLIO STARSENE FERMI. E FERMI STANNO. ESAGERANO INCHIODATI ALLE ZOLLE. IL PRIMO TIRO, SI FA PER DIRE, DOPO DODICI MINUTI. IL SECONDO? BOH. AI PORTIERI GLI POTRESTI ANCHE AMPUTARE LE MANI. POTREBBERO GIOCARE DUE SETTIMANE 3. E MESSI? RESTA DISTANTE DA MARADONA. METTENDO SU CENTIMETRI E ORMONI, HA PERSO QUALCOSA DEL SUO LEGGENDARIO SPUNTO. SI È IMBACCALITO. DI GIGANTESCO, GLI ARGENTINI, HANNO MASCHERANO E DE MICHELIS, DUE MANISCALCHI. ALLA FINE IL RISULTATO RIFLETTE LA MANCATA COPULA. LO ZERO ASSOLUTO

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

ARGENTINA - OLANDAb9ebfa29ab6b7fcb72f07e1d9fa4b8f6ARGENTINA - OLANDAb9ebfa29ab6b7fcb72f07e1d9fa4b8f6

Neuer e compagni dovranno inventarsi qualcosa di enorme, un suicidio alla giovane Werther, per lasciare questo mondiale alla controfigura di Messi. Centoventi minuti di noia assoluta. Noiosi anche i rigori. Nemmeno Krul, il guitto, ci hanno regalato. Condannato a recitare da fenomeno, Van Gaal disdice se stesso. Lascia in porta uno che non ha mai parato un rigore in vita sua e spreca un cambio con quel De Jong dall’inizio menomato.

 

ARGENTINA - OLANDAffc24d2f6edc54331066b5086026d3f1ARGENTINA - OLANDAffc24d2f6edc54331066b5086026d3f1

Inutile girarci sopra. Siamo rimasti tutti lì, nella foresta pietrificata di Belo Horizonte. Alle lacrime dei meninos. Al vecchietto affranto che si aggrappava come una creatura alla similcoppa perduta. Lo choc ci ha bevuto il cervello. Ci voleva qualcosa di grandioso per smuoverci.

 

Messi e Robben possono farcela. Non ce la fanno. Il Brasile è morto e lo sarà per un pezzo. Ci restava l’Argentina a difendere il concetto che no, un mondiale americano non lo può vincere una vecchia accozzaglia europea.

 

ARGENTINA - OLANDAARGENTINA - OLANDA

Dove ho già visto Sabela? Ma certo, in una gabbia di qualche zoo urbano. Era la scimmia triste che sveniva all’indietro. Vertigine retroattiva. Ha quell’aria allocca e benestante di chi si è appena fatto o si sta per fare un clistere di camomilla, grano e acqua calda, lo stesso di Kim Basinger.

 

ARGENTINA - OLANDA8c0b376f096103a07d80417e6f3eb0faARGENTINA - OLANDA8c0b376f096103a07d80417e6f3eb0fa

Anche argentini e olandesi sono rimasti a Belo Horizonte. Terrore che, se ti muovi appena, il mondo ti frani addosso. Meglio starsene fermi. E fermi stanno. Esagerano inchiodati alle zolle. Nemmeno l’alibi del caldo. Piove. Partita tatticoimane come poche. Il primo tiro, si fa per dire, dopo dodici minuti. Il secondo? Boh.

 

AI portieri gli potresti anche amputare le mani. Potrebbero giocare due settimane. Dove l’ho già visto Van Gaal? In qualche tela di Harlem, genere mercanti di schiavi. Dove l’ho già sentito? Fu un olandese a inventarsi di salare le aringhe per esportarle in tutto il mondo. Van Gaal ha messo il sale sulle pinne dei suoi per farli più grevi e competitivi, lasciandone solo uno libero di essere se stesso, Arjen Robben.

ARGENTINA - OLANDA3dbb95d9946466427a1c02008614ad7dARGENTINA - OLANDA3dbb95d9946466427a1c02008614ad7d

 

Problema grande, Robben si adegua all’andazzo. Van Persie è rimasto su quello zompo a volo d’angelo della prima partita. E Leo Messi? Resta distante da Maradona. Se non hai una quota luciferina dentro di te, non sarai mai un grandissimo.

 

E, sono certo, il ragazzo, mettendo su centimetri e ormoni, ha perso qualcosa del suo leggendario spunto. Si è imbaccalito. Di gigantesco, gli argentini, hanno Mascherano e De Michelis, due maniscalchi. Alla fine il risultato riflette la mancata copula. Lo zero assoluto.

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...