fiamingo

ARGENTO VIVO FIAMINGO – AI GIOCHI DI RIO LA SPADISTA SICILIANA INFILZA LA PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA: "RENZI MI HA SCRITTO PER TUTTO IL GIORNO MESSAGGI DI INCORAGGIAMENTO. MI STAVA METTENDO ANSIA..." - RIMONTONA DETTI: BRONZO NEI 400 STILE LIBERO - SFIGA NIBALI, CADE IN DISCESA MENTRE ERA LANCIATO VERSO L’ORO: CLAVICOLA ROTTA

rossella fiamingo foto mezzelani gmtrossella fiamingo foto mezzelani gmt

 

Francesco Persili per Dagospia

 

Argento vivo. Rossella Fiamingo fallisce l’assalto all’oro nella spada femminile ma regala all’Italia la prima medaglia ai Giochi olimpici di Rio. Trionfa la 33enne ungherese Emese Szasz. Dopo la prima manche chiusa sul 6-5, la schermitrice siciliana si è ritrovata in vantaggio di 4 stoccate prima di subire il prepotente ritorno dell’avversaria che poi ha chiuso sul 15-13. "Era un incontro che dovevo vincere - si rammarica Fiamingo ai microfoni Rai - Forse mi è mancato un pizzico di freddezza ma mi sono divertita. Vincere una medaglia poi significa restare nella storia". Tra gli italiani esaltati dalla schermitrice catanese anche Matteo Renzi: "E' un giorno che il premier mi scrive messaggi di incoraggiamento, mi stava mettendo ansia. A un certo punto ho smesso di guardarli", confessa la spadista.

 

FIAMINGOFIAMINGO

Resta la magnifica rimonta compiuta dall'atleta catanese in semifinale contro la cinese Sun Yiwen. Non si è persa d’animo neanche quando era sotto di tre stoccate. Concentrazione e sangue freddo. A 9 secondi dal termine ha completato la rimonta inchiodando la rivale sul 11 pari e infilzandola poi al golden touch.

 

DETTIDETTI

La giornata, che ha registrato la caduta di Nibali lanciato verso l’oro a 11 chilometri dal traguardo, il sesto posto di Giuseppe Giordano nella pistola dieci metri e il record italiano delle ragazze della 4X100 stile libero trascinate da Federica Pellegrini, si è chiusa con la straordinaria rimonta di Gabriele Detti nei 400 stile libero. Il 22enne livornese è partito piano e ha strabiliato tutti negli ultimi cento metri con una rimontona che lo ha portato dal sesto al terzo posto. Una rivincita per il nuotatore toscano fermato da un virus nel 2015 che ora vuole stupire anche negli 800 e nei 1500 dove sfiderà l'amico di allenamenti Greg Paltrinieri. La meglio gioventù azzurra non molla mai. Ha fame, energia e voglia di prendersi il mondo. Come ha fatto già due volte ai Mondiali del 2014 e del 2015 Rossella Fiamingo.

 

ROSSELLA FIAMINGOROSSELLA FIAMINGO

La 25enne catanese, diplomata al Conservatorio in pianoforte, non è riuscita a ripetere l’exploit iridato ma alla Carioca Arena 3 si è consacrata come una delle migliori atlete azzurre. La faccia sexy della scherma in pedana ha la grazia di una ballerina e una morbidezza di tocco perfezionato attraverso allenamenti a occhi chiusi. Ha guadagnato le copertine per la sua storia con il nuotatore campione europeo dei 100 stile libero Luca Dotto con cui è tornata insieme dopo una pausa. All’amarezza per il secondo posto  si aggiunge il rammarico per il mancato oro numero 200 per l’Italia. Appuntamento rimandato anche per Malagò che aspetta di festeggiare ancora il suo primo oro olimpico da presidente del Coni.

PALTRINIERI DETTIPALTRINIERI DETTI

Luca Dotto Rossella FiamingoLuca Dotto Rossella Fiamingorossella fiamingo   foto mezzelani gmtrossella fiamingo foto mezzelani gmtNIBALI 4NIBALI 4I DUE ATLETI AZZURRI LUCA DOTTO E ROSSELLA FIAMINGO I DUE ATLETI AZZURRI LUCA DOTTO E ROSSELLA FIAMINGO Luca Dotto Rossella FiamingoLuca Dotto Rossella FiamingoROSSELLA FIAMINGOROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo  foto mezzelani gmtrossella fiamingo foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…