panatta bertè

BERTE’-PANATTA, DRITTO E ROVESCIO – LA CANTANTE DA FAZIO: “SEI BELLISSIMA' E’ DEDICATA ALLA MIA STORIA CON ADRIANO" – E IL TENNISTA: "LA FEDERAZIONE SI E’ DIMENTICATA DI ME NEL TRIBUTO AI VINCITORI DEGLI INTERNAZIONALI? SONO DELLE PICCOLE MISERIE DI CUI IN FONDO NON ME NE FREGA NULLA” - VIDEO

 

 

Antonio Dipollina per la Repubblica

 

cucchi empoli

M a la Juve ha vinto lo scudetto o no? Da subito, nel pomeriggio, passa la definizione " campione virtuale". Ma ha sei punti di vantaggio, iniziano a pensare tutti, e la differenza reti ultra- favorevole. Partono sondaggi e messaggi whatsapp in ogni direzione: appunto, chi può escludere che le prossime due la Juve le perda con una decina di gol di scarto? E allora non è campione, è virtuale o chissà. A sera, l' istituzionale Tg1, nel dubbio, toglie del tutto la notizia dai titoli: e nel servizio assume un atteggiamento prudente dicendo che " manca solo l' ufficializzazione".

Ecco.

- " Il circo mediatico sta impazzendo. È ora di lasciarlo al suo triste destino". Sono le prime parole di un lungo e sconsolato tweet di Riccardo Cucchi, da tempo unico a reclamare, tipo un combattivo maestro di scuola elementare, un minimo di serenità nella discussione sportiva. Soprattutto quella social, soprattutto quella che coinvolge sempre più giornalisti- tifosi. Il punto è che dai canali in questione, ognuno scelga la specificità dei canali, non se ne va nessuno: anzi, è l' unica cosa che volevano tutti nella vita.

 

- Oltre lo sbarazzino e lo scorretto a Quelli che il calcio, versione Giro d' Italia. In un servizio da Israele pieno di biciclette e bei paesaggi sbucano all' improvviso le note immortali dell' attacco di " Luglio, Agosto, Settembre ( nero)". Inno anni Settanta del gruppo musicale degli Area, scritto per perorare cause piuttosto lontane dalla celebrazione in corso in zona Mar Rosso.

 

bar refaeli

- A 90° Minuto da alcune settimane Amedeo Goria intervista un personaggio vip tifoso di una delle squadre che giocano il posticipo. Stavolta ha deciso che voleva cavarsi qualche soddisfazione e tra tutte le possibili tifose del Cagliari ha trovato Caterina Murino, famosa come Bond Girl e, a vista d' occhio, tifosissima ed esperta di calcio.

 

- Sempre in tema, al Giro in Israele notati addetti ai limiti dello svenimento per la presenza della madrina Bar Refaeli. Il corrispondente Rai Carlo Paris ci mette un sacco di tenerezza e in collegamento la definisce " fotomodella": termine che non si sentiva dagli anni 80, tempi in cui aveva anche un senso occuparsi assai di fotomodelle.

 

- « La Juve nel secondo tempo mi è sembrata con le gambe piene » (Lele Adani, Sky Sport). «Noi siamo un gruppo di giocatori che ha disputato tante partite » ( Beppe Marotta, effettivamente con aria un po' affaticata. Premium). « L' importante è che la numerosa gente che era all' Olimpico si sia divertita » ( Simone In- zaghi, 90° Minuto, Raidue).

panatta bertè fazio

 

PANATTA-BERTE’: DIRITTO E ROVESCIO

Francesco Persili per Dagospia

 

Batte Adriano Panatta: “Borg l’ho incontrato da poco e mi parla benissimo di Loredana”. Risposta all’incrocio delle righe della Bertè: “Beh, come minimo, l’ho riempito di botte…” Tennis, canzoni e vecchi amori al tavolo di “Che tempo che fa”. Discesa a rete della cantante: “ ‘Sei bellissima’ è dedicata alla storia con Panatta. Adriano è stato il mio primo amore. Fu lui a presentarmi Borg…”.

 

panatta bertè

Il re indiscusso della racchetta italica si tuffa tra musica, parole e foto. “In quegli anni ci divertivamo un sacco – prosegue ‘Ascenzietto’ Panatta - lei ballava, io l’accompagnavo ai provini”. I collettini di Rita Pavone, Renato Zero “vestito da marziano a Piazza Venezia”, Bertolucci “che apre un negozio a Fleming e quando vede arrivare la Bertè e Zero con le piume gli dice “Andatevene, altrimenti la gente non entra”. Smash di ricordi, rovesci di nostalgia. “Che fico”, esclama la Bertè di fronte a una vecchia foto del tennista e rivela: Adriano l’avevo ‘rubato’ a Mita Medici...”

 

panatta bertè

Panatta tenta una delle sue celebri veroniche rivelando “l’orrore per gli ex campioni che hanno “la vetrinetta” in casa dei trofei: “Io non c’ho più nulla, nemmeno la coppa del Roland Garros”. La signora del tennis italiano Lea Pericoli racconta di Indro Montanelli, amico di suo padre, “che la volle cronista di sport, e poi di moda a ‘il Giornale’. Memorie e omissioni. Ha fatto scalpore la dimenticanza della federazione che nel promuovere gli Internazionali ha reso omaggio ai vincitori storici del torneo dimenticando Panatta, che trionfò al Foro Italico nel 1976. “Sono delle piccole miserie – conclude l’ex tennista - di cui, in fondo, non me ne frega nulla”.

loredana berte panatta mia martinipanatta loredana berte

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...