basket lesbo

1. “BULLIZZATA PERCHÉ ETEROSESSUALE” - L'ACCUSA DI CANDICE WIGGINS AL BASKET USA 2. L'AUTOBIOGRAFIA DELL'EX GIOCATRICE: "IL 98% SONO LESBICHE CHE A FORZA DI CONFRONTARSI CON GLI UOMINI FINISCONO PER COMPORTARSI COME LORO - C'ERA UN'ASSURDA GELOSIA. CERCAVANO DI FARMI MALE IN OGNI MODO. MAI MI SONO SENTITA INSULTARE TANTO"

candice wiggins  zine01candice wiggins zine01

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

candice wiggins  x650candice wiggins x650

Dal parquet, Candice ha avuto tutto. Terza scelta di Stanford nel draft 2008, oro Under 18 con gli Usa al Fiba Americas Championships, un anello con le Minnesota Lynx nel 2011. Rispetto all' apparizione, breve ma intensa, di Marion Jones nella Wnba - la lega professionistica di basket femminile che l'ex regina dopata dell' atletica mondiale provò ad usare come candeggina per la coscienza -, Candice Wiggins da Baltimora, 30 anni, figlia di Alan seconda base negli Orioles, si è regalata otto stagioni di pallacanestro ad alto livello. Ultimo match il 22 marzo 2016. Alla vigilia, scrive una lettera aperta al The Players Tribune : «Non so spiegare quanto rispetto ho per le donne che giocano a basket undici mesi all'anno per un decennio...».

candice wiggins   crop northcandice wiggins crop northcandice wiggins  yfxcandice wiggins yfx

 

Sembra una storia americana di sport e riscatto: la bambina che a 3 anni rischiò di perdere un occhio in un incidente stradale (la cicatrice è ancora lì, sulla tempia sinistra), diventata reginetta del canestro.

 

Ma meno di un anno dopo, Candice racconta una realtà ben diversa: «In un ambiente composto al 98% da omosessuali, che a forza di confrontarsi con gli uomini finiscono per comportarsi come loro», lei - eterosessuale - si è sentita «diversa e bullizzata da una cultura dominante conformista, alla fine diventata tossica».

griner eagriner ea

 

Annunciando l' uscita di un libro-biografia, la Wiggins si è sfogata in un' intervista al San Diego Union Tribune : «Nella Wnba nulla ha corrisposto ai miei sogni. Il messaggio era: noi sappiamo chi sei e non ci piaci». In un clima pesante, eterofobico, ha citato episodi in cui non solo le avversarie ma anche le compagne entravano duro su di lei: «C' era un' assurda gelosia. Cercavano di farmi male in ogni modo. Non mi sono mai sentita insultare tanto». Quel ritiro così repentino, quindi, era una fuga: «Non ne potevo più. Non è un caso che dopo vent' anni la Wnba negli Usa non abbia visibilità né pubblico».

mccarville 051615 002 1mccarville 051615 002 1

 

Della lega fondata nel 1997, nostra signora dei canestri Catarina Pollini fu pioniera. Nelle Houston Comets vinse il primo anello della storia: «Ricordo una realtà molto dura rispetto all' ambiente famigliare del basket europeo - racconta dalla Spagna, dove vive -.

candice wiggins  7acandice wiggins 7a

La sessualità delle mie compagne non era importante per me. Parolacce? Ne dicevamo di più a Vicenza!». Laura Macchi ha giocato una stagione a Los Angeles («L' ambiente era libertino ma di certo non aggressivo né discriminatorio: sarà perché avevo 24 anni ed ero stata presa sotto l' ala protettiva di Lisa Leslie, il totem della squadra»), Francesca Zara a Seattle («Mi colpì l' enorme cultura del basket. L' ambiente era molto omosessuale ma aperto, con dinamiche goliardiche, per nulla tossico»).

Nessuna delle italiane d' esportazione ha portato a casa la testimonianza drammatica della Wiggins, criticata da Imani Boyette, centro delle Chicago Sky: «Getti fango sul mondo nel quale hai costruito la tua carriera. Mi hai fatto male».

wiggins 2wiggins 2

«È la mia esperienza - ribadisce Candice -. È come questa storia l' ho vissuta io».

basketball player d'shara strange, left, and her fiancee aimee 67basketball player d'shara strange, left, and her fiancee aimee 67candice wiggins  663candice wiggins 663brittney grinerbrittney grinerbrittney griner glory johnsonbrittney griner glory johnsonbrittney griner glory johnson wedding photos top650brittney griner glory johnson wedding photos top650candice wiggins   casualcandice wiggins casualcandice wiggins  39candice wiggins 39candice wiggins  1 vscandice wiggins 1 vsbasket lesbobasket lesbocandice wiggins  894candice wiggins 894

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?