premier league squadre inglesi liverpool arsenal manchester city pep guardiola klopp arteta

MA IL CALCIO INGLESE NON ERA IL PIÙ RICCO E IL PIÙ BELLO DEL MONDO? – IN EUROPA LE SQUADRE D'OLTREMANICA HANNO FATTO FLOP: NESSUNA SEMIFINALISTA IN CHAMPIONS NÉ IN EUROPA LEAGUE. MENTRE L'ASTON VILLA VEDE ALLONTANARSI LA FINALE DI CONFERENCE, DOPO LA SCONFITTA PER 4-2 CON L’OLYMPIAKOS – PESA LO STRESS DELLA PREMIER LEAGUE E I MOLTI IMPEGNI TRA FA CUP E COPPA DI LEGA – E NELLA PROSSIMA EDIZIONE DI CHAMPIONS, ITALIA E GERMANIA AVRANNO UNA RAPPRESENTANTE IN PIÙ…

 

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

pep guardiola

[...] nonostante tutti i soldi e i campioni, questo pare un annus horribilis per la Premier League. Almeno a vedere la performance delle squadre inglesi in Europa. L’ultima goccia che ha fatto traboccare questo vaso è stata la clamorosa sconfitta dell’Aston Villa, in casa contro i greci dell’Olympiakos.

 

Certo, una partita che gli stessi Villains hanno buttato al vento, con errori madornali, anche dal dischetto, soprattutto del sin qui eccellente Douglas Luiz. Ma il 4-2 è una disfatta pesante e ora serve un mezzo miracolo alla squadra di Unai Emery, quarta in Premier, per ribaltarla e andare in finale di Conference League.

 

mikel arteta 5

Già quando due settimane fa Manchester City e Arsenal sono state buttate fuori in Champions da Real Madrid e Bayern Monaco, dopo i disastri di Newcastle e Manchester United eliminate ai gironi, il Telegraph aveva titolato: “Questo flop è un grave danno per il calcio inglese”.

 

Del resto, nelle semifinali della massima competizione europea c’era sempre stata una squadra inglese dal 2020. E che non ce ne fosse nessuna è capitato solo 8 volte in questo secolo. Una debacle che accade tra l’altro in un anno particolare: ossia con la finale di Champions proprio nel glorioso stadio londinese di Wembley e quella di Europa League nella “vicina” Dublino. [...]

 

E a proposito di Europa League: la corazzata del Liverpool è stata umiliata da quella prodigiosa dea di nome Atalanta, il West Ham si è dovuto inchinare al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso campione di Germania e il Brighton era troppo debole per la Roma di Daniele De Rossi.

 

JURGEN KLOPP

Raramente il calcio inglese aveva mostrato una simile impotenza in Europa negli ultimi due decenni. Ovviamente il caso ha fatto la sua gran parte: per esempio il City meritava di passare contro il Real. Ma di certo, le squadre inglesi giocano troppo, di conseguenza hanno un calendario ancora più folle del resto delle contendenti europee e difatti dall’anno prossimo saranno eliminati i “replay” per la FA Cup. Come ha detto lo stesso Guardiola più volte nelle ultime settimane: “Oramai non alleno più i miei giocatori. Non c’è tempo. Posso solo scegliere chi mettere in campo, e basta.

 

Ma un’altra umiliazione per il calcio inglese arriva dai posti per la Champions dell’anno prossimo. Se persino la Serie A e la Bundesliga ne otterranno cinque, alla straordinaria e ciclopica Premier League saranno invece concessi solo quattro slot per le sue squadre [...]

klopp e guardiola manchester city liverpool 3

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…