strootman

CAMPIONATO AVVELENATO - IL DERBY NON FINISCE MAI: IL GIALLOROSSO STROOTMAN FERMATO DUE TURNI CON LA PROVA TV: “SIMULAZIONE” - LA ROMA FURIOSA PRESENTA RICORSO: UN’ASSURDITA’. GUARDA CASA SUCCEDE PRIMA DELLE PARTITE CON MILAN E JUVE...” - SULLE FRASI DI LULIC LA FIGC PRENDE TEMPO

Matteo Pinci per la Repubblica

 

STROOTMANSTROOTMAN

Per riavere Strootman contro Milan e Juve, la Roma dovrà sperare che la Corte d’appello federale smentisca il suo ex presidente. Un paradosso che fa sorridere in una storia che divertente non lo è più da un pezzo: nel derby infinito si continuano a incassare e segnare gol. L’ultimo l’ha subito la squadra giallorossa.

 

Quando intorno alle 17 di ieri il Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha annunciato la squalifica per due turni con la prova tv del romanista Kevin Strootman: «Simulazione », dice il dispositivo. Ha fatto finta di farsi male quando invece Cataldi l’aveva “soltanto” preso alle spalle per il collo della maglia (squalificato per una sola giornata).

 

STROOTMANSTROOTMAN

Insomma, il doppio incrocio-scudetto che aspetta De Rossi e soci perde un pezzo importante, ancora di più perché Spalletti non ha nemmeno un’alternativa di ruolo da impiegare al suo posto.

 

A Trigoria non circola ancora la frase «campionato falsato», ma già si compilano mini-dossier: «È la prima volta che si applica la prova tv per un fatto avvenuto sotto gli occhi del quarto uomo, che separa anche i due. Si fa giurisprudenza sulla nostra pelle», la linea romanista. L’eco è arrivato anche a Boston: «Un’assurdità », scrive Pallotta via whatsapp. «E guarda caso succede prima delle partite contro la seconda e la prima», rincara il dg Baldissoni, annunciando il reclamo d’urgenza.

 

La Roma vorrebbe discuterlo già venerdì sperando di cancellare la sanzione in tempo per Roma-Milan di lunedì. È convinto, il club, che Strootman non abbia simulato, ma abbia avuto una naturale reazione di difesa, nel sentirsi tirare per il collo: «Si aspettava di essere colpito, sfido chiunque a non fare lo stesso», la tesi del dg.

LAZIO ROMALAZIO ROMA

 

Ma la chiave della strategia difensiva di Baldissoni e del legale Conte sarà sostenere che l’utilizzo della prova tv non sarebbe ammesso per il caso specifico, visto che la simulazione di Strootman non ha comunque inciso sulla scelta dell’arbitro di espellere Cataldi: lo dice il comunicato del giudice confermando la squalifica del laziale per la trattenuta.

 

«La punizione tradisce la ratio della norma - continua Baldissoni - che è colpire chi induce l’arbitro in errore, ma il dispositivo dice che Cataldi è stato espulso per quello che ha effettivamente fatto». Deciderà la Corte d’appello federale, che fino al 31 agosto era presieduta da quel Gerardo Mastrandrea che ieri, da Giudice sportivo, ha squalificato Strootman. Dovendo scegliere se “tradirlo” o assecondarlo.

LAZIO ROMALAZIO ROMA

 

Ma il derby continua a tenere sulle spine anche i laziali. In particolare Senad Lulic: da lunedì la Procura federale indaga su quelle frasi dai contorni razzisti («Due anni fa Rüdiger vendeva calzini e ora fa il fenomeno»). Il deferimento arriverà già prima di Natale. E nella prima riunione sono state valutate le ipotesi della slealtà e delle dichiarazioni lesive, ma anche quella della discriminazione.

 

LULIC RUDIGER 6LULIC RUDIGER 6

L’intenzione è di prendere una decisione «ragionata », su quello che viene ritenuto un caso limite. Se passasse la linea delle dichiarazioni lesive, rischierebbe una squalifica di 30 giorni, mentre per il razzismo si partirebbe da 10 giornate (ma con la possibilità di ridurle di un terzo con il patteggiamento). Ma la strada più probabile pare oggi la violazione dell’articolo 1, con una eventuale pena che non supererebbe i 2-3 turni.

 

La Lazio proverà a far scivolare i tempi: una volta depositati gli atti dalla procura chiederà che Lulic venga ascoltato per potersi spiegare quelle parole. L’ultimo atto del derby infinito.

STROOTMAN IN LAZIO ROMASTROOTMAN IN LAZIO ROMA

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…