fabrizio bittner abodi barelli binaghi

CENE DI LUSSO A BASE DI CARNE GIAPPONESE, VIAGGI E SMARTPHONE: LE SPESE FOLLI DI FABRIZIO BITTNER, PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE PENTATHLON MODERNO, SOSPESO PER 20 MESI A CAUSA DI GRAVI IRREGOLARITA’ NELLA GESTIONE DELLA CARTA DI CREDITO AZIENDALE – “LE MIE SONO SPESE DI RAPPRESENTANZA” -COME RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO SPORT DI FORZA ITALIA, DUE MESI FA, IL 5 MAGGIO, BITTNER È STATO L’ANFITRIONE DEGLI STATI GENERALI DELLO SPORT ORGANIZZATI DA FI A CUI HANNO PARTECIPATO IL MINISTRO ABODI, BARELLI, BINAGHI, PETRUCCI, TAJANI, GASPARRI. UNICO GRANDE ASSENTE: GIOVANNI MALAGÒ…

https://www.dagospia.com/politica/colpo-all-establishment-centrodestra-finire-guai-stavolta-e-fabrizio-439865

 

Marco Bonarrigo per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

fabrizio bittner 44

Galeotte furono due bistecche: un filettino di Wagyu giapponese di 300 grammi da 115 euro e una costata di Rubia Gallega da 153 che in aggiunta a contorni e coperti (lo scontrino del ristorante vip in zona Colosseo ammonta a 291,60 euro) stanno costando 20 mesi di squalifica al presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno (Fipm) Fabrizio Bittner, autosospeso dal ruolo di Responsabile Sport di Forza Italia. Per durata e motivazione (se perderà in appello Bittner sarà rimosso, rischia la radiazione e un procedimento penale) la sentenza ha pochi precedenti in ambito federale.

 

I 291 euro sono una goccia nel mare degli 80 mila che Bittner ha speso con la carta di credito aziendale in poco più di due anni, puntualmente contestati dal suo avversario politico Pierluigi Giancamilli. Il Tribunale Federale (a cui il Coni ha applicato un procuratore di rinforzo) ha stabilito che almeno ventimila euro non sono giustificabili, non sono stati rendicontati o autorizzati.

 

Nel mare magnum degli scontrini, aperitivi al Bistrot Cannavacciuolo di Novara, spaghettate ischitane, iPhone da 1.800 euro, iscrizioni al Fantacalcio («Devo aver premuto un tasto sbagliato del pc» dice Bittner), abbonamenti ad Itunes e ripetuti prelievi di contante giustificati nella memoria difensiva come «anticipi di rimborso spese dovuti».

 

fabrizio bittner

Messo di fronte al mega estratto conto, Bittner non vacilla. «Rappresento la federazione — spiega l’ex insegnante di educazione fisica — e le mie sono spese di rappresentanza. Ammetto di aver presentato i giustificativi in ritardo e se ho sforato i limiti del regolamento (50 euro a pasto, ndr ) è per appuntamenti importanti di lavoro. In appello faremo chiarezza». E come la mettiamo con i 300 euro di bistecche? «È successo a una cena con un consigliere federale di cui non faccio il nome — spiega Bittner —, io ritengo che quando si rappresenta la federazione non ci debba essere un limite di spesa, ma se serve restituirò l’eccesso».

 

E l’iPhone 15 Pro Max, autorizzato da una delibera presidenziale a posteriori, respinta dal Consiglio? «Mi pareva che il vecchio non funzionasse bene. L’ho restituito e mi hanno scontato 320 euro: ci sono presidenti federali che hanno telefoni più belli del mio, mi creda.

 

fabrizio bittner 2

Spendo molto perché vengo da Asti e salto da un treno a un aereo per fare spola con Roma e le sedi di gara». Micro disciplina olimpica con qualche centinaio di tesserati attivi, la Fipm non è nuova a scandali: l’ex presidente Lucio Felicita (radiato dal Coni) ha portato in Cassazione la sua condanna penale a otto anni di reclusione per i reati di abuso d’ufficio, corruzione e peculato.

 

(...) Aspetto il giudizio d’appello e quello del Coni: se non mi vogliono più me ne andrò».

Sulla vicenda rimane un dubbio: com’erano le due bistecche? «Francamente non lo ricordo — chiude Bittner — ma ricordo che il vino era così caro che ci siamo vergognati e l’abbiamo pagato di tasca nostra».

stati generali dello sport abodi barellistati generali dello sport 1

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…