OLTRE LA RETE – DAL CLIC CHE FECE IMBESTIALIRE JOHN MCENROE ALLA FOTO “HALLOWEEN STYLE” DI JASMINE PAOLINI AGLI US OPEN 2025, IN UN VOLUME 150 SCATTI DI GRANDE TENNIS GRIFFATI RAY GIUBILO, STORICO FOTOGRAFO DEI TORNEI ATP E WTA – LA RISPOSTA A CHI LO ACCUSA DI AVER PRODOTTO LA FOTO DELLA PAOLINI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, LO SMASH DI SAMPRAS DIVENTATO POSTER, VENUS WILLIAMS CARAVAGGESCA, LA LUCE PERFETTA DI WIMBLEDON, LA TERRA ROSSA DI PARIGI COME UN TURBINIO FUTURISTA E IL SOGNO CHE RIGUARDA SINNER…
Francesco Persili per Dagospia
Il suo primo clic su un campo da tennis, all’Australian Open, fece imbestialire John McEnroe, che iniziò a urlare e venne espulso dal campo. Con lo scatto “Halloween style” di Jasmine Paolini agli US Open 2025, Ray Giubilo, storico fotografo dei tornei Atp e Wta, ha fatto il giro del mondo, raccogliendo 131 mila like e tredici milioni di visualizzazioni sul suo profilo Instagram.
Quella che è stata definita la foto dell’anno è nata “da un mix di fortuna, pazienza e concentrazione”, spiega il fotografo italo-australiano a Stefano Semeraro in “Flying Racquets. Oltre la rete”, il volume pubblicato da Allemandi che raccoglie 150 scatti di grande tennis.
Un racconto per immagini che prende il volo con lo smash di Pete Sampras nel 1996 a Wimbledon che diventò un poster per le racchette Wilson, attraversa l’epopea visiva dei tre tenori Federer, Nadal, Djokovic e coglie frammenti di emozioni e umanità nell’eterno duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il tennis è lo sport del diavolo, come sostiene Panatta. Ma il diavolo, si sa, si annida nei dettagli. E per coglierli ci vuole un occhio disciplinato, la luce giusta e un’attenzione al gesto atletico.
jasmine paolini foto di ray giubilo
Lo scatto magico di Jasmine Paolini nasce da “un movimento insolito con la racchetta” della tennista italiana: “Ho scattato due fotogrammi, e uno era quello giusto. Il fatto che gli occhi e la bocca fossero allineati perfettamente all'interno dei due cerchi e il triangolo del logo rovesciato, è stato un colpo di fortuna. Ma ogni tanto ci vuole anche quella”. E a chi lo accusa di aver prodotto la foto con l'Al, il fotografo risponde: “Naturalmente non è vero, ma in un momento di confusione come questo è lecito dubitare”
Le foto dell’ex agente della Sergio Tacchini restituiscono come in un turbinio futurista la nuvola di terra rossa del Philippe Chatrier di Parigi dove campeggia la frase “la vittoria appartiene ai più tenaci” e la poesia visiva del verde di Wimbledon, dove nel tardo pomeriggio arriva la luce perfetta, e le ombre scure si allungano sul campo. Dal tetto della Rod Laver Arena di Melbourne, Giubilo ha scattato una foto a Venus Williams che sembra un dipinto di Caravaggio: c’è lei, in diagonale, con una sola gamba illuminata, mentre nell’ombra si distinguono le due gambe e la sua figura intera, allungata.
jasmine paolini foto di ray giubilo
Il Federer dei fotografi, che è riuscito a ritrarre anche l’ex presidente americano George Bush impegnato in un doppio, confessa anche il suo sogno: “Mi piacerebbe fare un ritratto al prossimo giocatore che completerà il Grand Slam: se italiano e con i capelli rossi, ancora meglio…”
pete sampras 33
roger federer
pete sampras
philippe chatrier parigi
ray giubilo jasmine hallowen paolini foto mezzelani gmt135
ray giubilo
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt026
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt023
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt022
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt019
jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 28
jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 14
jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 15
jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 16
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt012
staff sinner australian open foto ray giubilo gmt 41
anna kalinskaya foto ray giubilo gmt015
jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 20
john mcenroe

