luigi ontani

COME SE FOSSE ONTANI! ALL’ACCADEMIA DI SAN LUCA UNA GRANDE RETROSPETTIVA RIPERCORRE LA CARRIERA DI UN BATTITORE LIBERO- LO SCRITTORE AURELIO PICCA: "ONTANI E' PARTITO COME UN PELLEGRINO DAL SUO PAESE NATALE ALLA VOLTA DI ROMA IN CERCA DELLA "SANTITÀ ARTISTICA"

ONTANIONTANI

Elena Del Drago per Tuttolibri – la Stampa

 

Non potrebbe immaginarsi luogo più adatto all' esposizione dell' opera di Luigi Ontani del palazzo romano che ospita l' Accademia di San Luca. Il centro focale di questa grande mostra che permette di entrare nell' universo multiforme di Ontani è senz' altro la lunghissima scala elicoidale ideata dal grande Francesco Borromini che tra il 1646 e il 1649 ripensò l' edificio.

 

Una scala celeberrima, che lo stesso architetto definì «Magnificha» e che sorprende per il continuum sottolineato dalla cordonata liscia interrotta soltanto da alcune nicchie. Spazi di sospensione che oggi accolgono le Erme di Ontani, lavori recenti, in cui è possibile rintracciare lo spirito che anima il suo lavoro sin dagli Anni 70.

DAGO ONTANIDAGO ONTANI

 

Ecco dunque davanti a noi queste creature doppie, figlie di una cultura vastissima e divertita che spazia dall' antica storia romana al presente panorama italiano, dalla letteratura nobile a quella decadente, dall' iconografia religiosa cattolica a quella mitologica indiana. Sfilano così seguendo la traiettoria di Borromini NuVOLArPiloTAzio , PavonDanTe, ZarathustrAsso, NeronEros ecc.., ritratti doppi, Ermestetiche a sottolineare la loro appartenenza assoluta al dominio dell' arte (W L' arte è d' altronde il ben noto e usuale saluto rivolto dall' artista al mondo), rilucenti di una ceramica perfetta e colorata. Creature doppie dunque, ibridi nati dalla fantasia sempre riconoscibile dell' artista che attinge a un pantheon privato per reinventare un genere che ha avuto grande diffusione nella tarda antichità.

 

ONTANIONTANI

Lo spiega con la solita precisione l' artista, citato da Ester Coen nel suo saggio in catalogo: «L' ibridazione è la definizione del processo di espressione delle mie cose o opere. Ibridazione come accumulazione, come sgrammaticatura, come pretesa intuizione degli elementi formali che vengono mutati, citati, stravolti, vagliati, ripetuti; è come uno scarto di visionarietà o di pretesa visualizzazione degli elementi dell' informazione e della conoscenza».

 

Sublime il Bellimbusto Pollock , con il maestro dell' Espressionismo astratto che sappiamo in perenne movimento, anche creativo, fermato da un materiale, come la ceramica, che riesce a raggelare non soltanto lo sguardo ma anche il suo celebre dripping trasformato in veste, mentre un barattolo di pennelli finisce per essere il suo cappello.

ONTANIONTANI

 

Irriverente, giocoso, coltissimo Ontani ha avuto stretti contatti ai suoi esordi con gli artisti dell' Arte Povera, ma non sarebbe mai stato adatto a seguire i passi di un gruppo, di qualsiasi movimento. Battitore libero della scena artistica e di quella sociale, Ontani ha sempre proseguito a partire da se stesso e dalla rappresentazione di un sé, sempre diverso, la creazione di un universo caleidoscopico ricco di riferimenti lontanissimi per latitudini e appartenenza che collassano e si ricompongono all' interno della cornice.

 

E in questo attento tentativo di ibridazione sono particolarmente riuscite le foto lenticolari, quelle per intenderci che muovendo lo sguardo cambiano di immagine, che Ontani realizza dal 2000: in mostra le scale del Borromini rendono lo sguardo necessariamente mobile rendendo l' effetto visivo immediato. Poi naturalmente ci si può soffermare sugli inizi, sui celebri Tableaux Vivants che ci accolgono nelle prime sale di questa mostra dal titolo tipicamente ontaniano SanLuCastoMalinIconicoAttoniTonicoEstaEstEtico.

 

DAGO ONTANIDAGO ONTANI

I primi Tableux Vivants risalgono al 1973, e questo desiderio di assumere sembianze altrui, da Leonardo a Raffaello senza tralasciare, ovviamente, San Luca, non poteva che essere rafforzato dal primo dei tanti viaggi in India che l' artista compì due anni più tardi. Quella trasformazione come esito esistenziale, come possibilità post mortem tipica della cultura indiana, è concessa dall' arte anche durante la vita terrena.

 

Ma è soprattutto un viaggio immaginario quello di Ontani, che mette da quarant' anni la propria immagine al centro di una serie di trasformazioni necessarie, in cui elementi autobiografici niente affatto scontati emergono e, al contempo si nascondono, attraverso l' assunzione di maschere diverse, per riferimenti culturali, ma anche formali.

ONTANIONTANI

 

Ed è davvero straordinaria la serie in cui Ontani sceglie di interpretare Gesù in una sua personalissima, autobiografica Via Crucis, con tanto di bacio di Giuda e di Corone di Spine.

 

AURELIO PICCAAURELIO PICCA

Ha ragione Aurelio Picca quando scrive in catalogo che Ontani è partito come un pellegrino dal paese natale, quel Vergato a pochi chilometri da Grizzana Morandi e dunque dalla patria di un grande maestro del Novecento, soltanto con questa eredità. Ontani è partito il giorno del suo compleanno di tanti anni fa, alla volta di Roma in cerca della propria «santità artistica». E questa retrospettiva fa pensare che il desiderio del pellegrino sia stato pressoché esaudito.

LUIGI ONTANILUIGI ONTANIONTANIONTANIONTANI 4ONTANI 4ONTANIONTANILUIGI ONTANILUIGI ONTANILUIGI ONTANI 2LUIGI ONTANI 2ONTANI 6ONTANI 6LUIGI ONTANILUIGI ONTANI

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…