jannik sinner

COME STA SINNER? IERI SI E’ ALLENATO UNA MEZZ’ORA AL COPERTO, RISERBO ASSOLUTO SULLE CONDIZIONI DEL GOMITO. JANNIK NON VUOLE CONCEDERE VANTAGGI ALL’AVVERSARIO CHE TROVERA' OGGI NEI QUARTI, L’AMERICANO MANCINO BEN SHELTON – COACH CAHILL CALCOLA CHE PER IL GUAIO FISICO IL DRITTO ABBIA PERSO CIRCA 10 KM ALL’ORA DI VELOCITÀ: UNA BUONA PERCENTUALE DEI 21 ERRORI GRATUITI CONTRO DIMITROV È STATA COMMESSA CON QUEL COLPO, CHE JANNIK DEVE RITROVARE CON SHELTON. IL TEMPISMO NELL’ALLONTANARE IL PREPARATORE MARCO PANICHI E IL FISIOTERAPISTA ULISES BADIO, SI È RIVELATO SBAGLIATISSIMO – ALCARAZ E FRITZ VOLANO IN SEMIFINALE…

Gaia Piccardi per corriere.it - Estratti

jannik sinner

Novak Djokovic avrebbe postato la risonanza sui social: lo fece a Parigi l’anno scorso, quando il menisco fece crack. Ma Jannik Sinner è di un’altra pasta, l’understatement come stile di vita. Rivelare dettagli sull’infortunio al gomito destro, conseguenza della caduta nel primo game del durissimo ottavo di finale con Grigor Dimitrov, non fa parte della sua natura. E concedere vantaggi all’avversario dei quarti, l’americano mancino Ben Shelton, non è previsto dal regolamento del numero uno.

 

Breve allenamento nel tardo pomeriggio sul veloce indoor dell’All England Club, quindi, dopo aver prenotato un campo all’aperto alle 16 (londinesi) a Aorangi Park, uno dei luoghi iconici di questo tempio erbivoro; disertato. Come spesso succede è coach Darren Cahill, ministro degli esteri del team Sinner, a portare il sereno in fondo a una giornata piena di depistaggi: «Gli abbiamo dato palle da colpire per 20-30 minuti, giusto perché Jannik potesse sentire la sensazione sulla racchetta. È impossibile per lui prendersi una giornata libera. È stata una buona idea tornare in campo. Andrà tutto bene».

jannik sinner

 

È la dichiarazione che rasserena gli animi dopo le parole del campione nella notte del dramma sportivo di Dimitrov, costretto al ritiro per un serio infortunio mentre stava dominando l’azzurro sul centrale: «Sono un po’ preoccupato. La caduta non è stata dura ma ne ho risentito. Soprattutto nell’esecuzione di servizio e dritto. Farò i raggi per scongiurare che si tratti di qualcosa di serio».

 

Il punteggio andato in archivio promuovendo Jannik ai quarti di Wimbledon (3-6, 5-7, 2-2) parla da solo. Per lunghi tratti è stato un Sinner spento, passivo, irriconoscibile. Forse quei due set a zero sotto Jannik sarebbe riuscito a ribaltarli, come in finale a Melbourne nel gennaio 2024 con Daniil Medvedev. Forse no. Ma a fare testo, in questa circostanza di incertezza diffusa, è la realtà dei fatti. Dimitrov alle prese con il quinto ritiro consecutivo in uno Slam, consolato dalla dichiarazione d’amore pubblica della fidanzata attrice Eiza Gonzalez, e Sinner turbato, ma ancora vivo nel torneo.

 

jannik sinner

La risonanza è stata fatta alle 10 di ieri mattina e sembrerebbe aver scongiurato problemi all’osso del gomito. Un po’ il dolore e un po’ il piccolo choc dell’imprevisto di lunedì avevano impedito a Sinner di colpire libero la palla. Cahill calcola che il dritto abbia perso circa 10 km all’ora di velocità: una buona percentuale dei 21 errori gratuiti è stata commessa con quel colpo, che Jannik deve ritrovare con Shelton.

 

La sgambata di ieri è servita anche a provare a far voltare pagina al ragazzo, inserendo nell’ecosistema del campione, alterato dalla scivolata e dal passivo negativo con un Dimitrov affilatissimo, cui è stato lasciato troppo in mano il gioco, informazioni nuove e positive. Di segno opposto rispetto alla prestazione crepuscolare sul centrale. Il resto lo ha fatto il lavoro di Claudio Zanetti, fisioterapista e osteopata della Federtennis, che ha affittato accanto al circolo uno spazio a disposizione dei giocatori italiani, numero uno incluso. Il tempismo nell’allontanare Marco Panichi e Ulises Badio, figure chiave nella gestione dei mille problemini che nascono durante uno Slam importante come Wimbledon, si è confermato sbagliatissimo.

darren cahill e simone vagnozzi foto mezzelani gmt 729

 

(…)

Non è escluso che le tossine della finale di Parigi con Alcaraz siano ancora in circolo. Per tre turni era filato tutto liscio: si trattava di una calma apparente. Si avanza a piccoli passi, confortati da certezze minuscole ma preziose. La strada per ritrovare il vero Sinner è questa, con qualche curva a gomito.

darren cahill e simone vagnozzi foto mezzelani gmt 728sinner badio panichisinner dimitrov

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?