roberto mancini

ALLARME AZZURRO - DOPO LO SFOGO DI ROBERTO MANCINI, LA FIGC STUDIA LE SOLUZIONI PER AUMENTARE L'UTILIZZO DI GIOCATORI ITALIANI IN SERIE A: DAL PROSSIMO CAMPIONATO, DENTRO OGNI ROSA DOVRANNO ESSERCI CINQUE GIOCATORI CRESCIUTI NEL VIVAIO DEL CLUB PER ALMENO 36 MESI DAI 15 AI 21 ANNI E CINQUE CONVOCABILI IN AZZURRO - SONO PREVISTE DELLE RIVOLUZIONI ANCHE NELLE SQUADRE PRIMAVERA…

 

1 - MANCIO SI SFOGA «ITALIA SENZA ATTACCANTI» LA FIGC STUDIA LE SOLUZIONI

Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

roberto mancini

 

L’Italia ricomincia dall’Inghilterra, cioè da dove aveva finito, da un Europeo vinto nel tempio di Wembley a uno da cominciare a difendere nello stadio di Maradona. […] L’umore del c.t. è quello che è, più sconsolato che arrabbiato. Passano gli anni e i problemi sono sempre gli stessi. Mancano gli italiani e in questo momento manca, soprattutto, un centravanti. I numeri sono sconfortanti: dei 680 gol segnati in serie A soltanto 186 arrivano da giocatori convocabili in Nazionale […] Tra le prime 11 della serie A soltanto la Lazio ha un centravanti nostrano.

 

NUMERO 9 ITALIA

«Le soluzioni per l’Inghilterra sono tre: Scamacca, Gnonto e Retegui», dice Mancio, che nel primo allenamento ha alternato il 4-3-3 al 3-5-2. […] La crisi dei centravanti è la punta dell’iceberg, i convocabili sono circa il 35% della serie A […] La Figc sta cercando di venire incontro alle esigenze di Mancini. In collaborazione con l’Aic è allo studio un cambiamento piccolo, ma epocale: aumentare, già nella prossima stagione, da 4 a 5 il numero minimo di giocatori di interesse nazionale per ogni rosa di 25 e quelli formati nel vivaio. Regole nuove anche nelle Primavere.

 

2 - PUNTA DELL'ICEBERG

roberto mancini

Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

[…] In arrivo la riforma delle rose «Un tempo anch'io dicevo che in Nazionale dovevano giocare solo ragazzi nati in Italia, ma i tempi sono cambiati: adesso anche noi dobbiamo guardare altrove», la riflessione del ct. Un piccolo, ma rivoluzionario assist è in arrivo dalla Figc che sotto la spinta dell'Associazione calciatori modificherà la formula del «4+4»: dal prossimo campionato, dentro ogni rosa da 25, dovranno esserci cinque giocatori cresciuti nel vivaio del club per almeno 36 mesi dai 15 ai 21 anni e cinque convocabili in azzurro.

 

Rivoluzione anche nelle formazioni Primavera, oggi composte da un numero sempre maggiore di stranieri in assenza di limiti al loro utilizzo: allo studio una formula simile a quella del "4+4" con l'età di formazione nel vivaio del club, come ipotesi, dai 14 ai 17. L'Italia spuntata, intanto, fa rotta verso l'Inghilterra.

Articoli correlati

LO SFOGO DI ROBERTO MANCINI IN CONFERENZA STAMPA IN VISTA DELLA PARTITA CONTRO L\'INGHILTERRA...

roberto mancini roberto mancini

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…