“È DEVASTANTE FERMARSI MA OGGI NON C'È STATO NULLA CHE POTESSI FARE CONTRO IL MIO CORPO” – TOMMASO GIACOMEL SI E’ RITIRATO QUANDO ERA PRIMO NELLA MASS START DI BIATHLON DOPO AVER ACCUSATO UN MALORE (UNA ECOGRAFIA E UN ELETTROCARDIOGRAMMA HANNO ESCLUSO COMPLICAZIONI) – “MOLTE COSE MI PASSANO PER LA TESTA AL MOMENTO, FRUSTRAZIONE, RABBIA, DELUSIONE...NON MOLLERÒ MAI, 4 ANNI VOLANO VELOCI E IO CI RIPROVERÒ IN FRANCIA. FARÒ ALCUNI CONTROLLI MEDICI NEI PROSSIMI GIORNI PER CAPIRE COSA È ANDATO STORTO OGGI” - VIDEO
Che peccato Tommy, non abbiamo parole...
Giacomel si ritira dopo due poligoni (con doppio zero) nella Mass Start probabilmente a causa di un improvviso dolore al fianco che gli impediva di respirare al meglio.
Forza Tommaso, rimettiti presto! pic.twitter.com/SSGyuzFNyF
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 20, 2026
Pierfrancesco Archetti per gazzetta.it - Estratti
"La salute viene prima delle gare. Tommaso ha deciso di fermarsi, ha accusato un dolore al costato ed è corretto quello che ha fatto. Comunque dopo un minuto stava già meglio, è sceso con le proprie gambe al primo controllo medico qui dietro, adesso sta facendo altri accertamenti più in basso, comunque sta bene. C’è Andrea Zattoni (un altro allenatore azzurro, ndr) con lui, sta bene".
Fabio Cianciana, allenatore di tiro della squadra maschile di biathlon, racconta evitando di generare altre ansie come si è passati da speranze di podio alla paura per lo stop improvviso di Giacomel, quando era in testa alla mass start 15 km, all’inizio del terzo giro. “La gara si era messa molto bene, quando Tommaso esce indenne dai poligoni a terra si sa che lui in piedi è molto pericoloso. Purtroppo non abbiamo potuto vederlo, lo vedremo alla prossima occasione”.
L’illusione, il giallo, poi lo sconforto e i segnali di miglioramento. Giacomel finisce così anticipatamente l’ultima gara del programma maschile, si deve ritirare. Era passato davanti a tutti, dopo il secondo poligono: due zero consecutivi, significa zero errori al tiro e a terra; di solito è la sua posizione meno favorita. Il francese Jacquelin, che corre con l’orecchino di Pantani, da leader della gara ha appena sbagliato un bersaglio, quindi deve compiere un giro di penalità. Quando esce dall’ovale si affianca a Giacomel ma l’azzurro scatta pattinando per tenere la prima posizione sotto le tribune e ci riesce. Il gruppo di testa lascia il piazzalone per inoltrarsi nel bosco e quando riappare Giacomel non c’è più. Dove è finito? Caduto? Problema tecnico? Lo cercano tutti, anche lo speaker, poi quando si rivede è da solo, lento, arrancante. Gli allenatori al poligono cercano notizie, le chiedono a quelli sul percorso, poi si vede Tommaso che si ferma, si siede, con lui due membri dello staff azzurro.
(..) La Fisi riassume via comunicato i fatti: “Giacomel ha accusato un leggero malore ed ha preferito fermarsi lungo il percorso, dove è stato immediatamente assistito dal medico della squadra.
Ora sta meglio e si muove autonomamente”. Poi un aggiornamento: “Giacomel è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni. L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti”.
le parole su ig - "Sto bene - se posso dire che sto bene quando ho dovuto fare DNF mentre conducevo una gara olimpica... Subito dopo la seconda prona il mio corpo ha smesso di funzionare correttamente e stavo davvero lottando per respirare e muovermi, quindi ho dovuto smettere. La peggior sensazione che abbia mai provato in vita mia finora. Ho provato a sciare molto lentamente la prima parte del terzo giro ma il mio corpo non mi permetteva più di sciare.
Molte cose mi passano per la testa al momento... frustrazione, rabbia, delusione... È devastante. È devastante fermarsi ma oggi non c'è stato nulla che potessi fare contro il mio corpo. Non è assolutamente la fine dei Giochi che speravo ma non mollerò mai, 4 anni volano veloci e io ci riproverò in Francia. Farò alcuni controlli medici nei prossimi giorni per capire cosa è andato storto oggi.. Vi terrò aggiornati ? grazie per l'enorme supporto".


