griezmann messi argentina francia

FRANCIA-ARGENTINA, DENTRO O FUORI - I GALLETTI SI AGGRAPPANO AL TALENTO DI GRIEZMANN, L’“ALBICELESTE” SPERA NEL DEFINITIVO RISVEGLIO DI MESSI - IN CASO DI SCONFITTA, POTREBBE ESSERE L’ULTIMA PARTITA DEL FUORICLASSE DEL BARCELLONA CON LA NAZIONALE - MARADONA HA MESSO UNA TAGLIA DI 10 MILA DOLLARI SULL'AUTORE DELLA FAKE NEWS SULLA SUA MORTE

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera”

 

arsenal atletico griezmann

Il vangelo secondo John (Belushi) certifica che «quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare». Antoine Griezmann e Leo Messi sono arrivati all' ottavo di finale Francia-Argentina per strade diverse. Noiosa quella del Piccolo Diavolo, simbolo di una Francia che si è qualificata facilmente nel suo girone ma non ha scaldato il cuore. Da romanzo epico quella della Pulce, che ha iniziato con il rigore sbagliato contro l' Islanda e chiuso con il meraviglioso gol segnato alla Nigeria, condensando in sé i patimenti e la gioia della nazione.

 

leo messi

Francia-Argentina arriva presto, poteva essere una semifinale. Di sicuro attira attenzione e passione: sono previsti 35 mila argentini e 17 mila francesi e non tutti entreranno nella Kazan Arena, che contiene 44.779 spettatori. Griezmann è stato intervistato da altri grandi sportivi francesi sulle pagine dell' Équipe e ha parlato del suo futuro: «Il mio sogno è vincere la Coppa del Mondo. Poi vorrei vincere anche una Champions League e, dopo, posso partire per giocare negli Stati Uniti. Intorno ai 32-33 anni. Se dovessi tornare in Francia, invece, ci sono due club che amo: Marsiglia e Lione. Quindi, se torno, sarà lì.

Ma attenzione, non ho detto che lo farò».

GRIEZMANN 2

 

Messi è solo presente. In caso di sconfitta, questa sarebbe sicuramente la sua ultima partita con la maglia albiceleste in un Mondiale e probabilmente anche quella del secondo ritiro, questa volta definitivo. Sembra incredibile, ma non gli sono bastati 65 gol in 127 partite per vincere un Mondiale o una Coppa America. Arrivato nell' albergo che ospita l' Argentina ha scoperto un gigantesco murale con il ritratto di Cristiano Ronaldo, dipinto per la Confederations Cup dell' anno scorso.

 

Il Comune di Kazan, bipartisan, ha fatto allestire in fretta e furia anche un murale di Messi. Se la Pulce e CR7 guideranno le loro squadre alla vittoria si ritroveranno faccia a faccia (e non dipinti su un muro) nei quarti. Messi giocherà con un nastro portafortuna che la madre di un giornalista al seguito dell' Argentina gli ha fatto recapitare dal figlio: contro la Nigeria ha portato bene e nel calcio la superstizione regna sovrana.

leo messi 1

 

Deschamps pensa di schierare la Francia con Giroud, per avere una boa in attacco, e di mettere Matuidi nel tridente dei trequartisti per chiedergli però un lavoro ben diverso.

Dembélé è destinato alla panchina, mentre Mbappé continua a distinguersi per i suoi gesti sociali. Devolveva già ad associazioni per i giovani i premi legati alle presenze in Nazionale (gettoni da 20.000 euro). Lo rifarà anche al Mondiale, con un premio di 300.000 euro in caso di vittoria in finale, ma la Federcalcio ha previsto bonus solo a partire dai quarti.

maradona si sente male durante argentina nigeria

 

Più prosaicamente, Diego Maradona ha messo una taglia di 10.000 dollari sull' autore della fake news sulla sua morte, dopo il malore al termine di Argentina-Nigeria. «Una delle sorelle - ha detto uno degli avvocati del Pibe - l' ha letta su un social e ha avuto un malore». Diego è pronto a dare consigli a Sampaoli. Ormai commissariato, il c.t. darà ancora una volta ascolto ai vecchi. L' impressione è che possa stare fuori Higuain, per dare a Messi una posizione più centrale e più vicina alla porta francese. Pulce, pensaci tu.

maradona durante argentina nigeria 5

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...