paul gascoigne

GAZZA FOREVER! LA BATTAGLIA CON LA BOTTIGLIA DI GASCOIGNE: “NIENTE DI SBAGLIATO IN ME ALMENO FINO A QUANDO NON TOCCO LA BIRRA” - HO PERSO DIVERSE OFFERTE DI LAVORO PERCHÉ PENSAVANO CHE FOSSI MALATO MA ORA SEMBRO DON JOHNSON CON GLI ADDOMINALI DI STALLONE”.

Da “la Gazzetta dello Sport

 

gascoigne gascoigne

La prima cosa che Paul Gascoigne farà se Wayne Rooney dovesse realmente superare il record dei 49 gol in Nazionale di Bobby Charlton (ora è a 46) sarà di mandargli una lettera di congratulazioni, dove però gli ricorderà anche “quelle famose 40 sterline che ancora mi deve”.

 

La storia risale ai tempi in cui Gazza era all’Everton: un giorno il tecnico Colin Harvey gli chiese di dare un’occhiata ad un 14enne durante una partita dell’Under 21 “e io vidi questo ragazzino fare due gol, il secondo dei quali assolutamente incredibile, così andai negli spogliatoi per fargli i complimenti e predirgli che sarebbe diventato un grande campione.

 

GASCOIGNE GASCOIGNE

Poi, visto che di solito davo dei soldi ai giocatori più giovani perché non è che ne avessero tanti, chiesi chi volesse 40 sterline e Rooney si fece avanti, dicendomi che li avrebbe usati per farsi una birra e a quella battuta ridemmo tutti”, ricorda oggi il 47enne ex centrocampista della Nazionale, che negli anni a venire avrebbe poi rischiato più volte di finire all’altro mondo proprio a causa della birra.

 

Sarà perché non la regge tanto (“dopo quattro sono già ubriaco, mentre se mi attacco al gin, posso far fuori senza problemi anche una bottiglia”) o forse, più semplicemente, perché è alcolizzato ormai da anni e ogni ricaduta potrebbe essere quella fatale.

GASCOIGNE GASCOIGNE

 

NOIA — L’ultima è stata un mese fa, quando è finito nel reparto psichiatrico del St Ann’s Hospital di Poole a seguito del ricovero coatto deciso dalle autorità dopo che aveva dato una testata ad un uomo. “Stavo bene - racconta Gascoigne in un’intervista esclusiva al Sun - ma mi sentivo come il protagonista di Groundhog Day (ovvero, “Ricomincio da Capo”, dove Bill Murray è un insopportabile meteorologo che resta intrappolato in un circolo temporale, ndr) e ogni giorno facevo sempre le stesse cose… Era una noia ed è per questo che ho ricominciato a bere”.

 

PAUL GASCOIGNEPAUL GASCOIGNE

A suo dire, a farlo sbroccare del tutto, sarebbe stata una terapeuta donna “che ha iniziato a venire a casa mia per parlarmi. Continuava a chiedermi come mi sentissi e se avessi voglia di bere e io le rispondevo di no e di andarsene. Ma lei insisteva e così, quando mi ha chiesto se c’era qualcosa che volevo, le ho detto: ‘Sì, che tu vada affan… ed esca dalla mia casa”.

 

SONO L’UNICO CHE PUO’ SALVARMI — Il resto è storia, con l’ex giocatore portato via dalla polizia (“ma non mi hanno arrestato né messo le manette”) e ammesso in ospedale per un controllo. “Mi dissero che andava tutto bene e che mi riportavano a casa, ma la cosa successiva che ricordo è che mi sono risvegliato al St Ann’s, dove un dottore mi ha chiesto di restare lì fino al lunedì perché avevo bisogno di riposare.

5 melanie griffith don johnson5 melanie griffith don johnson

 

Alla fine, ci sono rimasto cinque o sei giorni, che ho passato sempre nella mia stanza a guardare le repliche di Kojak in tv e a fare gli esercizi, 800 flessioni, 800 piegamenti e 800 addominali. Ma il riposo mi è servito e alla fine mi hanno fatto uscire”. Con un’avvertenza: ovvero, quella di stare lontano dall’alcool. In caso contrario, la prossima volta potrebbe ritrovarsi in una bara. “So che hanno ragione – ammette Gazza – e so anche che io sono l’unico che può salvarmi. Non c’è niente di sbagliato in me, almeno fino a quando non apro una lattina di birra”.

 

Sylvester Stallone Sylvester Stallone

WENGER — Amatissimo dai tifosi come dagli ex compagni di squadra, in questi anni bui l’ex campione ha sempre potuto contare sull’appoggio del mondo del calcio, con l’Arsenal a pagargli addirittura 50mila sterline di spese mediche in due diverse occasioni “per ordine diretto di Arsene Wenger”, malgrado lui per i Gunners non abbia mai giocato. Meno positivo, invece, il ricordo più recente legato al Tottenham, ovvero il club di cui è stato una bandiera, “che si è rifiutato di darmi i biglietti per la partita contro il Real Madrid, anche se avrei dovuto vederla insieme con gli altri ex giocatori”.

WAYNE ROONEYWAYNE ROONEY

 

Ora il suo piano di rinascita passa attraverso il lavoro, così da sfuggire a quella noia che è pericolosa per lui almeno al pari della bottiglia. “Ho perso un sacco di offerte lavorative perché la gente pensava che fossi malato, ecco perché – conclude Gascoigne rivolgendosi al giornalista del tabloid –. Voglio che tu scriva che ora sembro Don Johnson di Miami Vice con gli addominali di Sylvester Stallone”.

ROONEY E GIGGS ROONEY E GIGGS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?