cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno joel esciua

TESTE DI GAZA IN CURVA - GLI ULTRA' DI SINISTRA DEL LIVORNO SI SCAGLIANO CONTRO IL PRESIDENTE DEL CLUB JOEL ESCIUA PER LE SUE POSIZIONI PRO-ISRAELE - IL PATRON DELLA SQUADRA, CHE È EBREO, HA VIETATO AI TIFOSI DI ESPORRE BANDIERE PALESTINESI ALLO STADIO, MA GLI ULTRA' NON DEMORDONO: "TANTI SONO GLI EBREI NEL MONDO CHE HANNO LA STESSA NOSTRA POSIZIONE. A NOI È TOCCATO UNO ALLINEATO CON LE POLITICHE DI NETANYAHU" - ESCIUA RISPONDE A TONO: "NELLA CITTÀ CHE HA DATO I NATALI A MODIGLIANI, MASCAGNI E CIAMPI, PUÒ ESSERE CHE..."

cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 5

Estratto dell'articolo di Francesco Storace per “Libero quotidiano”

 

Hamas in curva nord: fra poco il presidente del Livorno calcio, Joel Esciua, sarà costretto a denunciare con toni ancora più alti quel che succede allo stadio. E già, perché la guerra in Medio Oriente arriva anche sugli spalti dell’impianto della società toscana, con uno scontro durissimo tra tifosi e patron arrivato dall’altra parte del mondo, un brasiliano ebreo […]

joel esciua

 

Joel non vuole vedere allo stadio bandiere palestinesi e del resto è ciò che accade ovunque tra gli uni e gli altri, e tutto si è inasprito dopo il 7 ottobre. […] La tifoseria amaranto ha messo in piazza – sui social – tutto il proprio malcontento. […] Niente da fare, non può imporre – dicono gli ultrà – la  sua volontà sul conflitto in Medio Oriente. W la Palestina rossa e libera, è il grido che si alza dalla curva. I tifosi vogliono che il presidente se ne vada. […]

 

cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 6

 «La dignità e la solidarietà», affermano, «non hanno prezzo, noi non siamo in vendita, tantomeno al primo chiacchierone che passa». […] Per i capi ultrà «esporre le bandiere della Palestina è un atto di solidarietà verso un popolo che soffre. Lo fanno anche in Inghilterra, che Esciua porta come modello, tifoserie politicizzate e non. Perché tanti sono gli ebrei nel mondo che hanno la stessa nostra posizione. Purtroppo a noi è toccato uno allineato con le politiche del governo Netanyahu». Gli osservatori locali notano che però non si è mai visto neppure uno stendardo di Israele.

joel esciua

 

[…] Lo scontro è ormai aperto, per fortuna senza razzi. I tifosi della Nord rivendicano di aver sempre inneggiato alla Palestina e la tifoseria livornese è tradizionalmente vicina alla sinistra. Il patron del club, in una intervista, li ha sfottuti: «Nella città che ha dato i natali a Modigliani, Mascagni e Ciampi, può essere che si debbano andare a cercare idoli e miti in America latina o in Medioriente?».

cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 2

 

Ogni riferimento alla maglietta con Che Guevara indossata da capitan Lucarelli qualche tempo addietro era puramente voluto... Apriti cielo. Siamo davvero al triplice fischio finale tra società e tifoseria. Il presidente dice di volere pace e serenità almeno allo stadio, visto che in Medio Oriente non dipende né da lui né dai tifosi. Ma il cammino è ancora lungo. […]

cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 4cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 1 joel esciua joel esciua joel esciua cori e bandiere pro palestina nella curva del livorno 3joel esciua.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…