antony and the johnson mykki blanco charles atlas

GOD SAVE THE QUEER! E’ STATO UN GRANDE ANNO PER L’ARTE CROSS-GENDER, DALLE SERIE TV ALLE CANZONI DI ANTONY HEGARTY, UNA FUSIONE DI GENERI CHE TRASCENDE QUALSIASI CATEGORIA (VIDEO)

VIDEO - ANTONY AND THE JOHNSONS - YOU ARE MY SISTER (OFFICIAL VIDEO)

 

 

Carl Wilson per “Slate.com

 

C’è molto di impressionante nel nuovo documentario “Turning” del cantautore transgender Antony e dell’artista di video-queer Charles Atlas, ma è ancora più stupefacente la normalità che emana.

mykki blanco 7mykki blanco 7

 

E’ basato sull’anno in tour successivo alla vittoria del “Mercury Music Prize” per il disco “I Am a Bird Now”, con i Johnsons, la band che prende nome Marsha P. Johnson, madre delle drag e leader di Stonewall. Le scene ospitano altre tredici fra donne, trans, cisgender, bellezze di ogni razza, età, taglia, che si esprimono come vogliono.

 

Come la trans del Bronx che racconta la prima volta che è salita su un palco, prima sentendosi estremamente vulnerabile, poi guadagnando fierezza di sé. Il docu-concerto è commovente e, a otto anni di distanza, risulta profetico anche nel titolo, “turning”, rotazione, metamorfosi. Quanti cambiamenti ci sono stati solo di recente?

mykki blanco 6mykki blanco 6

 

Pensiamo alla serie “Orange is the New Black”, alla serie “Transparent”, al disco “Transgender Dysphoria Blues” della band Against Me! e del relativo documentario sulla transizione della cantante Laura Jane. Tutto riflette l’ondata di attivismo trans, l’accettazione, sebbene ancora minima, della loro identità.

 

mykki blanco terry richardsonmykki blanco terry richardson

Si dibatte sull’uso di pronomi adeguati, sui bagni per trans, sul diritto all’inclusione e all’uguaglianza. E’ tutto frustrantemente lento, ma il progresso c’è. Si può essere etero, eppure essersi formati su artisti, canzoni, attivisti, secondo i quali il genere è una costruzione sociale, uno schema inculcato sin dall’infanzia. Le qualità della persona sono immutabili, non dipendono dal genere.

 

mykki blanco 4mykki blanco 4

La voce di Antony è insieme quella di una diva e di un ragazzo del coro. Antony ha mantenuto il suo nome maschile e veste in maniera effeminata e monacale, offrendo una fusione di generi che trascende qualsiasi categoria. In “Turning” queste creature fantastiche e fantasiste esigono dei riconoscimenti, sono spiriti che cercano voce, nei modi più diversi, come animali femminili, chimere, o canta Antony, come “una ragazza uccello che si è innamorata di un ragazzo morto”.

 

mykki blanco 3mykki blanco 3

La tv comincia a raccogliere queste voci. Così come la musica. Vedi il nuovo disco del produttore venezuelano Arca (Alejandro Ghersi), che è gay e fa musica elettronica. Lo ha intitolato “Xen”, nel video c’è un essere né uomo né donna, un ibrido digitale con un culo monumentale che inventa più contorsioni anatomiche di quanto Kim Kardashian possa immaginare. Pensiamo al drag rap di Mykki Blanco, e al trans producer Dj Sprinkles.

mykki blanco terry richardsonmykki blanco terry richardson

 

Anche a livello mainstream, le implicazioni sono più profonde di quanto sembrino. Ad esempio la serie “Transparent” poteva essere comedy-drama di un padre che si dichiara trans e della famiglia convenzionale che devi adattarsi alla situazione, invece l’aspetto psicosessuale è ben trattato, forse perché la creatrice Jill Soloway racconta la storia vera di suo padre e non si è mossa senza consultare persone trans.

 

mykki blanco 1mykki blanco 1

Maura, trans protagonista della serie, ricorda spesso Antony. Nei suoi gesti quotidiani, nella normale vita in un appartamento, nel modo in cui si veste o in cui parla, piano, delicatamente. Queste figure, dichiarate uomini alla nascita, diventano donne non perché le mettono in scena, ma semplicemente essendolo, costringendo l’ambiente a prendere la forma del fatto, così come fa una sala concerto con una canzone. 

marsha p johnsonmarsha p johnson

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…