rosberg hamilton

"ROSBERG? MI MANCA DI PIÙ IL MIO CANE” - LA MERCEDES PRESENTA LA NUOVA MONOPOSTO E HAMILTON FA IL BIMBOMINKIA TRA SELFIE, VIDEO E BATTUTE AL VELENO SULL’EX COMPAGNO: "IN FORMULA 1 ROSBERG NON MANCHERA’ A NESSUNO. I SOCIAL? NEGLI ALTRI SPORT SONO VISTI CON FAVORE" (VIDEO)

 

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

HAMILTON ROSBERG   HAMILTON ROSBERG

La rivoluzione della F1 passa attraverso lo smartphone di Lewis Hamilton. La Mercedes presenta a Silverstone la sua nuova monoposto? Lui è lì a riprendere, a commentare e a trasmettere in diretta su snapchat. I selfie e i video appartengono alla preistoria. Anche Nico Rosberg, l' ex compagno di squadra, ex amico e campione del mondo in carica, fa già parte del passato.

 

Lewis lo liquida con una battutaccia: «Se mi manca? A me mancano di più mia madre e il mio cane. In Formula 1 non mancherà a nessuno». Se qualcuno immaginava una riconciliazione, ecco la risposta.

 

La Mercedes lo lascia fare: «Ha 500 mila follower e questo evento non è soggetto alle regole della Formula 1. Si può fotografare e filmare senza problemi». Un messaggio alla nuova proprietà che di nome fa Liberty (Media)?

 

MERCEDESMERCEDES

Forse, anche. Hamilton insiste nel suo show. «Negli altri sport i social sono visti con favore, da noi ogni volta che fai una ripresa ti vengono a sgridare perché ci sono i diritti tv da rispettare» dice, rivolto ora al pubblico reale che lo intervista in conferenza stampa, ora a quello virtuale che lo segue via smartphone.

 

Il suo sogno è avere una webcam nel casco per raccontare le gare in diretta. Intanto si accontenta di descrivere la macchina che difenderà il terzo titolo consecutivo dei costruttori. La Mercedes ha organizzato una presentazione vecchia maniera nello storico autodromo di Silverstone che ospita il Gran premio d' Inghilterra. La nuova Freccia d' argento viene portata in pista, provata dai piloti e descritta dai tecnici, che si permettono di saltare una giornata di lavoro in fabbrica. «Negli anni scorsi vi abbiamo presentato la monoposto a Barcellona alle 8 di mattina, un' ora prima di cominciare i test ufficiali - spiega il team principal Toto Wolff -. Stavolta abbiamo scelto di organizzare un evento più rilassato».

HAMILTON ROSBERG    HAMILTON ROSBERG

 

Bottas Il debutto non è un vero e proprio test, che sarebbe vietato dal regolamento, ma un «filming day» che serve a girare un video e soprattutto a rodare i complessi sistemi di una monoposto ibrida.

 

Tre elementi spiccano: l' assenza della pinna sul cofano, il disegno delle fiancate e il passo lungo, oltre alle dimensioni generose e alle gomme più larghe previste dal regolamento. Si chiama W08, è l' ottava vettura realizzata da Mercedes dal ritorno in F1 e ha oltre 900 cavalli. «È una belva più potente di quella del 2016», l' ha battezzata Hamilton. Entusiasta anche il suo nuovo compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas. Il responsabile del progetto del telaio è Aldo Costa, italiano ed ex Ferrari: «Abbiamo cercato di realizzare una vettura da sviluppare per tutto il corso dell' anno. Le nuove regole rappresentano una sfida».

MERCEDESMERCEDES

 

«Quando si cambia, ci sono rischi e opportunità», sostiene Wolff. In Mercedes credono soprattutto nelle opportunità di creare un prodotto nuovo e ancora una volta imbattibile. Ma, senza andare troppo indietro nel tempo, era il 2009 quando la debuttante Brawn Gp sbaragliò il campo grazie un innovativo (e al limite del regolamento) diffusore d' aria che la teneva incollata all' asfalto. Wolff lo ammette: «Temiamo Red Bull e Ferrari nello stesso modo. Però abbiamo una squadra che può risolvere qualunque problema».

hamilton rosberghamilton rosberg

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...