boranga

"HIGHLANDER" BORANGA! IL MITOLOGICO PORTIERE EX FIORENTINA E CESENA TORNA IN CAMPO A 75 ANNI NELLA MAROTTESE (TERZA CATEGORIA): “IL SEGRETO DELLA MIA LONGEVITA’? PRATICO TUTTI GLI SPORT, MANGIO BENE. E NON RINUNCIO AL SESSO CON MIA MOGLIE” - VIDEO

 
SIMONA PLETTO per Libero Quotidiano
 

boranga

Mezzo secolo passato a respingere palloni, eppure lui di fermarsi non ne vuole proprio sapere. Anzi, a 75 anni, torna a difendere i due pali e a scrivere un' altra pagina della sua incredibile vita. Lamberto Boranga ieri è di nuovo sceso in campo debuttando nella squadra di terza categoria, la Marottese, in provincia di Pesaro. Il portierone e cardiologo, classe 1942, a fine partita ci racconta che ha ancora «l' energia di un ventenne, l' entusiasmo di un adolescente, la resistenza di un toro».

 

Da giovane ha difeso le porte del Perugia, Fiorentina, Reggiana, Brescia, Cesena, Varese, Parma e Foligno. Un lungo giro prima di tornare a Marotta, la cittadina della sua infanzia, dove è stato notato da Nando Martellini che gli ha prognosticato un futuro brillante vedendolo giocare sulla sabbia con gli amici. Ma le sfide agonistiche di Boranga non si fermano al prato verde: ogni giorno si dedica all' atletica leggera, fa pesi, nuoto, salto in lungo e in alto perché lui dello sport ha fatto davvero la sua filosofia di vita. Contenti anche i dirigenti della Marottese: «Boranga è un esempio per tutte le generazioni», dicono. Ieri la partita d' esordio (termine piuttosto inappropriato per questo inossidabile atleta) contro Villa Ceccolini, è finita 3-1.

Un riavvio fortunato, anche se un goal l' ha preso «Discutibile, ma lasciamo perdere. E comunque qualche buona parata l' ho fatta.

Ho fatto il mio dovere. Nel calcio quello che conta è vincere, il resto sono chiacchiere. E io sono entrato in questa squadra per vincere. Ma se fossi un giornalista e dovessi darmi un voto, oggi mi darei 6. Sì, dai, sufficiente, niente di più».

 

 

boranga

Le faccio una domanda scontata ma doverosa vista l' età: ha retto bene i tempi della partita?

«Prima di tutto io non ho 75 anni, non me li sento proprio. Ne ho 50, al massimo 53, ma non di più. Certo che ero pronto a scendere in campo, del resto io mi alleno tantissimo. Ho lasciato la porta per una lieve stiratura pochi minuti prima della fine e già sul 3-1. Anche per far giocare l' altro portiere, lei capisce».

 

Che effetto fa tornare in campo alla sua età?

«È uno stimolo, uno dei tanti. Ora ci attendono i play off.

Questa squadra è nel mio cuore e io sono contento che se ne parli, anche tramite me, di questa bella cittadina sull' Adriatico».

 

Come l' hanno accolta i compagni di squadra?

«Molto bene, abbiamo anche vinto. Lo sente il caos? Siamo tutti qui a festeggiare. Mi sento uno di loro. Anche se devo ammettere che ho sempre in testa il mio limite. Nel senso che non bisogna mai strafare, altrimenti si diventa patetici. Capisce cosa voglio dire?

boranga

Io faccio la mia partita, offro la mia prestazione cercando di dare il meglio e di vincere. Ma senza esagerare».

Ma qual è il suo segreto per restare così in forma?

«Prima di tutto bisogna mangiare bene e con moderazione. Io faccio due pasti al giorno, ma molto variegati e dinamici. Mangio quattro bianchi e un rosso d' uovo, carne pesce, verdura, pasta, insomma, tutto ma con misura. Poi ogni giorno mi alleno: non faccio tante ore, un paio al massimo, ma di qualità. Faccio nuoto, calcio, bici, atletica: tutti gli sport tranne la corsa».

 

Per superare i limiti fisici occorre anche la testa, no?

«Io dico sempre che è importantissimo mantenere in allenamento il cervello, dargli stimoli sempre nuovi, essere interessati a tutto quello che ci circonda. Ma anche fare sesso. Sì perchè soprattutto dopo una certa età aiuta non solo a livello fisico, ma fa star bene anche la mente. Non bisogna rinunciare al sesso, soprattutto a questa età. Guai!».

 

Sua moglie cosa dice?

«Mia moglie è una donna intelligente e capisce le mie esigenze. Lei è biologa, e ora aiuta mia figlia, che è stilista».

 

Altre sfide nel cassetto?

boranga

«Sono pieno di sfide in agenda, e non riguardano solo il mio ruolo di portiere: il prossimo 2 giugno mi aspetta un' importante gara di nuoto, la 50 metri stile libero e subito dopo sono in pedana per il salto in alto ai mondiali di Malaga».

 

Punta a vincere anche lì?

«Io a quelle gare arrivo primo. Anche perché se non salgo sul podio sto male. Quindi faccio di tutto per vincere. Basta usare la testa e il fisico ti segue. Semplice, no?».

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…