andrea iannone

IANNONE, CI VEDIAMO DOPING - CONTROANALISI POSITIVE, NELLE URINE DEL PILOTA UNO STEROIDE ANABOLIZZANTE; IL DROSTANOLONE, MOLTO GETTONATO TRA I BODY BUILDER - IL PILOTA DELL’APRILIA RISCHIA 4 ANNI DI SOSPENSIONE - UNA RIDUZIONE DI PENA È POSSIBILE SOLO SE IL "SIGNOR DE LELLIS" DIMOSTRA CHE IL PRODOTTO SI È INTRODOTTO NEL SUO ORGANISMO IN MANIERA INVOLONTARIA. L'IPOTESI DI CONTAMINAZIONE DELLA CARNE...

Daniele Sparisci e Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”

 

andrea iannone

Al ritorno da Dresda dove ieri si sono concluse le controanalisi sulle urine prelevate il 3 novembre nel Gp di Malesia a Sepang, né Andrea Iannone né i suoi periti hanno commentato l' esito dell' esame. Fonti del laboratorio confermano che i risultati avrebbero rispettato le previsioni: anche il campione B sarebbe positivo al drostanolone, uno steroide anabolizzante proibito. Antonio De Rensis - legale di Iannone, noto per aver assistito la famiglia Pantani - sta preparando la strategia difensiva.

 

andrea iannone

A Iannone un ottimo avvocato e un buon perito di parte servono davvero: solo così il pilota abruzzese potrà schivare una lunga squalifica. Il drostanolone è una sostanza problematica, non è il classico steroide con cui si «tagliano» o inquinano gli integratori ma è il principio attivo di un farmaco contro le recidive tumorali, gettonato tra i body builder perché incrementa la forza senza aumentare il peso.

 

De Rensis assieme al chimico Alberto Salomone dovrà convincere il tribunale della Federazione motociclistica dell' involontarietà dell' assunzione per risparmiare al pilota la sorte dei 26 atleti recentemente trovati positivi alla medesima sostanza: quattro anni di sospensione.

 

giulia de lellis venezia andrea iannone

Una riduzione di pena rispetto allo standard è infatti possibile solo se l' atleta dimostra che il prodotto si è introdotto nel suo organismo in maniera involontaria. E col drostanolone nessuno c' è ancora riuscito. Lo scorso ottobre la Integrity Unit della Federazione internazionale di atletica ha squalificato per 4 anni la sprinter indiana Sheoran Nimrla («Giustificazioni inconsistenti») così come aveva fatto con la saltatrice americana Payne (che aveva incolpato una fantomatica bevanda) o col velocista siciliano Gaetano Di Franco (secondo ai campionati italiani 2017 sui 100 metri) e ad altri 15 specialisti di corse, salti e lanci.

 

de lellis iannone

Stessa sorte per il rugbista inglese Michael Lewis e per il pilota di Gt Nick Leventis fra i pochi ad aver confessato di aver assunto un «integratore» fornito dal personal trainer.

E l' ipotesi di contaminazione della carne? Possibile su un piano teorico, mai avanzata nelle positività emerse fino ad oggi. Il drostanolone non sarebbe utilizzato tra gli allevatori nemmeno nei paesi in cui l' abuso di steroidi per ingrassare il bestiame non è raro, perché è una molecola molto costosa e non efficace per pompare le bistecche.

 

iannone

Chi giudicherà Iannone? In primo grado, il compito spetta alla commissione disciplinare della Federazione motociclistica (Fmi) che dovrà convocare l' atleta recependo tutte le perizie di parte. Contro l' eventuale squalifica è ammesso ricorso al Tas di Losanna sia da parte del pilota che dell' agenzia mondiale antidoping (Wada). La possibilità che Iannone possa prendere parte alla stagione della MotoGp (test a Sepang il 2 febbraio, la prima gara è l' 8 marzo in Qatar) sono limitate. Per la Casa di Noale sarebbe una perdita pesante, la moto 2020 è stata sviluppata in base alle sue indicazioni. In caso di stop il sostituto è la riserva Bradley Smith. L' Aprilia resterà a fianco del suo pilota fino a quando non saranno provate colpevolezza e dolo.

de lellis iannoneiannone beleniannonede lellis iannonegiulia de lellis iannonede lellis iannone

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...