messi 6

1. A DIECI ANNI LUI LE SCRISSE: “UN GIORNO DIVENTERAI MIA MOGLIE”: 20 ANNI, DUE FIGLI (THIAGO E MATEO) E 5 PALLONI D'ORO DOPO, LEO MESSI HA FINALMENTE ONORATO QUELLA PROMESSA SPOSANDO A ROSARIO LA SUA ANTONELA ROCCUZZO DAVANTI A 260 INVITATI - VIDEO - IL MATRIMONIO E' COSTATO 2 MILIONI E MEZZO DI DOLLARI, UNA MISERIA PER CHI INCASSA  40 NETTI ALL’ANNO

 

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

messi 2messi 2

La prima volta glielo scrisse in una lettera: «Un giorno diventerai mia moglie». Leo aveva dieci anni e Antonela, la Anto, uno in meno. Fu il cugino di lei a presentarli, un certo Lucas, e pare che quando incrociò quegli occhioni scuri e i capelli ancora più scuri - e infatti lei per tutti gli amici è la Negra - lui restò muto come un pesce e la bocca aperta, o almeno così è come la racconta il regista Alex de la Iglesia nel documentario Messi .

 

Chissà, fatto sta che venti anni, due figli (Thiago di 5 anni e Mateo di uno) e cinque Palloni d' oro dopo Lionel e Antonela si sono sposati davvero: è successo ieri a Rosario, rito civile all' hotel Pullman, scortati da 400 poliziotti e davanti a 260 invitati che hanno avuto in dono una bottiglia ciascuno di malbec «L10» del 2014 da 375 dollari.

shakira pique'shakira pique'

 

A tutti gli ospiti della categoria notabili è stato chiesto di non fare regali ma donazioni alla «Fundaciòn Leo Messi» che fra le molte iniziative si occupa di bambini malati di cancro, mentre gli amici d' infanzia - con i quali Leo non ha mai interrotto i rapporti - si sono presentati con doni simbolici.

 

Uno di loro, compagno di giochi della Pulce quando l' attuale fuoriclasse del Barcellona era solo un bambino della periferia rosarina introverso e affetto da nanismo, gli ha regalato una vecchia e introvabile fotografia della Grandoli, la sua prima squadretta. Perché malgrado i giornali argentini l' abbiano etichettato come el casamiento del siglo , il matrimonio del secolo, è stato tutto per quanto possibile sobrio e contenuto.

 

messi 6messi 6

Nella cerimonia, iniziata quando in Italia era già notte, c' era praticamente tutto il Barça (Neymar, Suarez, Piqué con la fidanzata Shakira) più qualche compagno di Nazionale (Di Maria, Aguero insieme a Karina detta la Principessina, popstar argentina da milioni di clic su youtube) oltre all' ex tennista Guillermo Coria e alcuni attori noti per lo più in patria. Niente politici (nemmeno il Presidente della Repubblica, Mauricio Macri) né personaggi di grido vari ed eventuali: Cristiano Ronaldo era a casa a coccolarsi i due gemellini nati da moglie surrogata, Ronaldinho stava sulla lista ma ha declinato «per precedenti impegni» (una partita fra vecchie glorie, l' avevano già pagato) mentre gli ex allenatori Guardiola e Maradona non erano invitati.

 

wire 875523 1498869441 646 634x422wire 875523 1498869441 646 634x422

Ecco, Diego. Impossibile non fare un raffronto fra i due matrimoni, non foss' altro perché è un esercizio utile a capire la differenza fra i due: nel 1989 l' Eterno Paragone sposò Claudia Villafane al Luna Park di Buenos Aires davanti a 1.500 invitati in quella che l' altro giorno El Pais ha efficacemente ricordato come «una serata da romanzo di realismo magico sudamericano». Qualche tempo dopo il Pibe raccontò: «Non so quanto ho speso, ho pagato e basta, sennò mi sarebbe venuto un colpo». A Leo, secondo il Clarin , è costato tutto sui 2 milioni e mezzo di dollari, non una cifra enorme per uno che ha appena firmato un contratto da 40 netti l' anno. «Gracias, va bene così» ha risposto a chi gli chiedeva se volesse una festa più grande. A Leo interessava solo mantenere quella vecchia promessa di bambino. Piaccia o non piaccia, lui questo è. Questo e basta.

suarezsuarezMESSIMESSImessi e il padremessi e il padredi mariadi mariawire 875517 1498869436 663 634x422wire 875517 1498869436 663 634x422agueroagueroeto'oeto'ofabregasfabregaslavezzilavezzimessi 4messi 4messi 5messi 5puyol xavi fabregaspuyol xavi fabregas

 

messimessi

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?