nazionale italia svezia

ITALIA BIFRONTE: LA NAZIONALE FA CRAC, MA IN EUROPA I NOSTRI CLUB AVANZANO - MILAN, ATALANTA E LAZIO SONO GIÀ CERTE DEI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE, LE TRE DI CHAMPIONS HANNO BUONISSIME CHANCE DI PASSARE AGLI OTTAVI. E RISPETTO A GERMANIA E INGHILTERRA... - LA QUESTIONE DEGLI STRANIERI CONTA, MA È UN PROBLEMA DI QUALITÀ PIÙ CHE DI QUANTITÀ

 

Carlos Passerini per il ''Corriere della Sera''

 

CAMPAGNA IKEA SU ITALIA SVEZIA E GIAMPIERO VENTURA

Disturbo dissociativo dell' identità, in medicina si chiama così: il paziente ha due personalità distinte, a volte addirittura opposte, impossibile capire chi sia veramente, un momento è bravo e bello e un istante dopo brutto e cattivo, è una malattia seria e prenderne atto è il primo passo per pianificare una terapia. Qui il malato - per niente immaginario - è il nostro pallone che in questo novembre che verrà ricordato come il più nero della storia sportiva nazionale ci mette di fronte a un interrogativo molto poco calcistico e molto esistenziale: chi siamo?

 

Gli incapaci che resteranno vergognosamente a casa dal Mondiale a sessant' anni dall' ultima volta? Oppure il movimento in evidente crescita che rischia di portare sei squadre su sei oltre la fase a gironi delle coppe europee? Rispondere «entrambi» è senz' altro corretto, però non aiuta.

 

Per quanto accentuato dalle tempistiche ristrette, il contrasto è infatti talmente evidente da non poter essere dribblato: l' inizio della terapia non può che partire da lì, dal comprendere cioè come sia possibile passare nel giro di dieci giorni scarsi dall' indegno spettacolo della Nazionale miseramente schiantatasi contro la rudezza tecnica della Svezia all' incontrovertibile bilancio «più» di una campagna europea come non se ne vedevano da anni.

svezia italia

 

Milan, Atalanta e Lazio sono già certe dei sedicesimi di finale di Europa League con un turno d' anticipo, mentre le tre di Champions hanno buonissime chance di passare agli ottavi. Roma e Juve sono a tanto così, all' ultimo giro di pista se la giocano con le ultime del girone, Qarabag e Olympiacos, mentre per il Napoli la percentuale probabilistica è più bassa visto che non sarà sufficiente battere il Feyenoord ma servirà una manina da parte del già qualificato City di Guardiola, che dovrà fare tre punti in Ucraina con lo Shakhtar.

 

svezia italia

Ad ogni modo, arrivasse l' en plein, in un certo senso faremmo meglio anche dei ricconi inglesi che hanno sì già praticamente cinque squadre agli ottavi di Champions (i Manchester, Liverpool, Tottenham e Chelsea) ma che nella coppa minore hanno già perso l' Everton, mazzuolato dall' Atalanta.

 

I tedeschi funzionano al contrario rispetto a noi: la nazionale va come un treno ma già 3 club hanno detto ciao all' Europa. Un anno fa al primo turno a eliminazione diretta delle due competizioni arrivarono in tutto quattro italiane, due anni fa cinque: arrivassimo a sei, la crescita sarebbe certificata.

 

arrigo sacchi

Quindi? Chi siamo? Per provare a dare una risposta non si può non partire dal tema degli stranieri, che in A sono il 53,2%. In un' intervista estiva rivelatasi purtroppo per noi profetica Arrigo Sacchi parlava così: «Le nostre squadre di club stanno migliorando, giocano mediamente tutte meglio rispetto a qualche anno fa, merito di allenatori moderni e una buona generazione di giovani. La direzione è giusta, però continuano a esserci pochi italiani e questo è un problema enorme per la Nazionale».

 

In Premier i forestieri sfiorano però il 70, in Francia e Germania sono più o meno la metà come da noi, solo la Spagna è sotto, a 42. E se la questione fosse la qualità dei nostri, più che la quantità?

SERIE A STRANIERI

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...