SPAGNA SOTTO CHOC - SCONTRI PRIMA DI ATLETICO-DEPORTIVO, MUORE UN TIFOSO A MADRID – RIVALITÀ POLITICHE TRA GLI ULTRÀ DELLE DUE SQUADRE ALL’ORIGINE DEGLI INCIDENTI – SIMEONE: ‘’UNA TRAGEDIA. LA COLPA NON È DEL CALCIO MA DELLA SOCIETÀ’’ (VIDEO)

 

Francesco Persili per “Dagospia”

 

Liga violenta. Spagna sotto choc per la morte del tifoso del Deportivo La Coruna, Francisco “Jimmy” Taboada, vittima della battaglia ultrà di Madrid. Picchiato e gettato nel Manzanarre durante gli incidenti scoppiati in mattinata col fronte più trinariciuto degli aficionados dell’Atletico, l’uomo appartenente ad uno dei gruppi più violenti del tifo galiziano è stato portato in ospedale dove è morto per arresto cardiaco.

SCONTRI PRIMA DI ATLETICO-DEPORTIVOSCONTRI PRIMA DI ATLETICO-DEPORTIVO

 

Rivalità (pseudo)politiche tra gli ultrà del Frente Atlético (di destra) e i Riazor Blues del Deportivo (di estrema sinistra) sarebbero all’origine degli scontri pianificati, secondo quanto riferiscono i media spagnoli, tramite WhatsApp. Alla maxi-rissa lungo il fiume Manzanarre, hanno partecipato al fianco dei tifosi del Depor gli ultrà di due squadre madrilene, i Bukaneros, frangia di estrema sinistra del Rayo Vallecano, e gli Alcor Hooligans sostenitori dell’Alcorcon.

 

I teppisti erano armati di spranghe di ferro, pali di legno e bottiglie. La polizia avrebbe identificato più di 70 persone arrestandone finora 11. Taboada non è la prima vittima del calcio in Spagna.

 

SCONTRI PRIMA DI ATLETICO-DEPORTIVOSCONTRI PRIMA DI ATLETICO-DEPORTIVO

Nel 1985 Luis Montero Dominguez fu ucciso durante un incontro di Segunda Division, sette anni più tardi la tragedia del Sarrià quando un 13enne fu ucciso da un bengala poco prima dell’inizio della partita tra Espanyol e Cadice. Nel 1994 uno studente, Emiliano Lopez Prado, fu accoltellato in un bar di La Coruna da un tifoso dell’Atletico Madrid dopo aver esultato al gol del Barcellona. Quatto anni più tardi ancora sangue sulla Liga: un tifoso del Real Sociedad  fu pugnalato a morte vicino allo stadio Calderon da un ultrà rojiblanco appartenente alla frangia oltranzista del Frente Atlético.

SIMEONE SIMEONE

 

Per questo ha sollevato molte polemiche la decisione della Commissione nazionale contro la violenza di considerare la partita tra Atletico e Depor «a basso rischio» così come la scelta di far disputare lo stesso la partita conclusa con la vittoria della squadra di Simeone.

 

L’allenatore dei biancorossi si dice addolorato per la tragedia: «Una situazione che non ha nulla a che vedere con il calcio. La colpa è della società. Chi deve occuparsene, è bene che cominci a farlo sul serio»: L’Atletico Madrid ha subito duramente condannato gli incidenti, il presidente dei colchoneros Enrique Cerezo: «Gli incidenti? Il calcio non c’entra nulla.

 

 

Quello che è successo è opera di estremisti». La Commissione ha convocato una riunione per lunedì alla presenza del ministro dell’Interno per valutare l’accaduto e per arginare la follia ultrà: i tifosi del Deportivo, intanto, hanno già minacciato di vendicarsi. 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"