magic johnson

CALL ME MAGIC (JOHNSON) - L'EX STELLA DELLA NBA PARLA DELLA NUOVA DOCUSERIE CHE RACCOGLIE IMMAGINI E FILMATI INEDITI DELLA SUA CARRIERA - DAI LAKERS ALL'AIDS: "IL MIO OBIETTIVO ERA RIUSCIRE A DARE QUALCOSA AL MONDO, AVERE UN IMPATTO SU DI ESSO E SOPRATTUTTO PROVARE A DARE UNA MANO ALLE COMUNITÀ IN DIFFICOLTÀ" - LA RIVALITÀ CON LARRY BIRD, L'ANNUNCIO DI POSITIVITÀ ALL'HIV E LE DIFFERENZE CON "THE LAST DANCE"…

Simone Zizzari per www.corrieredellosport.it

magic johnson7

 

 “La passione del vostro tifo è un aspetto unico che vi contraddistingue, un qualcosa che mi ha sempre affascinato”. Parole e musica di Earvin Johnson, per tutti Magic. Un uomo che ha segnato un’era nella storia del basket e dello sport mondiale. Una living legend che ha deciso di mettere tutta la propria vita, le proprie emozioni, il suo incredibile vissuto in un racconto unico diviso in quattro episodi disponibili su Apple TV+.

magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 2

 

DAI LAKERS ALLA MALATTIA, IL RACCONTO DI MAGIC JOHNSON

La storia di Mr Johnson raccontata su “They Call Me Magic” va oltre la narrativa classica, è una raccolta di immagini inedite e filmati pazzeschi che fanno riaffiorare emozioni dimenticate in chi quegli anni li ha vissuti da adolescente. Ma sono anche un manifesto per chi, ancora giovane, si affaccia con entusiasmo allo spettacolo straordinario dell’Nba.

magic johnson12

 

Magic Johnson, leggenda dei Lakers con i quali ha giocato più di 900 partite e vinto 5 titoli Nba, è stato più forte di tutto, anche della malattia. Nella serie c’è spazio anche per questo con gli interventi della sua numerosa famiglia e di tanti personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo, Michael Jordan e il suo grande rivale Larry Bird inclusi.

 

Se la serie “The Last Dance” ha tracciato una linea nella narrazione sportiva in tv, “They Call Me Magic” non è da meno. Mentre la prima però era un ritratto personale di MJ camuffato da racconto di squadra, stavolta i riflettori sono tutti rivolti verso di lui, verso l’uomo che ha lasciato un segno fondamentale nella storia dell’Nba.

 

magic johnson larry bird

MAGIC JOHNSON AL CORRIERE DELLO SPORT.IT: "CON LARRY BIRD RIVALITÀ COSTRUTTIVA"

C'è un momento chiave nella vita pubblica di Mr. Johnson. Siamo nel 1991 e il campionissimo appare nel talk show di Arsenio Hall. E' la prima volta che appare in pubblico dopo l'annuncio di aver contratto l'HIV. Di quel momento Earvin non ricorda ciò che ha detto ma quello che ha sentito: gli applausi scroscianti del pubblico in sala.

 

magic johnson michael jordan

 "Avevo bisgono di ascoltare ancora una volta quel boato. E' stato un attimo perfetto", ci ha raccontato nel corso di un incontro video esclusivo per l'Italia su Zoom per presentare le quattro puntate della serie. Questo momento chiave nella serie c'è e si vede il volto in primo piano di Magic Johnson visibilmente soddisfatto. E' lì che si capisce il rapporto simbiotico che esiste tra l'atleta e il suo pubblico: ognuno ha bisogno dell'altro.

 

MAGIC JOHNSON IN They Call Me Magic

Earvin è sempre stato un grande intrattenitore, un businessman di successo che ha mostrato alle telecamere il suo sorriso contagioso. Le scelte che ha fatto nella sua carriera straordinaria e nella sua vita sono state accompagnate da un'attenzione mediatica spasmodica. C'è una differenza sostanziale rispetto a Michael Jordan e al suo "The Last Dance". MJ dialogava come sul lettino di uno psicologo confessando tutto. Qui Magic a volte tira un po' il freno a mano.

 

magic johnson9

I due non si somigliano come carattere: Jordan è più espansivo, Johnson lo è di meno soprattutto quando si vira sul personale. Ci sono aspetti legati alla sua malattia e alla omosessualità del figlio che non vengono approfonditi. L'unico neo della serie è che a volte questa decisione possa portare lo spettatore a credere che ciò che si vede sia frutto della scelta del protagonista, a scapito della spontaneità. Non è così. O forse lo è solo in parte.

 

magic johnson8

Questo non sposta però l'interesse del lungo documentario nei confrontio di una stella che ha dato e ricevuto tanto dal basket. "La passione dei tifosi è cruciale per ogni atleta. La forza e la carica che ti danno i fan ti permettono di raggiungere obiettivi inimmaginabili", ha proseguito Earvin. Sì ma come fa un campione di un simile livello a guardarsi indietro e a restare lucido e sereno?

 

magic johnson6

E' più forte la malinconia per ciò che si è fatto e non si può più fare o la soddisfazione per le vette che si sono raggiunte? (E meno male che Magic Johnson non conosce Marzullo...). "Se mi volto indietro provo solo grande soddisfazione per ciò che sono riuscito a dare in campo e fuori. Il mio obiettivo era riuscire a dare qualcosa al mondo, avere un impatto su di esso e soprattutto provare a dare una mano alle comunità in difficoltà e questa cosa mi fa sentire meglio e sono orgoglioso di esserci riuscito.

magic johnson5

 

Sul campo da gioco ricordo con piacere ogni momento che ho vissuto come l’essere stato un Laker, aver vinto 5 titoli su nove Finals in 12 anni. Oggi la forza più grande che ho è la mia famiglia, i miei tre figli, mia moglie e poi i miei fratelli e sorelle. Se metti insieme tutte queste persone, puoi capire quanto la mia vita sia stata un successo e ringrazio Dio per tutto questo".

 

magic johnson larry bird

Con Larry Bird è stato un duello lungo a tratti anche duro e spigoloso. In campo non si risparmiavano ma oggi tutta l'acredine che c'era è sparita: "Ci teniamo in contatto, l'ho sentito proprio l'altro giorno. Oggi siamo grandi amici e ricordiamo con piacere i duelli di campo che infiammavano anche il pubblico, come le tre finali Nba. Quella tra me e Larry è stata una rivalità molto costruttiva che ci ha permesso di crescere come uomini e come atleti.

 

magic johnson4

 Ti racconto questo aneddoto, giusto per farti capire quanto la gente adorava le nostre sfide: ancora oggi qui in America la partita NCAA del ’79 tra Indiana State e Michigan State (e quindi tra me e Larry) è stata la gara più vista in assoluto nella storia del basket. E’ meraviglioso, non trovi?". La risposta non può che essere sì.

 

 

Articoli correlati

MAGIC JOHNSON CAVALCA L\'ONDA DEL SUCCESSO DI \'THE LAST DANCE\' E PUBBLICA UN DOCUMENTARIO SULLA SUA..

 

 

 

 

magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 3magic johnson10magic johnson 3magic johnson 4magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 1magic johnson11magic johnson3magic johnson si vaccinamagic johnson michael jordan magic johnson1magic johnson13magic johnson2magic johnson annuncia di essere sieropositivo

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO