magic johnson

CALL ME MAGIC (JOHNSON) - L'EX STELLA DELLA NBA PARLA DELLA NUOVA DOCUSERIE CHE RACCOGLIE IMMAGINI E FILMATI INEDITI DELLA SUA CARRIERA - DAI LAKERS ALL'AIDS: "IL MIO OBIETTIVO ERA RIUSCIRE A DARE QUALCOSA AL MONDO, AVERE UN IMPATTO SU DI ESSO E SOPRATTUTTO PROVARE A DARE UNA MANO ALLE COMUNITÀ IN DIFFICOLTÀ" - LA RIVALITÀ CON LARRY BIRD, L'ANNUNCIO DI POSITIVITÀ ALL'HIV E LE DIFFERENZE CON "THE LAST DANCE"…

Simone Zizzari per www.corrieredellosport.it

magic johnson7

 

 “La passione del vostro tifo è un aspetto unico che vi contraddistingue, un qualcosa che mi ha sempre affascinato”. Parole e musica di Earvin Johnson, per tutti Magic. Un uomo che ha segnato un’era nella storia del basket e dello sport mondiale. Una living legend che ha deciso di mettere tutta la propria vita, le proprie emozioni, il suo incredibile vissuto in un racconto unico diviso in quattro episodi disponibili su Apple TV+.

magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 2

 

DAI LAKERS ALLA MALATTIA, IL RACCONTO DI MAGIC JOHNSON

La storia di Mr Johnson raccontata su “They Call Me Magic” va oltre la narrativa classica, è una raccolta di immagini inedite e filmati pazzeschi che fanno riaffiorare emozioni dimenticate in chi quegli anni li ha vissuti da adolescente. Ma sono anche un manifesto per chi, ancora giovane, si affaccia con entusiasmo allo spettacolo straordinario dell’Nba.

magic johnson12

 

Magic Johnson, leggenda dei Lakers con i quali ha giocato più di 900 partite e vinto 5 titoli Nba, è stato più forte di tutto, anche della malattia. Nella serie c’è spazio anche per questo con gli interventi della sua numerosa famiglia e di tanti personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo, Michael Jordan e il suo grande rivale Larry Bird inclusi.

 

Se la serie “The Last Dance” ha tracciato una linea nella narrazione sportiva in tv, “They Call Me Magic” non è da meno. Mentre la prima però era un ritratto personale di MJ camuffato da racconto di squadra, stavolta i riflettori sono tutti rivolti verso di lui, verso l’uomo che ha lasciato un segno fondamentale nella storia dell’Nba.

 

magic johnson larry bird

MAGIC JOHNSON AL CORRIERE DELLO SPORT.IT: "CON LARRY BIRD RIVALITÀ COSTRUTTIVA"

C'è un momento chiave nella vita pubblica di Mr. Johnson. Siamo nel 1991 e il campionissimo appare nel talk show di Arsenio Hall. E' la prima volta che appare in pubblico dopo l'annuncio di aver contratto l'HIV. Di quel momento Earvin non ricorda ciò che ha detto ma quello che ha sentito: gli applausi scroscianti del pubblico in sala.

 

magic johnson michael jordan

 "Avevo bisgono di ascoltare ancora una volta quel boato. E' stato un attimo perfetto", ci ha raccontato nel corso di un incontro video esclusivo per l'Italia su Zoom per presentare le quattro puntate della serie. Questo momento chiave nella serie c'è e si vede il volto in primo piano di Magic Johnson visibilmente soddisfatto. E' lì che si capisce il rapporto simbiotico che esiste tra l'atleta e il suo pubblico: ognuno ha bisogno dell'altro.

 

MAGIC JOHNSON IN They Call Me Magic

Earvin è sempre stato un grande intrattenitore, un businessman di successo che ha mostrato alle telecamere il suo sorriso contagioso. Le scelte che ha fatto nella sua carriera straordinaria e nella sua vita sono state accompagnate da un'attenzione mediatica spasmodica. C'è una differenza sostanziale rispetto a Michael Jordan e al suo "The Last Dance". MJ dialogava come sul lettino di uno psicologo confessando tutto. Qui Magic a volte tira un po' il freno a mano.

 

magic johnson9

I due non si somigliano come carattere: Jordan è più espansivo, Johnson lo è di meno soprattutto quando si vira sul personale. Ci sono aspetti legati alla sua malattia e alla omosessualità del figlio che non vengono approfonditi. L'unico neo della serie è che a volte questa decisione possa portare lo spettatore a credere che ciò che si vede sia frutto della scelta del protagonista, a scapito della spontaneità. Non è così. O forse lo è solo in parte.

 

magic johnson8

Questo non sposta però l'interesse del lungo documentario nei confrontio di una stella che ha dato e ricevuto tanto dal basket. "La passione dei tifosi è cruciale per ogni atleta. La forza e la carica che ti danno i fan ti permettono di raggiungere obiettivi inimmaginabili", ha proseguito Earvin. Sì ma come fa un campione di un simile livello a guardarsi indietro e a restare lucido e sereno?

 

magic johnson6

E' più forte la malinconia per ciò che si è fatto e non si può più fare o la soddisfazione per le vette che si sono raggiunte? (E meno male che Magic Johnson non conosce Marzullo...). "Se mi volto indietro provo solo grande soddisfazione per ciò che sono riuscito a dare in campo e fuori. Il mio obiettivo era riuscire a dare qualcosa al mondo, avere un impatto su di esso e soprattutto provare a dare una mano alle comunità in difficoltà e questa cosa mi fa sentire meglio e sono orgoglioso di esserci riuscito.

magic johnson5

 

Sul campo da gioco ricordo con piacere ogni momento che ho vissuto come l’essere stato un Laker, aver vinto 5 titoli su nove Finals in 12 anni. Oggi la forza più grande che ho è la mia famiglia, i miei tre figli, mia moglie e poi i miei fratelli e sorelle. Se metti insieme tutte queste persone, puoi capire quanto la mia vita sia stata un successo e ringrazio Dio per tutto questo".

 

magic johnson larry bird

Con Larry Bird è stato un duello lungo a tratti anche duro e spigoloso. In campo non si risparmiavano ma oggi tutta l'acredine che c'era è sparita: "Ci teniamo in contatto, l'ho sentito proprio l'altro giorno. Oggi siamo grandi amici e ricordiamo con piacere i duelli di campo che infiammavano anche il pubblico, come le tre finali Nba. Quella tra me e Larry è stata una rivalità molto costruttiva che ci ha permesso di crescere come uomini e come atleti.

 

magic johnson4

 Ti racconto questo aneddoto, giusto per farti capire quanto la gente adorava le nostre sfide: ancora oggi qui in America la partita NCAA del ’79 tra Indiana State e Michigan State (e quindi tra me e Larry) è stata la gara più vista in assoluto nella storia del basket. E’ meraviglioso, non trovi?". La risposta non può che essere sì.

 

 

Articoli correlati

MAGIC JOHNSON CAVALCA L\'ONDA DEL SUCCESSO DI \'THE LAST DANCE\' E PUBBLICA UN DOCUMENTARIO SULLA SUA..

 

 

 

 

magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 3magic johnson10magic johnson 3magic johnson 4magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 1magic johnson11magic johnson3magic johnson si vaccinamagic johnson michael jordan magic johnson1magic johnson13magic johnson2magic johnson annuncia di essere sieropositivo

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…