mcenroe 9

JOHN McENROE SPUTASENTENZE! - ''A 36 ANNI FEDERER NON VINCERA' PIU’ UNO SLAM - SAREI STUPITO DI RIVEDERE FOGNINI TRA I PRIMI 10 - KYRGIOS È IL GIOVANE PIÙ TALENTUOSO MA DEVE TENERE A BADA IL CARATTERACCIO - IL FILM BORG-McENROE? NON SO SE ANDRO’ A VEDERLO. SPERO SIA UN BUON FILM. DEL RESTO NOI, GLI ORIGINALI, SIAMO STATI MEMORABILI”

john mcenroe oggijohn mcenroe oggi

Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

La poltrona di re Murray, alla prova del primo urto della stagione. Djokovic e il guru, eterea presenza bianco latte dove prima sedeva l' oktoberfest di Becker. Il conto alla rovescia di Federer: ogni match, un lungo addio. Quel che resta di Nadal e della Williams innamorata. Più tutto il resto: le ambizioni delle giovani pistole, il presente incerto della piccola Italia. Scatta l' Australian Open e urgono lumi. In mancanza di Zarathustra, così parlò John McEnroe.

 

john mcenroe biografiajohn mcenroe biografia

John, subito la verità: i vecchi leoni Federer e Nadal sono ancora in grado di vincere titoli Slam?

«Passerò per il solito antipatico, ma a me pare difficile che Roger a quasi 36 anni vinca sette match di fila tre set su cinque... Quanto a Rafa, rispetto al passato ha perso il vantaggio fisico che aveva sugli altri. Però è più giovane di Federer e sulla terra, se è in forma, credo abbia ancora qualche asso da giocare. Se devo scommettere su uno dei due, insomma, dico Nadal».

 

mcenroe esplosioni in campomcenroe esplosioni in campo

Il problema è l' eredità: Murray e Djokovic hanno meno carisma e patiscono il confronto. Come sopravviveremo al ritiro dei due big?

«Egoisticamente spero che emerga un americano in grado di tornare a lottare per gli Slam: sarebbe importante per gli Usa. Il tennis ha bisogno di gente come Rafa e Roger: giocatori di personalità che abbiano voglia di farsi conoscere e amare dal pubblico».

 

Chi ha in mente?

«Nel tennis quello che conta è vincere Major. Jack Sock è un potenziale top 10. Jared Donaldson e Frances Tiafoe, 38 anni in due, mi auguro riescano ad emergere. Ma non mi impressionano quanto Zverev o Kyrgios, che è il giovane più talentuoso che vedo in giro, a patto che riesca a tenere a bada il caratteraccio. E io ne so qualcosa».

 

Murray ha spalle larghe: reggerà il ruolo di numero 1?

john mcenroe 7john mcenroe 7

«Avrà addosso una pressione supplementare: ha lavorato molto per arrivare lassù, se lo merita. Certo avere dietro Djokovic, Federer e Nadal non è un lavoro facile. Sono curioso anch' io di vedere come reagirà Andy da Melbourne in poi».

 

Quella di Federer, ormai, sembra un' eterna ultima tournée...

FEDERERFEDERER

«Cinque o sei anni fa era un altro Roger... Che sia un giocatore pazzesco, è fuori discussione. Ma la vecchiaia è un fattore ineluttabile: alla sua età, credo che la priorità sia rimanere in salute. Ai quarti ce lo vedo ancora, dopo diventa tutto difficile. È sull' erba che avrà le chance migliori. Ma vincere Wimbledon, mah, io non ci scommetto».

 

Fabio Fognini diventerà padre: una motivazione in più o un altro alibi?

ex campione di tennis e testa calda john mcenroeex campione di tennis e testa calda john mcenroe

«Lui e Flavia sono una bella coppia, li vedo felici: non immagino Fabio affamato come qualche anno fa. Tornare alla soglia dei top 10? Mmmm È dura. Ho la sensazione che la vita privata oggi sia prioritaria e che il suo tennis, anche per colpa dell' infortunio, l' anno scorso si sia involuto. Sarei stupito di vederlo risalire in classifica: è un' impresa che richiede dedizione assoluta. Il ragazzo ha personalità, sarei felice se ce la facesse perché è divertente da vedere».

 

La Serena innamorata: cosa si aspetta dalla Williams?

FEDERERFEDERER

«Se ha ancora fame, vincerà a mani basse almeno due Slam. Ma ora è fidanzata, comincerà a pensare al futuro, a una famiglia: non so quanto i record, dopo 22 Slam, le interessino ancora...».

 

john mcenroe 6john mcenroe 6

E lei, McEnroe, ricorda quando cadde innamorato del tennis?

john mcenroe 5john mcenroe 5

«A Londra, nel '77, quando andai a Wimbledon per giocare il torneo Junior e arrivai in semifinale nel tabellone principale senza essere testa di serie: lì la mia vita cambiò».

 

Nascerà mai un altro John McEnroe?

«Me lo chiedete sempre, ma non lo so. Il vero Nadal aveva il fuoco dentro: per l' adrenalina mi ricordava Connors. Djokovic ha provato a mostrare un altro lato di sé per reggere il confronto con le personalità di Nadal e Federer. Kyrgios ha carattere, forse troppo: quando sembra che non ci tenga a vincere i match si auto-boicotta da solo. Zverev è il prospetto migliore, fin qui. Ma deve continuare a crescere».

 

Cosa fa funzionare la coppia Murray-Lendl?

«Ivan è molto preparato: studia i match, guarda i video, esamina gli scout. La strada di Murray l' ha già percorsa: sa di cosa si tratta. Per qualche ragione, quando Lendl è in circolazione Murray gioca il miglior tennis della sua vita. C' entra sicuramente il rispetto di Andy per Ivan: solo facendoti stimare puoi portare un giocatore a un altro livello».

FOGNINIFOGNINI

 

Si sbilanci in un pronostico per l' Australian Open.

«È lo Slam più imprevedibile: il primo, dall' altra parte del mondo, dove può fare un caldo bestiale. A Melbourne le previsioni vengono spesso ribaltate. Avremo le prime risposte della stagione, in ogni caso: chi ha l' autostima più alta del reame...?».

KYRGIOS 1KYRGIOS 1

 

I duelli McEnroe-Borg hanno fatto storia. Eppure, oggi, la Svezia sembra non esistere più sulle mappe del tennis.

«Alla Svezia, con tutta la storia che condivido con Bjorn, sono affezionato. Ha avuto generazioni straordinarie, che avrebbero dovuto ispirare eredi per l' eternità. Non ho idea di cosa stia succedendo in Svezia, del perché del vuoto di talenti. Senza idoli, i ragazzini preferiranno il calcio di Ibrahimovic.

 

john mcenroe 4john mcenroe 4

Da qualche parte bisognerà pur ricominciare: riportare il tennis alla tv, sulle copertine dei giornali e nelle scuole. È un problema anche degli Usa: i migliori talenti giocano a football, basket, baseball Il tennis sembra più appetibile per le ragazze, ma lì c' è il traino irresistibile di Serena».

 

Andrà a vedere «Borg vs McEnroe», il film di Hollywood sulla vostra rivalità?

mcenroe borgmcenroe borg

«Mah, non so... Perlomeno spero sia un buon film... D' altronde noi, gli originali, siamo stati memorabili!».

bjorn borg  john mcenroebjorn borg john mcenroebjorn  borg   john mcenroebjorn borg john mcenroebjorn borg   john mcenroebjorn borg john mcenroe

 

john mcenroe 3john mcenroe 3KYRGIOS TRUMPKYRGIOS TRUMPjohn mcenroe carlos santanajohn mcenroe carlos santanaLENDL McENROELENDL McENROEMcENROEMcENROEjohn mcenroejohn mcenroejohn mcenroe 2john mcenroe 2

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....