buffon ronaldo

NON C’E’ SOLO LA CHAMPIONS IN PALIO STASERA: LA SFIDA BUFFON-RONALDO VALE ANCHE IL PALLONE D' ORO – IL PORTIERONE BIANCONERO: "SE CAPITASSE, SAREBBE UNA SODDISFAZIONE GRATIFICANTE MA SECONDARIA. L'UNICA COSA CHE CONTA È VINCERE LA COPPA" – E POI FA L’ELOGIO DI DANI ALVES

BUFFONBUFFON

Emanuele Gamba per la Repubblica

 

Alla fine conta chi segna e chi para »: Zinedine Zidane ha sempre avuto questo dono, di ridurre in semplicità anche la grandezza più smisurata, e in quella frase essenziale (« meter y parar ») ha rinchiuso tutta l' apparente complicatezza di una partita di pallone e il mistero agonistico di questa in particolare, della finale che ha mille significati ma un senso solo: sarà una questione tra chi segna, cioè Ronaldo, e chi para, cioè Buffon. I fuoriclasse sono loro, se il fuoriclasse è quello che orienta, calamita, decide.

 

 E mai come questa volta la Champions è stata una questione tra un calciatore e il suo opposto, perché quello sono: le due facce di una medaglia. «E Cristiano», dice Gigi il portiere, «è più fortunato di me perché lui può anche attaccare. Io posso solo difendermi, più che non prendere gol non posso fare e quindi il confronto non regge. Né io posso avere la sfacciataggine di mettermi sul suo stesso piano, anche se non nego che mi faccia piacere che se ne parli».

 

ronaldo in camporonaldo in campo

Però non è mica proprio così, parar conta quasi come meter, se il portiere ( guardameta) sa far cose che valgono quando il colpo d' ala di un fantasista, o il colpo secco di un centravanti. Stasera loro decideranno l' indirizzo di questa finale, poi uno di loro, cioè quello che vincerà, diventerà il candidato naturale al Pallone d' oro, il titolo di giocatore più forte del mondo. Cristiano lo è stato per quattro volte, Gigi ha solamente meritato di esserlo. «Se capitasse, sarebbe una soddisfazione gratificante ma secondaria. L' unica cosa che conta è vincere stasera, il resto non mi sfiora. Anche se casomai starei al gioco».

BUFFON JUVE SCUDETTOBUFFON JUVE SCUDETTO

 

Cristiano ha quest' aria da divo che non riesce a togliersi di dosso neanche quando palleggia durante il riscaldamento. Giochicchia a fare colpi di tacco acrobatici, sa di avere sempre un telecamera puntata addosso, e mille replay pronti a sezionarlo, e non sembra affatto a disagio dentro a questa vinta in posa.

 

È la vita che vuole, è la sua ambizione: vincere sempre, per la pretesa di essere collocato al centro dell' attenzione Buffon dà l' idea di avere un specie di intimità del successo, ma poi anche lui ha l' istinto del primattore, la partita è la sua recita e fare il capitano generoso è la sua parte: «Siamo un gruppo fondato sull' altruismo, il bello dei successi è condividerli coi compagni. E se in campo metti in pratica quello che sai fare, anche l' ansia sparisce».

 

CRISTIANO RONALDOCRISTIANO RONALDO

Cristiano ha appena cominciato ad accettare l' idea dell' invecchiamento. Ha capito che, se vuole che il passo non diventi più lento o la forza un po' più debole, deve tenere da parte qualcosa della sua bulimia, ritrarsi un poco: la sua grandezza è anche nel raggiungimento di questa consapevolezza. Gigi sta convivendo da anni con gli effetti di questo lunghissimo tramonto, quasi la programmazione di uno stillicidio. «Le mie emozioni saranno diverse da quelle di chi è più giovane o di chi la Champions l' ha già vinta. Escludo la possibilità di avere altri 4-5 anni per riprovarci, quindi questa finale sarà molto più speciale per me.

 

Quello che mi interessa è giocarla senza nessun tipo di rimpianto e non credo che vincerla o perderla cambierebbe qualcosa nella mia splendida carriera. Quest' anno sono già contento perché non pensavo che a 39 anni avrei imparato ancora qualcosa sugli aspetti emozionali del calcio, invece Dani Alves mi ha insegnato veramente tanto». Cristiano ha già tutto, a Gigi mancano solo queste due cose: la Champions, il Pallone d' oro. «Sarebbe un finale quasi perfetto, alla gente piacciono le favole come questa». Alla gente sì. Ma a Cristiano no.

BUFFONBUFFONBUFFONBUFFONCRISTIANO RONALDOCRISTIANO RONALDOBUFFONBUFFON

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...