energy for swim

UNA FEDE TUTTA D'ORO: “I MONDIALI? IL MIO SOGNO ERA QUELLO DI SALIRE SUL PODIO NON DI VINCERE – IO E ROSSI GLI SPORTIVI PIU’ AMATI DAI BAMBINI? CHE ORGOGLIO, E’ UN GRAN PREMIO ALLA CARRIERA" – SIMONA QUADARELLA PARLA DI ALESSIA FILIPPI, DI UN "SETTECOLLI BY NIGHT" E DELL’INCONTRO CON VIRGINIA RAGGI

CARLTON MYERSCARLTON MYERS

Beatrice Tomasini e Francesco Persili per Dagospia

 

“Come si è classificato Myers? Gli ho dato anche alcuni consigli per nuotare meglio…”. Federica Pellegrini chiede dell’ex cestista impegnato nella staffetta delle stelle degli altri sport, tra i momenti più divertenti della seconda serata dello show benefico “Energy for swim”.

 

Nella gara vinta da Claudio Coldebella e Milorad Cavic, Carlton Myers e Peter Mankoc hanno concluso al secondo posto. “E’ divertente vedere i campioni degli altri sport cimentarsi con l’acqua, per loro è sempre molto difficile”, la campionessa del mondo dei 200 sl è al settimo cielo. La Jaked, marchio di abbigliamento sportivo e suo sponsor tecnico, le ha regalato un costume d’oro e pietre preziose per celebrare il trionfo di Budapest.

PELLEGRINI 200 SL BUDAPESTPELLEGRINI 200 SL BUDAPEST

 

“Forse è tempo di cambiare vita, forse no”. Un anno fa a Rio, dopo la delusione olimpica, un post amletico e una foto di schiena con lo sguardo perso nel vuoto gettavano inquietanti interrogativi sul suo futuro da atleta. Dodici mesi dopo la “Divina” è riuscita a risorgere ancora una volta, proprio come l’araba fenice che ha tatuata sul collo.

 

GIORGIA SURINA E FEDERICA PELLEGRINIGIORGIA SURINA E FEDERICA PELLEGRINI

“Sinceramente ai mondiali di Budapest il sogno era quello di salire sul podio non di vincere”, ammette la nuotatrice azzurra che ora ha messo nel mirino la sua quinta olimpiade: “Basta 200 sl, in previsione dei Giochi di Tokyo 2020 mi concentrerò sulla velocità. Poi penso che farò altro…”. E in questa afosa serata romana Fede si regala il primo podio nei 100 sl, la sua specialità del futuro, con un terzo posto dietro l’olandese Heemskerk e l’australiana Campbell.

 

FEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIMFEDERICA PELLEGRINI ENERGY FOR SWIM

Classe 1988, Federica Pellegrini è rimasta l’unica atleta della sua generazione ancora in vasca a battagliare con le ventenni in una disciplina come il nuoto, che è lo sport olimpico con l’età media più bassa. “Il segreto? Mi piace ancora nuotare e per fortuna nuotare mi riesce ancora bene”, si schermisce la Divina che secondo un recente sondaggio viene considerata insieme a Valentino Rossi la sportiva più amata dai bambini: “E’ un gran premio alla carriera. Sentirselo dire rende orgogliosi di ciò che si è fatto e di quello che si è trasmesso. E quindi sono molto felice”.

 

PELLEGRINIPELLEGRINI

Il volume della musica da discoteca copre le parole della Divina che, invece, mantiene una certa attitudine rock, tendenza Guns n’Roses, quest’anno seguiti dal vivo a Imola. Si è definita una “donna da colpi di scena” ma in queste serate romane non ha trovato neanche il tempo per mangiare una pizza. “Purtroppo le gare finiscono troppo tardi. Adesso l’aspetta l’ultima tappa di coppa del mondo: “Domani mattina presto ho il volo per Eindhoven e poi…”, finalmente, le vacanze.

 

“Un’atmosfera unica, bellissima. Le gare in notturna allo Stadio del Nuoto trasmettono ancora più emozioni e adrenalina”, la 19enne romana Simona Quadarella, bronzo nei 1500 stile e grande promessa del nuoto azzurro, è la beniamina di casa. “Non mi aspettavo il terzo posto ai mondiali ma ci credevo, specie dopo gli Assoluti e il Settecolli. Su di lei e sul ranista Martinenghi punta molto anche il presidente federale Barelli. Lei col disarmante sorriso di una ragazza di neanche 20 anni polverizza qualsiasi tentativo di farle dire più del necessario.

 

Il paragone con Alessia Filippi? Dopo la medaglia ci sta ma io non mi sento ancora la sua erede. Il programma olimpico per Tokyo? Preparerò come gara regina i 1500 ma anche gli 800 sl. Poi racconta dell’incontro con la Raggi in Campidoglio. “La sindaca è di Ottavia come me, mi ha fatto i complimenti e molte domande. Mi ha chiesto anche dove avevo iniziato a nuotare…Le luci illuminano la piscina, a chi le domanda di un Settecolli by night, la Quadarella risponde senza esitazione: “Magari, le gare in notturna allo Stadio del Nuoto hanno tutto un altro fascino…” 

SIMONA QUADARELLASIMONA QUADARELLA

PODIO MONDIALE QUADARELLAPODIO MONDIALE QUADARELLA

federica pellegrinifederica pellegriniQUADARELLAQUADARELLAfederica pellegrini wikifeet 2federica pellegrini wikifeet 2federica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini wikifeet 3federica pellegrini wikifeet 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....