enzo fernandez

L'EUROPA A DUE VELOCITÀ NEL CALCIO: C'È CHI NON PUÒ SPENDERE UN EURO, E CHI BUTTA CENTINAIA DI MILIONI SENZA FARE UN PLISSÉ – LE SQUADRE INGLESI NON BADANO A SPESE NEANCHE NELLA SESSIONE DI CALCIOMERCATO: IL CHELSEA È PRONTO A SBORSARE 120 MILIONI PER ENZO FERNANDEZ (SAREBBE IL CENTROCAMPISTA PIÙ CARO DELLA STORIA DEL CALCIO) - IN ITALIA SI APRONO OGGI LE DANZE PER IL MERCATO DI RIPARAZIONE MA LE SQUADRE ITALIANE SI DEVONO ACCONTENTARE DI GIOCARE IN DIFESA...

Stefano Scacchi per “La Stampa”

 

enzo fernandez 2

A ogni sessione di mercato la Premier League getta in faccia al resto del continente la sua ricchezza in modo quasi sfacciato. Senza risparmiarsi nemmeno nel mercato di gennaio che in teoria è un momento di riparazione, non il festival dei sogni tipico dell'estate. Invece è diventato abituale spendere senza limiti anche in pieno inverno.

 

È subito scattato dai blocchi il Liverpool investendo 42 milioni per l'attaccante olandese Cody Gakpo, 23 anni, protagonista ai Mondiali, prelevato dal Psv Eindhoven. Più o meno la stessa cifra che i Reds avevano lanciato sul tavolo un anno fa pagando 45 milioni al Porto per Luis Diaz.

 

Il Chelsea è pronto a fare qualcosa di ancora più epocale versando al Benfica l'importo della clausola rescissoria di Enzo Fernandez, fenomenale leader nella mediana dell'Argentina Campione del Mondo: 120 milioni. Una cifra che, a 21 anni, ne farebbe il centrocampista più caro nella storia del calcio: 15 milioni in più di quanto sborsato dal Manchester United per strappare Paul Pogba alla Juventus nel 2016.

 

enzo fernandez 1

Sarebbe l'ennesima conferma che i club portoghesi sono i più abili a interpretare questa nuova fase nella quale è indispensabile saper rischiare con lungimiranza per monetizzare la scoperta dei talenti migliori. Fernandez è stato pagato appena 18 milioni sei mesi fa dal Benfica al River Plate. Occupava la posizione numero uno della lista dei possibili rinforzi del Milan in mezzo al campo.

 

La sessione invernale in Italia apre ufficialmente oggi: i nostri club sono costretti a giocare in difesa sperando che la concorrenza delle squadre inglesi lasci qualche spiraglio. È il caso dell'Inter che da un paio di stagioni cerca di portare alla Pinetina a parametro zero Marcus Thuram. L'obiettivo potrebbe sfumare a un passo dal traguardo a causa dell'inserimento del Manchester United che vuole Thuram junior già a gennaio per occupare la casella lasciata libera dalla rottura con Cristiano Ronaldo.

 

azzedine ounahi

Deve duellare con i nababbi della Premier League anche il Napoli. La contesa nasce su una delle rivelazioni del Mondiale in Qatar: la mezzala marocchina Azzedine Ounahi. La capolista della Serie A è in buona posizione nella trattativa, ma il Leicester ha già effettuato la prima offerta all'Angers, pari a circa 30 milioni. Il club francese spera che l'asta (Ounahi in Italia piace anche all'Inter) possa portare il cartellino del suo gioiello fino a quota 45 milioni. Non resta che setacciare obiettivi meno scintillanti.

 

Secondo l'Equipe, il Milan sarebbe interessato al 18enne esterno offensivo brasiliano Angelo Gabriel del Santos che vale già 15 milioni. Anche i rossoneri devono subire gli inserimenti della Premier League. Sta succedendo per lo svizzero Noah Okafor, considerato il successore ideale in caso di partenza di Leao in estate. Ma il Salisburgo è tempestato da richieste inglesi, l'ultima del Brentford che ha più soldi delle nostre grandi.

 

Angelo Gabriel del Santos 1

Per ora il campionato italiano deve accontentarsi di movimenti minori. La Salernitana si è assicurata il portiere messicano Guillermo Ochoa e sogna Isco (libero dopo la risoluzione con il Siviglia) come la Fiorentina. L'Empoli riabbraccia Francesco Caputo. La Roma vivacizza l'attacco con il rapidissimo norvegese Ola Solbakken. Lo Spezia punta sul terzino sinistro portoghese Joao Moutinho, scovato nelle fila dell'Orlando City negli Stati Uniti. L'Udinese ha comprato il 19ennne talento brasiliano Matheus Martins, ma l'ha girato in prestito al Watford, succursale inglese della famiglia Pozzo. In un modo o nell'altro finisce tutto al di là della Manica.

 

Il Napoli è in corsa per Azzedine Ounahi, 22 anni, centrocampista dell'Angers e della nazionale marocchina rivelazione in Qatar. Il club azzurro è in vantaggio sugli inglesi del Leicester.

 

Angelo Gabriel del Santos 2

Oltremanica il Chelsea su Enzo Fernandez 120 i milioni pronti per l'argentino Cody Gakpo, 23 anni olandese, cresciuto fin da piccolo nelle giovanili del club Psv Eindhoven il retroscena 29 i giorni di apertura della sessione di gennaio il tempo delle trattative chiuderà il 31 del mese aps Inzaghi sfida il Manchester United Il Manchester United fa sul serio per Marcus Thuram, 25 anni, attaccante del Borussia M' gladbach e della nazionale francese, ma l'Inter non molla e la sfida di mercato rimane aperta.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…