enzo fernandez

L'EUROPA A DUE VELOCITÀ NEL CALCIO: C'È CHI NON PUÒ SPENDERE UN EURO, E CHI BUTTA CENTINAIA DI MILIONI SENZA FARE UN PLISSÉ – LE SQUADRE INGLESI NON BADANO A SPESE NEANCHE NELLA SESSIONE DI CALCIOMERCATO: IL CHELSEA È PRONTO A SBORSARE 120 MILIONI PER ENZO FERNANDEZ (SAREBBE IL CENTROCAMPISTA PIÙ CARO DELLA STORIA DEL CALCIO) - IN ITALIA SI APRONO OGGI LE DANZE PER IL MERCATO DI RIPARAZIONE MA LE SQUADRE ITALIANE SI DEVONO ACCONTENTARE DI GIOCARE IN DIFESA...

Stefano Scacchi per “La Stampa”

 

enzo fernandez 2

A ogni sessione di mercato la Premier League getta in faccia al resto del continente la sua ricchezza in modo quasi sfacciato. Senza risparmiarsi nemmeno nel mercato di gennaio che in teoria è un momento di riparazione, non il festival dei sogni tipico dell'estate. Invece è diventato abituale spendere senza limiti anche in pieno inverno.

 

È subito scattato dai blocchi il Liverpool investendo 42 milioni per l'attaccante olandese Cody Gakpo, 23 anni, protagonista ai Mondiali, prelevato dal Psv Eindhoven. Più o meno la stessa cifra che i Reds avevano lanciato sul tavolo un anno fa pagando 45 milioni al Porto per Luis Diaz.

 

Il Chelsea è pronto a fare qualcosa di ancora più epocale versando al Benfica l'importo della clausola rescissoria di Enzo Fernandez, fenomenale leader nella mediana dell'Argentina Campione del Mondo: 120 milioni. Una cifra che, a 21 anni, ne farebbe il centrocampista più caro nella storia del calcio: 15 milioni in più di quanto sborsato dal Manchester United per strappare Paul Pogba alla Juventus nel 2016.

 

enzo fernandez 1

Sarebbe l'ennesima conferma che i club portoghesi sono i più abili a interpretare questa nuova fase nella quale è indispensabile saper rischiare con lungimiranza per monetizzare la scoperta dei talenti migliori. Fernandez è stato pagato appena 18 milioni sei mesi fa dal Benfica al River Plate. Occupava la posizione numero uno della lista dei possibili rinforzi del Milan in mezzo al campo.

 

La sessione invernale in Italia apre ufficialmente oggi: i nostri club sono costretti a giocare in difesa sperando che la concorrenza delle squadre inglesi lasci qualche spiraglio. È il caso dell'Inter che da un paio di stagioni cerca di portare alla Pinetina a parametro zero Marcus Thuram. L'obiettivo potrebbe sfumare a un passo dal traguardo a causa dell'inserimento del Manchester United che vuole Thuram junior già a gennaio per occupare la casella lasciata libera dalla rottura con Cristiano Ronaldo.

 

azzedine ounahi

Deve duellare con i nababbi della Premier League anche il Napoli. La contesa nasce su una delle rivelazioni del Mondiale in Qatar: la mezzala marocchina Azzedine Ounahi. La capolista della Serie A è in buona posizione nella trattativa, ma il Leicester ha già effettuato la prima offerta all'Angers, pari a circa 30 milioni. Il club francese spera che l'asta (Ounahi in Italia piace anche all'Inter) possa portare il cartellino del suo gioiello fino a quota 45 milioni. Non resta che setacciare obiettivi meno scintillanti.

 

Secondo l'Equipe, il Milan sarebbe interessato al 18enne esterno offensivo brasiliano Angelo Gabriel del Santos che vale già 15 milioni. Anche i rossoneri devono subire gli inserimenti della Premier League. Sta succedendo per lo svizzero Noah Okafor, considerato il successore ideale in caso di partenza di Leao in estate. Ma il Salisburgo è tempestato da richieste inglesi, l'ultima del Brentford che ha più soldi delle nostre grandi.

 

Angelo Gabriel del Santos 1

Per ora il campionato italiano deve accontentarsi di movimenti minori. La Salernitana si è assicurata il portiere messicano Guillermo Ochoa e sogna Isco (libero dopo la risoluzione con il Siviglia) come la Fiorentina. L'Empoli riabbraccia Francesco Caputo. La Roma vivacizza l'attacco con il rapidissimo norvegese Ola Solbakken. Lo Spezia punta sul terzino sinistro portoghese Joao Moutinho, scovato nelle fila dell'Orlando City negli Stati Uniti. L'Udinese ha comprato il 19ennne talento brasiliano Matheus Martins, ma l'ha girato in prestito al Watford, succursale inglese della famiglia Pozzo. In un modo o nell'altro finisce tutto al di là della Manica.

 

Il Napoli è in corsa per Azzedine Ounahi, 22 anni, centrocampista dell'Angers e della nazionale marocchina rivelazione in Qatar. Il club azzurro è in vantaggio sugli inglesi del Leicester.

 

Angelo Gabriel del Santos 2

Oltremanica il Chelsea su Enzo Fernandez 120 i milioni pronti per l'argentino Cody Gakpo, 23 anni olandese, cresciuto fin da piccolo nelle giovanili del club Psv Eindhoven il retroscena 29 i giorni di apertura della sessione di gennaio il tempo delle trattative chiuderà il 31 del mese aps Inzaghi sfida il Manchester United Il Manchester United fa sul serio per Marcus Thuram, 25 anni, attaccante del Borussia M' gladbach e della nazionale francese, ma l'Inter non molla e la sfida di mercato rimane aperta.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA