cattelan  il-cesso-d-oro

HO PROVATO IL CESSO D’ORO DI CATTELAN - "MENTRE TEMEVO CHE IL MIO DIDIETRO SI SAREBBE CONGELATO, LA LUCENTEZZA DELL’ORO MI HA FORNITO UNO DEI PIÙ LISCI CONTATTI E IL SENTIMENTO PIÙ LUSSUOSO CHE ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA..."

Pierluigi Panza - Corriere.it

http://fattoadarte.corriere.it/2016/09/19/il-cesso-doro-di-cattelan/

MAURIZIO CATTELAN MAURIZIO CATTELAN

 

Sì, “we're so trash!!” ci ha scritto Maurizio Cattelan assai divertito all’uscita del primo commento redatto da chi aveva provato in tutto e per tutto il suo cesso d’oro. “ I rode the Guggeneheim’s golden throne” è infatti il “servizio” (perché di servizio si tratta) scritto Chris Perez, cronista del popolare “New York Post” che, per 25 dollari, si è presentato tra l’altro giorno tra i primissimi per far uso dell’opera (forse) d’arte del momento: il cesso d’oro di Cattelan al Guggenheim.

 

 Cattelan  il-cesso-d-oro Cattelan il-cesso-d-oro

Opera assai celebrata dai quotidiani americani, dal “Financial Times” al “The New York Times”, anche perché questo cesso tutto d’oro 18 carati, ma senza coperchio e senza possibilità di alzare la tavoletta, si chiama “America” e sarebbe - al solito frutto dalla geniale ironia di Cattelan - qualcosa di variamente interpretabile: l’America è un cesso, oppure cago sull’America, oppure questo è il trono dei potenti fategliela dentro… Un po’ come il dito medio davanti alla Borsa di Milano. Questo è oggi quello che fu il trono di Minosse a Creta, ieri, e quello del re Sole a Versailles: è il trono della finanza americana: su… dateci dentro!

 

Lo scintillante cesso è al quarto piano del Guggenheim di Frank Lloyd Wright, costa solo 25 dollari entrarci e viene pulito ogni 20 minuti dagli addetti alla tutela dei beni artistici (mica spazzolone e anticalcare!).

 

CATTELAN WC D OROCATTELAN WC D ORO

“La mia carriera è finita nel cesso, ma ne è valsa la pena”, scrive Perez; “ma che goduria scattarsi un selfie dentro qua. Non posso crederci che ho messo il mio sedere su questa ciotola gloriosa tutta d’oro come un Re Mida!”.

 

E ancora: “Il bagliore della toilette acceca e attira immediatamente”, anche al confronto con il resto: carta igienica e porta carta igienica normali, di plastica, lavandino essenziale e un normale specchio… ma lui… il cesso. “Ho voluto dare una strofinata alla tavoletta, ma dolcemente” racconta Perez, prima di “servirmi di questo vasino. Sorprendentemente, mentre temevo che il mio didietro si sarebbe immediatamente congelato, la lucentezza dell’oro mi ha fornito uno dei più lisci contatti e il sentimento più lussuoso che abbia mai visto in vita mia. E guardando infine il vortice d’acqua verso il basso della ciotola dorata ho ottenuto la parte più soddisfacente di tutta l’esperienza mozzafiato”.

Cattelan cesso d'oroCattelan cesso d'oro

 

I commenti sono: cosa avrà voluto dire Cattelan con questo coso?

1 “Il sogno americano è una opportunità per tutti”;

2 “Questa  è l’America”;

3 “L’America è eccessiva nei suoi bisogni”;

4 “In America amano strafare”;

5 “Cagate sull’America”.

Cattelan statuinaCattelan statuina

 

P.S. Non bisogna preoccuparsi di portare uno sciacquone. “Il gabinetto non si può intasare”, dice Nathan Otterson, conservatore anziano degli oggetti del museo.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO