ron english urban art

COME COMBATTERE GLI ECO-MOSTRI D’ITALIA E I PALAZZI ABBANDONATI? GRAFFITI SUI MURI - RON ENGLISH, L’ANDY WARHOL DELLA STREET ART: “L’URBAN ART DONA AI QUARTIERI UNA PERSONALITÀ UNICA ED UN’UNIFICAZIONE CULTURALE”

1. I MOSTRI D’ITALIA RINASCONO GRAZIE ALL’URBAN ART

Matteo Maffucci e David ‘Diavù’ Vecchiato per “il Fatto Quotidiano

 

urban art ron english 9urban art ron english 9

Fate un esercizio: osservate con amore i nostri panorami italiani. Non vi fanno tristezza quegli edifici abbandonati che, di tanto in tanto, lasciano cadere pezzi di cornicione come a maledire le amministrazioni e i proprietari che li hanno lasciati marcire? Pensiamo a palazzi di importante valore storico come Palazzo Nardini nel cuore di Roma, alle ex-colonie in abbandono, come quelle di Massa, all’ex mattatoio di Imola, ai paesi fantasma, o alle tante strutture carcerarie dismesse.

 

Ma anche i ruderi industriali, la LEO sulla Tiburtina a Roma, l’ex fonderia dell’Ansaldo di Genova o l’ex Italsider di Bagnoli a Napoli. E non vi indignano quegli ecomostri che da soli dicono tutto sull’inadeguatezza, e molte volte sulla corruzione, di chi amministra questo Paese? Milioni di fantasmi e mostri urbani che reclamano il loro posto nelle nostre vite. E allora, che se ne occupi l'Urban Art.

urban art ron english 8urban art ron english 8

 

   Avete fatto mai caso a quei tizi che, arrampicati su ponteggi e bracci elevatori, dipingono sulle facciate di palazzi – di solito abbandonati e degradati – enormi murales che poi dilagano sul Web? Ecco, loro sono quelli che l’hanno creata e la fanno vivere, l’Urban Art, pittori spesso quotati ed esposti in musei e gallerie eppure disposti a dipingere pezzi di città per il puro gusto di farlo.

 

Sono loro ad aver ritrovato il ruolo sociale dell’artista, ora di nuovo in grado di migliorare la vivibilità delle città, stimolare relazioni sociali, arricchire culturalmente la crescita dei giovani. Allora, ci siamo chiesti, perché non focalizzare l’attenzione di questi artisti proprio sugli edifici più brutti e degradati d’Italia? L’abbiamo fatto.

 

urban art ron english 7urban art ron english 7

Prenderemo un “mostro” a settimana e lo affideremo ad un'artista chiedendogli di mostrarci in che modo lo “rifarebbe”. Certo, quest’operazione di maquillage attraverso un bozzetto grafico non sarà una soluzione definitiva, ma di sicuro potrà diventare una buona occasione per fare conoscere il “mostro” e per discutere della sua sorte.

 

  L’OPERA - LA COLONIA A MARINA DI MASSA

Driiiin! Suonata la sveglia, e recitata la preghiera mattutina, i bimbi si radunavano in refettorio. Una scodella di pane e latte e, dopo il saluto al Duce e al Re, in fila per due in pineta, o al mare, seguendo le accompagnatrici, quasi tutte figlie degli italiani in missione in Libia. In divisa e col fazzoletto al collo, come mostra il documentario promozionale della Colonia Motta “Vacanze a Marina di Massa”, firmato da Ermanno Olmi nel 1958, maschi e femmine marciavano sempre separati.

 

urban art ron english 6urban art ron english 6

D’altronde dagli anni Venti ai Sessanta erano poche le famiglie che potevano concedersi una villeggiatura, per questo le colonie climatiche marine, nate a metà dell'Ottocento per la cura di minori affetti da tubercolosi e malattie respiratorie, divennero sotto il fascismo centri estivi per le vacanze e l'educazione dei bambini. Ma col boom economico degli anni Sessanta nacque il turismo di massa, e le colonie vennero dimenticate.

 

A Marina di Massa ce ne sono ben ventotto, edifici di valore architettonico e storico, alcuni in abbandono come la Ettore Motta: due anni e mezzo fa si parlava di trasformarla in struttura sanitaria, ma nei fatti niente è successo. Noi abbiamo sognato di trasformarla in un’opera e abbiamo chiesto di farlo a uno dei più grandi nomi della Street Art, quel Ron English autore dell’obeso Ronnie McDonald's per il film “Supersize Me” e del ritratto di Obama misto a Lincoln, co-protagonista con altri arti-star come Shepard “Obey” Fairey e Kenny Scharf di una puntata dei Simpson.

urban art ron english 5urban art ron english 5

 

 

2. RON ENGLISH “MAGARI ORA LE PERSONE LO VORRANNO PROPRIO COSÌ”

A Ron English, l’Andy Warhol dell’Urban Art, abbiamo raccontato come si svolgeva la vita nelle colonie marine italiane. Si è discusso di edifici in rovina e dello straordinario panorama italiano, non tutelato da leggi che ne difendano la bellezza. Dopo un po’, Ron ha proposto una sua idea per il muro della Colonia Motta di Massa.

 

Nell’immagine di un bimbo guerrigliero e clown, circondato da camouflage militare che si tramuta in macchie carnevalesche, si trovano riferimenti ai balilla italiani, alla tragica realtà dei bambini soldato , al circo mediatico che rende spettacolo anche le guerre.

 

urban art ron english 4urban art ron english 4

   Che effetto le fa mostrare questo murale virtuale, una bozza che non verrà mai dipinta dal vero?

   Mi piace perché, guardandolo, le persone potrebbero volerlo sul serio.

 

 Lei è uno dei precursori della Street Art. Negli anni ‘80, rischiando il carcere, combatteva l’industria del tabacco e le multinazionali scorrette con false pubblicità affisse nelle strade. Se un tempo le autorità vi rincorrevano per arrestarvi, oggi vi commissionano murales. Che cos’è cambiato ?

urban art ron english 3urban art ron english 3

   Negli ultimi anni l'incomprensione tra artisti e proprietari si è sbriciolata come il muro di Berlino. Anch’io sono diventato “legale” da un momento all’altro.

 

   Pensa che l’arte sia in grado di portare in strada, oltre a una bellezza estetica, anche coesione sociale?

   L’Urban Art è diventata importante perché, per avviare processo di riqualificazione dei quartieri, può essere uno straordinario stimolo iniziale. È un'ottima idea utilizzare l’arte per donare ai quartieri una personalità unica ed un’unificazione culturale, laddove l’unica estetica, monolitica, è data dalla sovraesposizione di pubblicità ed insegne.

 

   Quello che fa ha anche una valenza politica?

urban art ron english 2urban art ron english 2

   Si, ogni cosa che apre al dialogo crea energia politica e può influenzare le persone.

 

   La diffusione dell’arte urbana è oggi possibile perché i soldi non rappresentano il valore dominante. Un artista che vende i suoi quadri a migliaia di euro se ne ha voglia dipinge un intero edificio gratuitamente. Questo sta sviluppando un’economia in grado di produrre anche festival ed eventi attorno ai murales…

urban art ron english 15urban art ron english 15

   Certo, perché l'arte esiste a un livello più alto del commercio.

 

   Qual è la quotazione record di una sua opera?

   Alcune vanno oltre i centomila dollari.

 

   E a quanto ha venduto la prima?

urban art ron english 14urban art ron english 14

   A 50 dollari. Avevo otto anni, e mi ci comprai altri colori.

 

   Qual è il murale che avrebbe voluto dipingere?

   Il più grande del mondo: la Muraglia cinese.

 

   Quando ne fa uno vorrebbe che rimanesse là per sempre?

   No, in un modo o nell'altro tutta l'arte sarà distrutta, sono le idee che vivranno per sempre.

 

urban art ron english 13urban art ron english 13

   Qual è il suo supereroe?

   Chiunque rischi tutto per rendere il mondo un posto migliore.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO