
CARLETTO BALLA IL SAMBA – ANCELOTTI, NUOVO C.T. DEL BRASILE, AVRÀ IL COMPITO DIFFICILE DI RIPORTARE LA NAZIONALE VERDEORO SUL TETTO DEL MONDO, DOPO 5 MONDIALI A SECCO – GUADAGNERÀ 10 MILIONI DI EURO ALL’ANNO (CON BONUS DI 5 PER LA VITTORIA AL MONDIALE E POSSIBILE ESTENSIONE FINO AL 2030) – L’ALLENATORE DI REGGIOLO SI SIEDERÀ SULLA PANCHINA DELLA SELEÇAO IL 6 GIUGNO, CONTRO L’ECUADOR…
Estratto dell’articolo di Enrico Currò per “la Repubblica”
La formidabile carriera di Carlo Ancelotti allenatore cominciò nel 1992, aveva 33 anni: da vice di Sacchi in Nazionale visse il Mondiale americano del ’94 e la finale di Pasadena persa ai rigori col Brasile. La perfetta chiusura del cerchio è l’incarico ufficializzato ieri per il tecnico uscente del Real Madrid, che il 10 giugno prossimo compirà 66 anni e nel frattempo ha vinto 5 Champions (record assoluto) e 31 titoli complessivi in 5 Paesi diversi (Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Francia): riportare il Brasile pentacampione sul tetto del mondo, dopo le 5 edizioni frustranti seguite al trionfo del 2002, proprio nel torneo che tra un anno si svolgerà negli Usa, in Messico e in Canada.
Ancelotti sarà il quarto ct straniero della Seleçao (lo hanno preceduto l’uruguaiano Platero, il portoghese Joreca e l’oriundo argentino Nuñez), ma nemmeno il critico più attaccato alla tradizione del futebol samba dubita che quella del discusso presidente della Cbf sia stata la scelta più giusta.
Ednaldo Rodrigues, […] ha cavalcato l’assunzione del nuovo ct: «È il più grande del mondo e adesso guida la più grande nazionale del pianeta. Lo dichiariamo al mondo: siamo determinati a recuperare il gradino più alto del podio». La missione è chiara: riprendersi il ruolo perduto a vantaggio dell’Argentina, prima nel gruppo sudamericano delle qualificazioni dopo 14 giornate: il Brasile è quarto, preceduto anche da Ecuador e Uruguay, e ha 10 punti in meno dei campioni del mondo, che a Buenos Aires, il 25 marzo, l’hanno umiliato (4-1), segnando l’epilogo del breve ciclo di Dorival junior e l’intensificazione delle trattative per Ancelotti. […]
Il 26 annuncerà i convocati per le partite del 6 giugno a Guayaquil con l’Ecuador e dell’11 a San Paolo col Paraguay: vanno al Mondiale le prime sei, ma i media si aspettano la scalata immediata alla classifica. Intanto discutono sul luogo in cui vivrà Ancelotti: chi lo vuole in Brasile e chi, data la prevalente presenza nei campionati europei dei convocati, ritiene congrua l’eventuale residenza in Inghilterra di un allenatore che ne conosce benissimo tanti. […]
I dettagli del contratto affiorano: annuale da 10 milioni di euro netti, con bonus di 5 per la vittoria al Mondiale e possibile estensione fino al 2030. Sullo staff si favoleggia: Kakà e Cafu sono al momento ipotesi giornalistiche, a differenza dell’ex romanista Juan e dell’inglese Clement, storico assistente di Ancelotti, che nel primo ritiro avrà con sé il figlio Davide e Francesco Mauri, suoi vice a Madrid.[…] Di sicuro Carlo Ancelotti è prontissimo per abbracciare la Seleçao il 2 giugno a San Paolo, al centro sportivo del Corinthians: «Vi aspetto tutti», è il suo messaggio ecumenico. Da vero cosmopolita.
carlo ancelotti - foto lapresse
carlo ancelotti
carlo ancelotti
carlo ancelotti - foto lapresse
carlo ancelotti