cassano sampdoria

APPESI ALLA CLAUSOLA - PER DIFENDERE GLI INVESTIMENTI MILIONARI SUI CALCIATORI, LE SOCIETÀ DI CALCIO SI RIFUGIANO IN CONTRATTI SEMPRE PIÙ STRANI: DAI CAVILLI ANTI-CHIACCHIERE ALLE MULTE PER OGNI CHILO IN PIÙ - LA SAMP HA IMPOSTO A CASSANO UNA CLAUSOLA CONTRO LE “CASSANATE”

Matteo Pinci per "la Repubblica"

CASSANO 1CASSANO 1

 

Vincolanti, ad personam, a volte vessatorie. Il contratto di un calciatore può essere un dedalo di voci incomprensibili, volute in maniera più o meno subdola da procuratori e presidenti. Le chiamano clausole, ma per chi deve firmarle possono diventare un incubo. Chiedete a Cassano se gli abbia fatto piacere accettare il codice anti cassanate di Ferrero: ogni alzata di sopracciglio giù multe, ma può rischiare pure la rescissione.

 

MAURIZIO SARRIMAURIZIO SARRI

Materia per avvocati, almeno quanto la condizione ottenuta dal Barcellona nella cessione all' Amburgo del baby Halilovic: lo volete? Fatelo giocare almeno 3 partite su 5 o non se ne fa nulla. Detto, fatto. Alla Roma di quanto Romagnoli giocherà con il Milan importa poco, piuttosto i giallorossi sarebbero felici se fosse rivenduto al doppio dei 25 milioni incassati: per mister Pallotta vorrebbe dire prendersene altri 7, senza che Galliani possa dire nulla.

 

Anche Sarri non può più dir nulla: pare che al tecnico piaccia spesso discutere di sport in pubblico, così De Laurentiis è riuscito a spuntare una clausola anti-chiacchiere nel contratto del tecnico: se lo fa, multa. Chissà se lo controlleranno anche con gli amici al bar. Molto peggio poteva andare però a Valdifiori, visto che il Napoli voleva tenersi la possibilità di rivenderlo entro due anni senza nemmeno chiedergli il permesso. Una sorta di cessione coatta, a cui il regista, una volta scoperta, ha detto no.

MIRKO VALDIFIORIMIRKO VALDIFIORI

 

Vi sembra una follia? Forse non siete mai stati in Inghilterra. Oxlade-Chamberlain nel 2011 era talmente felice di passare all' Arsenal da ignorare la clausola che impone ai Gunners di pagare 9000 sterline al Southampton ogni volta che gioca più di 20 minuti. Non proprio un incentivo al suo utilizzo, per Wenger. Che anni prima a Bergkamp aveva concesso di essere esentato dai viaggi aerei per la sua paura di volare. Al contrario Eto' o pretese dall'Anzhi un elicottero che lo portasse ogni giorno da Mosca a Makachkala per allenarsi.

SAMUEL ETOOSAMUEL ETOO

 

Il volo pindarico dell' ex viola Schwarz divenne una voce sul contratto col Sunderland: aveva confessato di sognare un' avventura nello spazio, i Black Cats gli fecero firmare un impegno a rinunciare alle missioni interstellari.

 

A volte la clausola può servire a evitare di ritrovarsi in guerra, come quella che chiese nel 2002 il tecnico Stange per andare ad allenare l' Iraq. Altre a prevenire una debolezza: quelle del cattivissimo Neil Ruddock erano cibo e alcool. Così il Crystal Palace, non trovando pantaloncini della sua taglia, poteva multarlo ogni volta che superava i 99 chili: 8 volte in sei mesi, per la precisione.

ARSENE WENGER ARSENE WENGER

 

Nel 2001 al Cardiff bisognava cedere alle stranezze del presidente libanese Hammam: Spencer Prior per essere tesserato si impegnò a mangiare testicoli di montone e a far sesso con una pecora. In confronto la pretesa dello Sporting per cedere alla Lazio Mauricio è quasi banale: Lotito potrà rivenderlo a chiunque, tranne Benfica e Porto. Il Chelsea invece non voleva trovarsi contro in Champions il portiere Curtois, prestato all' Atletico, e lo mise nero su bianco: la Uefa però ritenne il vincolo illegittimo. Mica tutte le clausole riescono col buco

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?