portogallo spagna

UN'ALTRA DELUSIONE PER CR7 - LA SPAGNA BATTE IL PORTOGALLO E ACCEDE ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE, DOVE SFIDERÀ UNA TRA ITALIA, OLANDA E CROAZIA - LA "ROJA" PASSA AVANTI ALL'88ESIMO GRAZIE A UN GOL DI ALVARO MORATA - GLI ALTRI VERDETTI DEI GIRONI: LA REPUBBLICA CECA RETROCEDE IN B, LA SERBIA PROMOSSA IN A (GRAZIE ANCHE A UN GOL DI VLAHOVIC SU ASSIST DI KOSTIC, AVVISATE ALLEGRI!) E LA SVEZIA RETROCEDE IN C…

Jacopo Manfredi per www.corriere.it

 

portogallo spagna 1

Sarà la Spagna a sfidare Olanda, Croazia e Italia nella fase finale di Nations League, in programma dal 14 al 18 giugno 2023 in Olanda. Gli iberici hanno centrato l'obiettivo vincendo (0-1) in extremis lo scontro diretto a Braga con il Portogallo. Un risultato che ha consentito loro di scavalcare in classifica i rivali (11 punti contro 10). Un ko beffardo per la squadra di Fernando Santos, che ha avuto le migliori occasioni per sbloccare il risultato non riuscendoci con Diogo Jota, Bruno Fernandes, Ronaldo e Ruben Dias.

portogallo spagna 2

 

La Spagna, pericolosa solo nella ripresa con Morata, ha approfittato del secondo tiro in porta per passare: decisivo l'ingresso (73') di Nico Williams che all'88' ha fornito di testa a Morata un pallone solo da spingere in rete. Santos ha tenuto tutta la gara in panchina Mario Rui mentre ha utilizzato Leao solo dal 79'.

 

LA SVIZZERA SPEDISCE IN B LA REPUBBLICA CECA

repubblica ceca svizzera 1

L'altro verdetto del girone è la retrocessione in B della Repubblica Ceca di Zima e Barak che ha perso 2-1 a San Gallo lo scontro diretto con la Svizzera di Rodriguez. Gli elvetici, a cui sarebbe bastato un pari, hanno ipotecato la salvezza con un uno-due micidiale in un minuto firmato da un colpo di testa dell'ex atalantino Freuler (29') e da un destro dal limite di Embolo (30').

 

repubblica ceca svizzera 2

La Repubblica Ceca non si è data per vinta e, dopo un secondo legno (il primo lo aveva colpito sullo 0-0 Vikanova, ndr), centrato da Coufal, ha accorciato le distanze (45') con un sinistro sotto l'incrocio dell'ex romanista Schick su cross di Zima. Gli uomini di Silhavy hanno avuto la grande occasione per pareggiare al 60' quando Schick si è procurato un rigore (fallo di Elvedi) ma Soucek si è fatto parare da Sommer la conclusione dagli 11 metri.

NORVEGIA SERBIA

 

ASSIST DI KOSTIC E ILIC, GOL DI VLAHOVIC: LA SERBIA SALE IN A

Le altre gare di Nations League hanno soprattutto sancito le promozioni in A di Serbia e Scozia. La Serbia ha centrato l'unico risulto disponibile vincendo (0-2) lo scontro diretto con la Norvegia. A Oslo il ct Stojkovic, costretto a fare a meno dello squalificato Sergej Milinkovic-Savic si è presentato con Vanja Milinkovic-Savic, Kostic Lukic, Ilic e Vlahovic titolari.

NORVEGIA SERBIA

 

La Norvegia di Ostigard ha provato a segnare in avvio con Haaland (bravo Milinkovic-Savic) ma poi si è dovuta arrendere alla maggiore determinazione degli avversari che sono passati al 42' con un'azione tutta di marca Juve: cross basso dalla sinistra di Kostic per Vlahovic che con un rasoterra sul primo palo ha infilato Nyland. La Serbia ha insistito e ha raddoppiato al 54' con il solito Mitrovic a segno con un destro sul primo palo su assist di Ilic. Nel finale (72') Stojkovic ha dato spazio anche a Radonjic e a Lazovic mentre ha concesso solo una passerella a Jovic e Djuricic mettendoli in campo al 90'.

 

scozia ucraina

SCOZIA PROMOSSA IN LEGA A

La Scozia di Hendry, invece, ha resistito (0-0) senza particolari patemi a Cracovia all'ultimo assalto dell'Ucraina di Malinovskyi. Gara con poche emozioni e un episodio curioso al 25' quando l'arbitro greco Sidiropoulos ha indicato con sicurezza il dischetto vedendo una deviazione di braccio di Malinovskyi su un cross ma poi, richiamato dal Var, è tornato sui suoi passi dopo essersi accorto che il giocatore dell'Atalanta aveva colpito il pallone con il volto.

 

irlanda armenia 2

SI SALVANO IRLANDA E SLOVENIA, LA SVEZIA RETROCEDE IN C

Nell'altra gara del gruppo 1 di Lega B l'Irlanda ha spedito in C l'Armenia piegandola per 3-2 nello scontro diretto. Avanti 2-0 grazie alle reti di Egan (18') e Obafemi (52'), gli uomini di Kenny (che non dovevano perdere, ndr), si sono rilassati eccessivamente facendosi riprendere in 2' da Dashyan (71′) e Spertsyan (73′). A rimettere le cose a posto ha pensato al 91' Brady su rigore.

irlanda armenia 1

 

 Si salva anche la Slovenia che ha resistito (1-1) a Solna all'assalto della Svezia di Hien che era costretta a vincere. La Slovenia, con Bijol e Stojanovic titolari e Crnigoj e Lovric in campo nella ripresa, è passata in vantaggio al 28' con un gol-capolavoro si Sesko (sinistro parabolico al volo a incrociare su lancio di Stojanovic) ma si è fatta riprendere al 42' dal Forsberg. Nella ripresa gli uomini di Kek si sono difesi brillantemente legittimando la salvezza andando anche vicini alla vittoria nel finale con Lovric che ha colpito un palo.

 

albania islanda

PAREGGIA L'ALBANIA, INFORTUNIO MUSCOLARE PER ISMAJLI

Nel gruppo 2 di LegaB l'Albania, in 10 dal 10' per l'espulsione di Gunnarsso, reo di un un fallo da ultimo uomo ai danni di Uzuni lanciato a rete, si è fatta beffardamente riprendere al 97' dall'Islanda: al gol al 35' di Lenjani ha risposto Anderson a segno su cross del centrocampista del Lecce Helgason. Reja ha schierato titolari Veseli, Bajrami e Ismajli che, nel finale, è uscito in barella vittima di un infortunio muscolare.

 

CIPRO SCIVOLA IN LEGA D

cipro kosovo

Infine il gruppo 2 di Lega C ha sancito la retrocessione in D di Cipro che, con Ioannou e Kastanos in campo, è stato travolto (5-1) a Pristina dal Kosovo di Ujkani e Rrahmani. Hanno deciso le reti di Muslija (22'), Rrudhani (45'), Rashani (47') e la doppietta di Muriqi (52' e 85'). Inutile per gli ospiti il gol all'81' di Roberge. Assieme al Kosovo si salva, grazie alla differenza reti (-3 contro -8, a parità di scontri diretti con Cipro: 2-2 e 0-0), anche l'Irlanda del Nord malgrado la sconfitta (3-1) in Grecia. Lavery al 18' ha replicato all'iniziale rete (15') di Pelkas ma poi Masouras (55') e Mantalos (80') hanno regalato la quinta vittoria in 6 incontri agli ellenici.

portogallo spagna 1portogallo spagna 3repubblica ceca svizzera 1vlahovic serbiaportogallo spagna 2

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...