tiger woods

LO SWING (DORATO) DI TIGER WOODS: IL GOLFISTA DOPO LA VITTORIA ALL’AUGUSTA MASTERS DIVENTA (QUASI) LO SPORTIVO PIÙ RICCO DI SEMPRE: I SUOI GUADAGNI VIAGGIANO VERSO QUOTA 2 MILIARDI DI DOLLARI - SUPERATO ANCHE MICHAEL JORDAN, FERMO A 1,9 - DOPO QUEST'ULTIMO SUCCESSO, TIGER RICEVERÀ DA TRUMP LA MASSIMA ONORIFICENZA CIVILE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Veronica Riefolo per www.ilsole24ore.com
 

tiger woods

Non si imponeva in un evento del grande slam dal 2008 (Us Open). Tiger Woods ha vinto l’Augusta Masters per la quinta volta in carriera, l’83esima edizione, il primo dei 4 tornei più prestigiosi del circuito golfistico internazionale. Grazie a questa vittoria, Woods torna ai vertici del golf internazionale dopo i problemi alla schiena e le vicende personali che lo avevano allontanato per alcuni anni.
 
La sua ultima vittoria al Masters risaliva a 14 anni fa ed era dal 2008 che non vinceva uno dei cosiddetti “major”. Adesso ne detiene complessivamente 15 e i suoi guadagni in carriera viaggiano verso quota 2 miliardi di dollari, il primo atleta al mondo a superare questa soglia, visto che il cestista Usa Michael Jordan (non più in attività) è fermo a 1,9 miliardi di dollari.
 

Sulla scia di Jack Nicklaus

tiger woods

Una vittoria storica per vari motivi: perché è tornato a vincere un Major a 43 anni; perché l'ultimo Augusta Masters vinto risaliva addirittura al 2005 ma che comunque non gli ha permesso di raggiungere il primato di Jack Nicklaus, che di Major ne vanta 18. Cioè 3 in più. E che quindi, a oggi, resta il golfista più titolato nella storia di questo sport. Eppure la parabola di Tiger Woods continua ad avere un'ascesa inesorabile. Dopo quest'ultimo successo, riceverà dal Presidente Donald Trump la massima onorificenza civile degli Stati Uniti d'America: la Presidential Medal of Freedom.

 

La premiazione di Trump in arrivo

Ad annunciarlo è lo stesso presidente degli Stati Uniti che sul proprio profilo Twitter ha scritto: «Ho parlato con Tiger e dopo essermi congratulato con lui per una delle più belle vittorie in rimonta nella storia dello sport, gli ho annunciato che lo premierò con la Presidential Medal of Freedom». Tiger Woods diventerà così il terzo golfista della storia americana a ricevere questa ambita onorificenza dopo Jack Nicklaus e Arnold Palmer.

tiger woods

 

Ricapitolando: nonostante, prima dell'Augusta, non vincesse da anni e per anni non abbia giocato una sola gara, il golfista statunitense è rimasto per tutto questo tempo sul podio delle più disparate classifiche degli sportivi più pagati e più rappresentativi nelle singole discipline. E nel golf il Paperone è ancora Tiger Woods.

 

La classifica di Forbes

Nella classifica di Forbes dei 25 atleti più pagati di sempre, Woods è secondo con questa motivazione: «Il 14 volte campione di golf ha giocato soltanto 18 eventi ufficiali del Pga Tour dall'inizio del 2014 a causa di vari infortuni. Sponsor come TaylorMadeBridgestone e Monster Energy (gli ultimi a essersi uniti al nutrito gruppo) vedono però ancora redditizia la collaborazione con Woods». Forbes spiega chiaramente che la maggior parte degli incassi, per il campione americano, consistono nelle sponsorizzazioni. I premi per i tornei infatti rappresentano una porzione minima dell’ingente patrimonio di Woods: l’ultimo torneo vinto ha fruttato “soltanto” 1,8 milioni di dollari, pur essendo uno dei tornei più ricchi. Una fonte di reddito ulteriore è rappresentata dalla progettazione dei campi in tutto il mondo.

 

tiger woods

La differenza tra calcio e Nba

A differenza di altre discipline come il calcio o l'Nba, nel golf è più difficile stabilire a priori quanto guadagnerà un atleta semplicemente perché una cifra

 

standard non esiste in quanto la discriminante che decide introiti e relative tasse da pagare sono solo e soltanto i risultati. Chi vince inizia con l'incassare prima di tutto dall'organizzatore della gara e il resto viene da sè: una volta vinta una o più gare sale l'assegno chiesto per diventare testimonial commerciale di questo o di quel prodotto. Cresce la cifra che lo sponsor tecnico è disposto a versare al professionista di turno per usare quel modello di “ferri” oppure quel cappellino invece di un altro. Sale il gettone di presenza a ogni singola gara, sale il gettone chiesto per partecipare a clinic e/o giornate full immersion di golf in giro per il mondo. Soprattutto aumentano a dismisura i contatti social delle pagine Facebook, degli account Twitter e, soprattutto, Instagram.

tiger woods

 

tiger woods donald trump

Ma Tiger Woods non è soltanto numeri. Come dicevamo, per lui conta soprattutto la rappresentatività che lo identifica con la sua disciplina. Tiger Woods è il golf. È un'icona vivente, l'incarnazione dello sport che pratica. E nel golf mai nessuno prima di lui, pur con più trofei in bacheca, ci era riuscito.

tiger woodsTIGER WOODStiger woods arrestato per guida in stato di ebbrezzatiger woods golf tiger woodsTIGER WOODSwoods vonntiger woodsTIGER WOODS CON LA MASCHERAtiger woodstiger woodsTIGER WOODS woods golftiger cryingARRESTO DI TIGER WOODS tiger woodsARRESTO DI TIGER WOODS tiger woodstiger woods

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)