giampiero ventura

TAVECCHIO RITOCCA LO STIPENDIO DI VENTURA (1,5 MILIONI) MA L’ITALIA RISCHIA DI ARRIVARE SECONDA NEL GIRONE, SE IL 2 SETTEMBRE NON BATTE LA SPAGNA A MADRID, E DI ARRIVARE AGLI SPAREGGI CONTRO UNA BIG COME FRANCIA O PORTOGALLO - SCONCERTI: “VENTURA HA FATTO UN GROSSO LAVORO, DIFFICILE PER ORA SAPERE SE SIA STATO ANCHE UN LAVORO IMPORTANTE…”

1 - LO STIPENDIO DI VENTURA SALIRÀ A 1,5 MILIONI

Enrico Currò per “la Repubblica”

 

VENTURA TAVECCHIO 1VENTURA TAVECCHIO 1

«Qui l' Italia ha faticato. Invece noi abbiamo vinto nettamente. E il Bernabeu pieno ci aiuterà»: parole del ct spagnolo Lopetegui dopo il 2-1 in Macedonia. «Ci serve assolutamente Verratti»: parola del presidente della Figc Tavecchio dopo il 5-0 al Liechtenstein. «Vi stupiremo»: parola del ct Ventura. È già cominciata Spagna-Italia del 2 settembre a Madrid, che assegnerà il primo posto del girone G, cioè la qualificazione diretta al Mondiale.

 

Ventura sfoggia ottimismo, per la partita e che inaugurerà la sua seconda stagione da ct, dopo il sempre più verosimile ritocco dello stipendio a fine luglio o ad agosto: da 1,2 a 1,5 milioni l' anno. Però conosce l' insidia della ripresa dopo l' estate. Così a Udine ha arringato la squadra sulla necessità di presentarsi a Coverciano, il 28 agosto, come al Mondiale: «So quanto ci tenete e so quanto ci tengo io».

insigneinsigne

 

Oltre ai compiti per le vacanze («per fortuna Insigne ha i preliminari di Champions e sarà già rodato, come i giocatori di Juve e Lazio grazie alla Supercoppa italiana»), il tema è la tattica. Tavecchio l' ha centrato: contro un centrocampo fortissimo, che Lopetegui in Macedonia ha restituito al canonico palleggio dei successi storici con Thiago accanto a Iniesta e con i ripegamenti di Isco, la Nazionale non si potrà permettere gli errori tecnici di Udine.

 

È dunque verosimile l' accantonamento del 4-2-4: 3-5-2 o 3-4-2-1? Oggi sarebbero in dubbio per guai fisici Romagnoli, Parolo e appunto Verratti. Al centrocampista di maggiore livello internazionale sono state risparmiate le partite di giugno proprio nella speranza che si liberi per settembre della pubalgia.

VERRATTIVERRATTI

 

In Spagna è atteso anche in quanto obiettivo primario del Barcellona (10 milioni l' anno l'ingaggio offerto). Ieri il Psg ha allontanato l'ipotesi: «Né per 80, né per 100 milioni: non è in vendita». Ventura lo aspetta perché imbecchi Belotti, magari da rifinitore. Il dilemma si estende agli esterni: Darmian e Spinazzola garantiscono più copertura, Candreva e Insigne (con Bernardeschi ed El Shaarawy teoriche controfigure) più fantasia. Tavecchio è in ansia per Verratti. Ha festeggiato il terzo posto dell' Under 20 al Mondiale e spera di festeggiare con l'Under 21 all' Europeo.

 

Ma sa che il compito più difficile è per la Nazionale, come ha sentenziato il ct della Macedonia Angelovski: «La Spagna è favorita: ha più tecnica e gioca in casa». Un allarme supplementare arriva dall' incertezza sulle seconde degli altri gironi, potenziali avversarie negli eventuali play-off di novembre.

 

In attesa di conoscere i criteri Fifa per le teste di serie, l'ammucchiata per la qualificazione esclude solo Germania, Polonia e probabilmente Belgio. L'elenco è da brividi: Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Portogallo, Irlanda, Serbia, Inghilterra, Slovacchia, Grecia, Bosnia, Croazia, Islanda.

 

BELOTTIBELOTTI

2 - UNA NAZIONALE GIOVANE CRESCIUTA MOLTO IN FRETTA

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Ventura ha fatto un grosso lavoro, difficile per ora sapere se sia stato anche un lavoro importante. Ha portato una voglia comune di giovani che era inevitabile e che è stata spinta da quasi tutte le squadre in campionato. Sono stati alla fine circa 170 i ragazzi compresi fra i 17 e i 23 anni ad aver avuto presenze in serie A.

 

VENTURA BELOTTIVENTURA BELOTTI

Due terzi di questi ragazzi sono stranieri, il terzo italiano è stato chiamato per intero in Nazionale a vario titolo (stage, sperimentale eccetera). Anche troppo. Ventura si è lasciato spingere dalla sua nostalgia di stare in campo e ha moltiplicato le occasioni di ritiro moltiplicando di conseguenza se stesso. Forse ha ragione lui, solo che così facendo si finisce per sovrapporre il mestiere di selezionatore a quello di osservatore.

 

Mentre per farsi l' idea di un ragazzo è meglio vederlo in campionato che a Coverciano. Ha avuto il c.t. anche l' abilità di cambiare progetto in corsa. Si era partiti da una squadra senza ali e si è arrivati a una squadra quasi solo di ali. Questa flessibilità è la qualità migliore di Ventura. Ricorda la tranquilla saggezza di Valcareggi, l'uomo che prese una Nazionale disordinata dalle mani di Herrera e la portò in finale col Brasile ai Mondiali del 1970.

 

BELOTTI IMMOBILEBELOTTI IMMOBILE

La parte più importante della stagione è stata la crescita improvvisa, quasi brusca, di alcuni giocatori che un anno fa non esistevano ancora: prima di tutti Insigne, oggi uno fra i 4-5 migliori fantasisti europei. Poi Belotti, sempre più un incrocio tra Pulici e Chinaglia, con qualcosa di Shearer, un vero attaccante universale; poi Donnarumma, anche se nella sua seconda stagione, come normale, ha avuto sbalzi di rendimento; poi Immobile, gol e sapienza di gioco; infine Conti e Spinazzola, una coppia di fascia modernissima, quasi incredibile si siano trovati nella stessa squadra.

 

spinazzola gabbiadinispinazzola gabbiadini

Come spesso i molto veloci, devono entrambi finire di imparare il controllo della palla. Poi sapranno definitivamente crossare. Per capire davvero cosa sia il nostro nuovo calcio, sarà molto interessante osservare gli Europei Under 21, che poi significa un torneo fra ragazzi che avevano 21 anni due stagioni fa. Cioè oggi sono uomini. Ha ragione Di Biagio, erano vent' anni che non avevamo una squadra così forte. In media da queste rappresentative virtuose escono 3-4 giocatori molto importanti. I fili conduttori del passato sono stati Pirlo e Buffon. Ora sembra tempo di ricominciare. È forse più importante dell' Italia vera.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO