giampiero ventura

TAVECCHIO RITOCCA LO STIPENDIO DI VENTURA (1,5 MILIONI) MA L’ITALIA RISCHIA DI ARRIVARE SECONDA NEL GIRONE, SE IL 2 SETTEMBRE NON BATTE LA SPAGNA A MADRID, E DI ARRIVARE AGLI SPAREGGI CONTRO UNA BIG COME FRANCIA O PORTOGALLO - SCONCERTI: “VENTURA HA FATTO UN GROSSO LAVORO, DIFFICILE PER ORA SAPERE SE SIA STATO ANCHE UN LAVORO IMPORTANTE…”

1 - LO STIPENDIO DI VENTURA SALIRÀ A 1,5 MILIONI

Enrico Currò per “la Repubblica”

 

VENTURA TAVECCHIO 1VENTURA TAVECCHIO 1

«Qui l' Italia ha faticato. Invece noi abbiamo vinto nettamente. E il Bernabeu pieno ci aiuterà»: parole del ct spagnolo Lopetegui dopo il 2-1 in Macedonia. «Ci serve assolutamente Verratti»: parola del presidente della Figc Tavecchio dopo il 5-0 al Liechtenstein. «Vi stupiremo»: parola del ct Ventura. È già cominciata Spagna-Italia del 2 settembre a Madrid, che assegnerà il primo posto del girone G, cioè la qualificazione diretta al Mondiale.

 

Ventura sfoggia ottimismo, per la partita e che inaugurerà la sua seconda stagione da ct, dopo il sempre più verosimile ritocco dello stipendio a fine luglio o ad agosto: da 1,2 a 1,5 milioni l' anno. Però conosce l' insidia della ripresa dopo l' estate. Così a Udine ha arringato la squadra sulla necessità di presentarsi a Coverciano, il 28 agosto, come al Mondiale: «So quanto ci tenete e so quanto ci tengo io».

insigneinsigne

 

Oltre ai compiti per le vacanze («per fortuna Insigne ha i preliminari di Champions e sarà già rodato, come i giocatori di Juve e Lazio grazie alla Supercoppa italiana»), il tema è la tattica. Tavecchio l' ha centrato: contro un centrocampo fortissimo, che Lopetegui in Macedonia ha restituito al canonico palleggio dei successi storici con Thiago accanto a Iniesta e con i ripegamenti di Isco, la Nazionale non si potrà permettere gli errori tecnici di Udine.

 

È dunque verosimile l' accantonamento del 4-2-4: 3-5-2 o 3-4-2-1? Oggi sarebbero in dubbio per guai fisici Romagnoli, Parolo e appunto Verratti. Al centrocampista di maggiore livello internazionale sono state risparmiate le partite di giugno proprio nella speranza che si liberi per settembre della pubalgia.

VERRATTIVERRATTI

 

In Spagna è atteso anche in quanto obiettivo primario del Barcellona (10 milioni l' anno l'ingaggio offerto). Ieri il Psg ha allontanato l'ipotesi: «Né per 80, né per 100 milioni: non è in vendita». Ventura lo aspetta perché imbecchi Belotti, magari da rifinitore. Il dilemma si estende agli esterni: Darmian e Spinazzola garantiscono più copertura, Candreva e Insigne (con Bernardeschi ed El Shaarawy teoriche controfigure) più fantasia. Tavecchio è in ansia per Verratti. Ha festeggiato il terzo posto dell' Under 20 al Mondiale e spera di festeggiare con l'Under 21 all' Europeo.

 

Ma sa che il compito più difficile è per la Nazionale, come ha sentenziato il ct della Macedonia Angelovski: «La Spagna è favorita: ha più tecnica e gioca in casa». Un allarme supplementare arriva dall' incertezza sulle seconde degli altri gironi, potenziali avversarie negli eventuali play-off di novembre.

 

In attesa di conoscere i criteri Fifa per le teste di serie, l'ammucchiata per la qualificazione esclude solo Germania, Polonia e probabilmente Belgio. L'elenco è da brividi: Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Portogallo, Irlanda, Serbia, Inghilterra, Slovacchia, Grecia, Bosnia, Croazia, Islanda.

 

BELOTTIBELOTTI

2 - UNA NAZIONALE GIOVANE CRESCIUTA MOLTO IN FRETTA

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Ventura ha fatto un grosso lavoro, difficile per ora sapere se sia stato anche un lavoro importante. Ha portato una voglia comune di giovani che era inevitabile e che è stata spinta da quasi tutte le squadre in campionato. Sono stati alla fine circa 170 i ragazzi compresi fra i 17 e i 23 anni ad aver avuto presenze in serie A.

 

VENTURA BELOTTIVENTURA BELOTTI

Due terzi di questi ragazzi sono stranieri, il terzo italiano è stato chiamato per intero in Nazionale a vario titolo (stage, sperimentale eccetera). Anche troppo. Ventura si è lasciato spingere dalla sua nostalgia di stare in campo e ha moltiplicato le occasioni di ritiro moltiplicando di conseguenza se stesso. Forse ha ragione lui, solo che così facendo si finisce per sovrapporre il mestiere di selezionatore a quello di osservatore.

 

Mentre per farsi l' idea di un ragazzo è meglio vederlo in campionato che a Coverciano. Ha avuto il c.t. anche l' abilità di cambiare progetto in corsa. Si era partiti da una squadra senza ali e si è arrivati a una squadra quasi solo di ali. Questa flessibilità è la qualità migliore di Ventura. Ricorda la tranquilla saggezza di Valcareggi, l'uomo che prese una Nazionale disordinata dalle mani di Herrera e la portò in finale col Brasile ai Mondiali del 1970.

 

BELOTTI IMMOBILEBELOTTI IMMOBILE

La parte più importante della stagione è stata la crescita improvvisa, quasi brusca, di alcuni giocatori che un anno fa non esistevano ancora: prima di tutti Insigne, oggi uno fra i 4-5 migliori fantasisti europei. Poi Belotti, sempre più un incrocio tra Pulici e Chinaglia, con qualcosa di Shearer, un vero attaccante universale; poi Donnarumma, anche se nella sua seconda stagione, come normale, ha avuto sbalzi di rendimento; poi Immobile, gol e sapienza di gioco; infine Conti e Spinazzola, una coppia di fascia modernissima, quasi incredibile si siano trovati nella stessa squadra.

 

spinazzola gabbiadinispinazzola gabbiadini

Come spesso i molto veloci, devono entrambi finire di imparare il controllo della palla. Poi sapranno definitivamente crossare. Per capire davvero cosa sia il nostro nuovo calcio, sarà molto interessante osservare gli Europei Under 21, che poi significa un torneo fra ragazzi che avevano 21 anni due stagioni fa. Cioè oggi sono uomini. Ha ragione Di Biagio, erano vent' anni che non avevamo una squadra così forte. In media da queste rappresentative virtuose escono 3-4 giocatori molto importanti. I fili conduttori del passato sono stati Pirlo e Buffon. Ora sembra tempo di ricominciare. È forse più importante dell' Italia vera.

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO