tottenham manchester united

IL TOTTENHAM CONQUISTA L’EUROPA LEAGUE: FINE DELLA MALEDIZIONE! CI VOLEVA LA PARTENZA DI KANE PER FAR SI’ CHE GLI SPURS TORNASSERO A VINCERE DOPO 17 ANNI UN TROFEO. IL MANCHESTER UNITED FINISCE KO CON UN GOLLONZO DI JOHNSON, VICARIO PARA, LA NOIA DOMINA: LA SQUADRA DEL CRITICATISSIMO POSTECOGLU DOPO 41 ANNI TORNA A VINCERE UN TROFEO EUROPEO AL TERMINE DI UNA PARTITA INGUARDABILE TRA DUE SQUADRE NEI BASSIFONDI DELLA PREMIER – L’ANNO PROSSIMO L’INGHILTERRA AVRA’ 6 SQUADRE IN CHAMPIONS - LE LACRIME DI SON - VIDEO

 

 

Filippo Maria Ricci per gazzetta.it - Estratti

 

tottenham manchester united

Spurs in paradiso, Red Devils all’inferno a loro caro. Nella Catedral di San Mames la finale tutta inglese è stata decisa da un gol di Johnson (la Uefa lo assegna all'esterno degli Spurs anche se l'ultimo tocco sembra proprio di Luke Shaw), simbolico epilogo di una partita priva di contenuti di gioco apprezzabili. La paura, la confusione, i limiti tecnici.

 

Questo resta della finale di Europa League disputata a Bilbao. Non esattamente lo spot sognato dalla Premier League, che avrà 6 squadre nella prossima Champions: il Tottenham succede all’Atalanta, conquista la sua terza Europa League dopo le Coppe Uefa del 1972 e del 1984, alza il primo trofeo dal 2008 e accompagna nella massima competizione europea Liverpool, Arsenal e due tra City, Chelsea, Aston Villa e Nottingham Forest.

tottenham manchester united

 

Il criticatissimo Ange Postecoglu mantiene fede alla sua traiettoria che lo vuole sempre vincente nel secondo anno su una panchina, lo United che in novembre è passato da Ten Hag a Amorim dopo 9 vittorie e 5 pari nella competizione perde per la prima volta e resta senza Europa nella stagione 25-26.

 

Postecoglu ha detto prima della gara che Son, fermo un mese prima di rientrare nelle ultime due partite, sarebbe stato utile nella ripresa. Senza i creativi Maddison e Kulusevski l’australiano punta sui muscoli di Sarr e Bissouma, il migliore dei suoi con Van de Ven.

 

tottenham manchester united

Nello United Diallo per Garnacho e Shaw per il rientrante De Ligt, fuori Ugarte. In campo due italiani, Vicario e Udogie, e tanti ex della Serie A: Bentancur e Romero da una parte, Bruno Fernandes, Onana, Diallo, Hojlund e Dorgu dall’altra. E poi anche Spence, Zirkzee e Diogo Dalot.

 

Questa finale di Bilbao è entrata nella storia delle competizioni europee: nelle 180 finali giocate sinora mai si erano affrontate due squadre così in basso nei rispettivi campionati: Tottenham 17°, United 16°, ovvero una somma di 33 per posizioni complessive in classifica, 10 posti in più del precedente record, stabilito nel 1960 tra Barcellona e Birmingham nella Coppa delle Fiere ed eguagliato nel 1988 da Bayer Leverkusen ed Espanyol.

 

tottenham manchester unitedtottenham manchester unitedharry kane

(...)

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”