craig shakespeare

UNA TRAGEDIA CON LIETO FINE: UNO SHAKESPEARE INEDITO A LEICESTER: 4 VITTORIE IN 4 PARTITE: COSI’ “L’AMLETICO CRAIG”, SOSTITUTO DI RANIERI, STA PORTANDO ALLA SALVEZZA “LE VOLPI” - VIDEO

 

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

Craig ShakespeareCraig Shakespeare

Per capire il senso di Shakespeare, «l' amletico Craig» come l' hanno ribattezzato in questi giorni in Inghilterra, l' uomo che a fine febbraio ha sostituito Ranieri e che dal suo arrivo sulla panca del Leicester ha vinto quattro volte su quattro, cinque con il ritorno degli ottavi di Champions, si può provare a partire da Malaga.

 

Lì oggi gioca Luis Hernandez, modesto stopper sui trent' anni che stava al Leicester fino a gennaio: qualche giorno fa, a una domanda sulla questione rivoltagli dai cronisti spagnoli, ha risposto che l' esonero non l' aveva stupito «perché alla fine tutti noi dopo essere diventati campioni sapevamo che non potevamo competere di nuovo», lasciando in sostanza intendere come a un certo punto tutta la squadra - e non solo quindi la famigerata fronda inglese - fosse convintamente compatta nella richiesta di un cambio della guida tecnica.

 

Come se la figura di Claudio, essendo essa stessa l' immagine di un' impresa magnifica ma irripetibile, andasse fatalmente sacrificata in nome di un obiettivo nuovo ma diverso come la salvezza. La profonda svolta impressa da Shakespeare, ex «centrocampista creativo» nato a Birmingham 53 anni fa, dimostra che, piaccia o non piaccia, quella avvallata dalla proprietà thailandese è stata una decisione efficace. Quindi giusta.

Craig ShakespeareCraig Shakespeare

 

Sul campo in realtà non è cambiato granché, il modulo oscilla fra 4-4-2 e 4-2-3-1, l' idea di base era e resta ancora un cauto mix fra cura difensiva e ripartenze immediate, l' unica vera novità è il giapponese Okazaki ora titolare fisso accanto a Vardy. È la quotidianità dello spogliatoio a essere cambiata in maniera evidente, sostengono in molti. Col venir meno dei risultati, la signorile eleganza di Ranieri non veniva più percepita come tale ma come una specie di distaccata supponenza: da qui la frattura e la richiesta di un nuovo corso.

 

Anche se Shakespeare non perde occasione per ringraziare il suo predecessore, «qui non dimenticheremo mai cosa ha fatto» ha ripetuto anche dopo il 2-0 di sabato allo Stoke, i suoi metodi di approccio sono diametralmente opposti: meno formalismi e più complicità, più spirito da spogliatoio, nel solco di quella tradizione anglosassone del manager rude ma amico dei calciatori. Più collega che capo, un po' come il suo modello Nigel Pearson, il tecnico che nel 2008 l' aveva fatto ingaggiare dal Leicester come vice.

Craig Shakespeare RanieriCraig Shakespeare Ranieri

 

Dopo una carriera da eterno comprimario, sia da calciatore sia in panchina, oggi si sta prendendo la sua vendetta: un mese fa in molti si chiedevano se fosse in grado di fare l' allenatore, oggi è entrato nel ristrettissimo club di chi è riuscito a vincere le prime quattro partite consecutive in Premier. Gli altri sono Guardiola, Mourinho, Hiddink e Ancelotti. «Quando l' ho saputo - ha detto - mi sono dato un pizzicotto, pensavo fosse un sogno». Una tragedia col lieto fine, cose che solo a Leicester.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”