VOLLEY, FORTISSIMAMENTE VOLLEY - TUTTI PAZZI PER LE AZZURRE GIÀ IN SEMIFINALE - CONTE MANDA UN SMS AL CT BONITTA - FIORELLO CAPOULTRÀ: “MERITEREBBERO DOMENICA LA PRIMA SERATA DI RAI1” (E LA RAI CI STA PENSANDO)

Gaia Piccardi per “Il Corriere della Sera

 

renzi piccininirenzi piccinini

Siamo donne, oltre a Fiorello (e alle gambe) c’è di più. Il Forum pieno come ai match dei cugini — maschi — della pallacanestro (e prima i palazzetti di Roma e Bari): 11 mila spettatori assordanti e tante, tantissime, groupies urlanti per Ele, Moki, Vale, Picci, Fiocco e le ragazze del gruppo. 
 

Un milione e 575 mila (5,89% di share) davanti alla tv per lo scoppiettante debutto — 3-0 agli Usa, che ieri cedendo un set alla Russia hanno aritmeticamente qualificato l’Italia alla semifinale — nella terza fase di questo Mondiale rivelatore delle sorelle d’Italia e di Marco Bonitta, il c.t. che rischiando di essere una minestra riscaldata aveva chiesto un patto di sangue: «Ci ha rinchiuse dentro la scatola, come diciamo noi — spiega Eleonora Lo Bianco, veterana tra formidabili deb —. Significa concepire ogni gesto, ogni pensiero, ogni pallone in allenamento e in partita senza mai perdere di vista l’obiettivo finale». L’obiettivo finale, già. 
 

renzi italvolley donnerenzi italvolley donne

In un clima di leggera euforia nazionale, una sbornia da bollicine di cui l’Italia del volley abbonda, le azzurre tornano in campo stasera a Milano contro la Russia. Passerella? Macché, il c.t. ha il dente avvelenato: «Ci hanno battuto al Grand Prix. Diciamo che vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa...». 
 

raphaela folieraphaela folie

L’onda d’entusiasmo, come spesso succede, è partita sui social. Il più scatenato è Fiorello, che anche durante Italia-Usa non ha perso l’abitudine di twittare in corso d’opera («Ci siamo! Forza ragazze! Grandissime, primo set vinto: avanti così! E sono dueee: calma adesso! Asfaltate le americane!) e che, compiuta l’impresa, ha scritto quello che tutti pensano: «Meriterebbero Raiuno in prima serata». In caso di finale domenica sera per l’oro, la Rai sta valutando di sconvolgere i palinsesti per trasmettere live le azzurre su una rete generalista; ma, se non altro per scaramanzia, è presto per parlarne.

raphaela folie raphaela folie

 

A ruota di Fiorello, dagli account Twitter ha cominciato a tifare mezzo gotha dello sport italiano; mercoledì il selfie con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ieri lo scambio di sms tra c.t.: Antonio Conte ha scritto a Marco Bonitta («Abbiamo visto tutti quello che stanno facendo: quella azzurra è una squadra che trasmette molte emozioni, speriamo che possano portare avanti il loro sogno») e Bonitta ha promesso di rispondergli a stretto giro di posta. Dovrà farsi vivo anche con Roberto Mancini, altro calciofilo sedotto dal volley. 
 

paola cardullopaola cardullopaola cardullo paola cardullo

È il Mondiale di casa, il primo delle donne del volley in Italia: attendersi tifo e attenzione era lecito. Ma questa dimostrazione d’affetto (domani e dopo Forum sold out) ha sorpreso anche loro. «Ci stiamo divertendo». Godetevi il lunapark, ragazze. 
 

noemi signorilenoemi signorilefrancesca piccinini 1francesca piccinini 1francesca piccinini francesca piccinini francesca piccininifrancesca piccinini

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...