max biaggi

VADO AL MAX! - BIAGGI SULLA VOXAN WATTMAN DIVENTA L’UOMO PIÙ VELOCE DEL MONDO SU UNA MOTO ELETTRICA: OLTRE 400 KM/H – IL PILOTA ROMANO, 4 VOLTE CONSECUTIVAMENTE CAMPIONE DEL MONDO NELLA CLASSE 250 E 2 VOLTE NELLA SUPERBIKE, HA BATTUTO BEN 11 RECORD MONDIALI SULLA PISTA DELL’AEROPORTO DI CHÂTEAUROUX, IN FRANCIA - VIDEO

Nicola Desiderio per motori.ilmessaggero.it

 

Max Biaggi ce l’ha fatta e, in sella alla sua Voxan Wattman elettrica, ha battuto ben 11 record mondiali all’aeroporto di Châteauroux, in Francia raggiungendo la velocità massima di 408 km/h.

max biaggi

 

Il pilota romano – 4 volte consecutivamente campione del mondo nella classe 250 e 2 volte nella Superbike (2010 e 2012) – ha messo dunque un ulteriore sigillo alla propria carriera raggiungendo i seguenti record:

 

quarto di miglio, partenza lanciata, carenatura parziale: 394,45 km/h

 

quarto di miglio, partenza lanciata, non carenata: 357,19 km/h

 

1 km, partenza lanciata, carenatura parziale: 386,35 km/h (precedente 329,31 km/h)

 

quarto di miglio, partenza da fermo, non carenata: 126,20 km/h

 

max biaggi

quarto di miglio, partenza da fermo, carenatura parziale: 127,30 km/h (precedente: 87,16 km/h)

 

1 km, partenza da fermo, non carenata: 185,56 km/h

 

1 km, partenza da fermo, carenatura parziale: 191,84 km/h (precedente: 122,48 km/h)

 

1 miglio, partenza da fermo, non carenata: 222,82 km/h

 

1 miglio, partenza da fermo, parzialmente carenata:  225,01 km/h

 

velocità massima, oltre 300 kg, parzialmente carenata: 366,94 km/h

 

velocità massima, oltre 300 kg, non carenata: 349,38 km/h 

 

max biaggi

Il record più cercato e prestigioso è il penultimo perché batte il precedente di 329,85 km/h fissato Ryuji Tsuruta in sella alla sua Mobitec EV-02A. Entrambi I limiti sono state compiute su un tratto di un miglio da percorrere in entrambi le direzioni entro 2 ore e facendo una media delle due rilevazioni.

 

Max Biaggi e la Voxman lavorano al record da tempo e doveva essere tentato sul Salar de Uyuny in Bolivia, che è il lago salato più esteso al mondo (10.542 kmq) e si trova a 3.520 metri di altitudine. La pandemia da Covid-19 ha dapprima ritardato il tentativo e ha poi consigliato di trovare un altro luogo dove tentarlo.

 

La ridotta lunghezza della pista di Châteauroux e la possibilità di trovare aria più rarefatta lascia più di una speranza affinché l’asso romano con il suo bolide ad emissioni zero possano battere facilmente tutti i record fissati nel corso dello scorso fine settimana, iniziando da venerdì 30 e finendo la domenica 1 novembre. Il programma è di poterlo fare presto e di provare a ritoccarli fino alla fine del 2022.

 

max biaggi

La Voxman Wattman è spinta da un motore da 270 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio raffreddato a ghiaccio secco, per ridurre al minimo le prese d’aria e curare al massimo l’aerodinamica. La conquista dei record arriva per il 20° anniversario del Gruppo Venturi, azienda con sede nel principato di Monaco condotta da Gildo Pastor che ha rilevato il marchio Voxman nel 2010 per trasformarlo in costruttore di maximoto elettriche. La Venturi detiene il record di velocità per auto elettriche con la Buckeye Bullet 3 (549,43 km/h) ed è presente con il suo team in Formula E, condotto da Susie Stoddart, moglie di Toto Wolff, team principal del team Mercedes di Formula 1.

 

biaggi

«Quando Gildo Pastor mi ha avvicinato per propormi questo progetto – ha ricordato Max Biaggi – ero curioso, molto motivato e, allo stesso tempo, un po’ dubbioso. Avendolo fatto capire, subito dopo il nostro primo incontro, mi sono accorto immediatamente che, come Gildo, il suo team era guidato da una fede e una determinazione incredibili. Mi dissero: siamo andati vicini ai 600 km/h su 4 ruote, ora vogliamo fare la corte ai 400 km/h su due ruote e niente ci fermerà! Questi record mi rendono felice come uomo. Sono fiero di questo team e contentissimo di riportare questi titoli a Monaco».

fisichella schumi alesi biaggiBIAGGI ROSSI

 

max biaggi ortiseimax biaggi MAX BIAGGIfabrizio frizzi max biaggi

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...