verstappen

VADO AL MAX (VERSTAPPEN) - A TRE MESI DAL FOLLE ULTIMO GIRO DI ABU DHABI E ALLA VIGILIA DEL PRIMO GP DELLA NUOVA STAGIONE IN BAHREIN IL CAMPIONE DEL MONDO TORNA A PARLARE: "IL PRIMO GP SARÀ MIO, IL TITOLO ANCHE. HAMILTON E’ IN DIFFICOLTA’? E’ TORNATA LA FERRARI. CI DIVERTIREMO" - LA HAAS HA CACCIATO MAZEPIN. GIUSTO LICENZIARE UN PILOTA PERCHÉ È RUSSO? “LUI ERA RIUSCITO AD ARRIVARE IN F1 E ORA MI SENTO TRISTE PER LUI CHE…”

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

hamilton verstappen

Incredibile quell'ultimo giro di pista ad Abu Dhabi. Verstappen attacca Hamilton, lo sorpassa, diventa campione del mondo di Formula 1. «È l'obiettivo per cui mi sono impegnato tutta la vita», racconta tre mesi dopo il pilota della Red Bull.

 

La sfida oggi riparte da lui, l'Olandese volante, l'uomo che ha interrotto il monopolio Hamilton-Mercedes, MadMax: gliene hanno appiccicate di etichette. Siamo in Bahrein, vigilia del primo Gran premio della stagione. Max si rilassa sotto un gazebo sferzato da un vento freddo fuori stagione a queste latitudini.

 

È l'ultima giornata di chiacchiere prima di fare sul serio. Max rimane il favorito: Hamilton è in difficoltà, ma nell'arena adesso c'è la Ferrari a dargli la caccia.

«Non conta chi vedo negli specchietti, l'importante è che ci sia qualcuno che ti spinge a fare sempre meglio. Ben tornata Ferrari».

 

hamilton verstappen

Cominciamo da Leclerc e Sainz: impressionato dai loro test invernali?

«Sono andati forte, è bello rivederli competitivi, ed è un bene anche per la F1. Ci divertiremo».

 

La Red Bull non è cresciuta abbastanza da mantenere le distanze.

«Siamo migliorati, ma non so a che punto siamo. Domenica capiremo qualcosa di più, anche se i risultati dipenderanno da come sviluppiamo la macchina. Sono cambiate le regole, c'è tanto da imparare».

 

Che cosa ricorda dell'ultimo giro ad Abu Dhabi?

«Sensazioni straordinarie, ovviamente. Adesso non ci penso più così tanto, ma in quegli istanti era da matti».

 

verstappen padre e figlio

Come ci si sente da campioni del mondo?

«Una volta che hai vinto, che hai raggiunto l'obiettivo della vita, ti alleggerisci di tantissima pressione. Il che non mi cambia: il primo titolo è il più importante, ma resto motivato come e più di prima».

 

Chi vincerà domenica?

«Io».

E il campionato?

«Sempre io. La prima regola è credere in se stessi».

 

Vettel sostiene che le monoposto 2022 da guidare sembrano dei camion.

«Le nuove regole non fanno che aumentare il peso, spero che un giorno si possa eliminare qualche chilo».

 

Il progettista della Red Bull, Adrian Newey, ha elogiato il suo contributo alla realizzazione della nuova monoposto.

verstappen e la fidanzata

«A livello di progetto ovviamente io non do nessun input, perché solo gli ingegneri sanno realizzare una monoposto veloce. Non appena la vettura tocca il tracciato, allora sì che do il mio contributo: dico quello che mi serve o che si può migliorare. È una cosa che mi piaceva fare già quando ero piccolo e spiegavo a mio padre (l'ex pilota di F1 Jos, ndr) come regolare il kart. Bisogna essere molto dettagliati per ottenere ciò che serve».

 

Ricciardo è appena guarito dal Covid, mentre Vettel si è contagiato e salterà la gara. La preoccupa l'eventualità di saltare un Gran premio?

«Dobbiamo fare attenzione. I rischi sono scesi, andiamo in Paesi dove le vaccinazioni sono diffuse, ma la circostanza di doversi fermare è sempre presente».

 

Non sarà facile sostituirlo: la Aston Martin ha preso Nico Hulkenberg, che avrà tre prove libere per imparare a guidare una monoposto diversa da qualunque altra abbia guidato.

«La vedo tosta per lui. Non ha mai girato con le gomme da 18 pollici e con l'effetto suolo. Tre sessioni di prove libere non bastano a prepararsi».

verstappen

 

A proposito di cambi dell'ultimo momento: la Haas ha cacciato Mazepin e l'ha sostituito con Magnussen.

«Pure lui avrà i suoi problemi di adattamento».

 

È giusto licenziare un pilota perché è russo?

«È difficile rispondere. Se lo guardi come uno sportivo, Nikita si è comportato esattamente come tutti noi piloti. Sin da giovane voleva arrivare in F1 e ha dedicato la vita al suo obiettivo. Ha avuto il supporto del padre per passare di categoria, da F3 a F2, ma se non hai il talento non arrivi in fondo. Lui c'era riuscito e ora mi sento triste per lui che è uscito dal suo sogno. Speriamo di tornare presto a vivere in pace».

 

Manifesterete contro la guerra?

«Lo abbiamo già fatto prima dei test. Siamo contrari alla guerra e chiediamo che cessi il fuoco. È molto importante rimanere uniti».

 

Che cosa c'è nella sua vita fuori dai circuiti? Farsi una famiglia?

«Certe cose non le puoi pianificare e organizzare: accadono quando accadono. Più o meno come le mie gare, si vedrà alla fine che cosa succede».

 

Meglio prendere un cane, come ha fatto Hamilton?

max verstappen

«Meglio i miei due gatti. Un cane quando viaggi molto devi lasciarlo ad altri, così ti tocca trovargli una doggy sitter. I gatti se ne fregano, fanno le loro cose. L'importante è ricordarsi di chiudere a chiave la camera da letto, altrimenti ti svegliano la mattina presto».

 

Come devono essere le persone che stanno al suo fianco?

«Devono aiutarmi a non fare stupidaggini e dire quello che pensano di me. La sincerità è molto importante».

 

verstappen campione8

Ha mai pensato di correre una 24 Ore di Le Mans con suo padre?

«Sì, però lui non vuole. Dice che a 50 anni è troppo vecchio. Continuiamo a divertirci, io in F1 e lui in Gt3».

 

Frequenta altri piloti fuori dalle piste?

«No, è difficile incontrarsi. Anche organizzare un compleanno è complicato: la data la sai da tempo, magari la metà degli invitati dice sì, l'altra non può e poi arriva un impegno e devi prendere un volo per andare chi sa dove».

 

Lei ha appena firmato il rinnovo del contratto con Red Bull fino al 2028, mentre il Bahrein ha firmato per organizzare il Gp fino al 2036: la Formula 1 pensa a lunghissimo termine.

«Sì, ma le garantisco una cosa: io nel 2036 avrò 39 anni e non sarò più in Formula 1».

SAINZ LECLERCverstappen campione11binotto sainz leclercverstappen campione10verstappen campione7verstappen campione6HAMILTON VERSTAPPEN

Ultimi Dagoreport

messina milleri del vecchio lovaglio

DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN PRIMA FILA LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, AVREBBERO DECISO DI ADERIRE ALL'OPAS LANCIATA DA INTESA SU MONTE DEI PASCHI DI SIENA – PUR ESSENDO LA CASSAFORTE DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO, CON IL SUO 17,5% DI MPS L’AGO DELLA BILANCIA DELLA SFIDA TRA INTESA E SIENA, NON È ANCORA DETTO. SOLO VIVENDO SAPREMO SE IL PRESIDENTE DI DELFIN, FRANCESCO MILLERI, FAVOREVOLE AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SI ALLINEERÀ ALLA VOLONTÀ DEGLI OTTO EREDI? - CHE DECISIONI PRENDERÀ L’ANTITRUST? INTESA È AL VERTICE DEL RICCO MERCATO DELLE POLIZZE VITA E GENERALI SI RITROVEREBBE COME PRIMO AZIONISTA UN COMPETITOR - LA RIVINCITA DI CALTAGIRONE: E' “AL FIANCO DI INTESA PERCHÉ SPERA DI INCASSARE UN DIVIDENDO IN TERMINI DI POTERE NELLE GENERALI” – E CHISSA' COME LA PRENDERÀ LA VITTORIA DI INTESA GIORGIA MELONI CONTRARIA, PER TIMORI ELETTORALI, ALLO ‘’SPEZZATINO SENESE”?

giorgia meloni sergio mattarella elezioni legge elettorale melonellum

DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA TUONATO: “SE SALTA LA LEGGE ELETTORALE, CI SARANNO CONSEGUENZE INEVITABILI”. TRADOTTO: SALIRÒ AL COLLE PER PRESENTARE LE DIMISSIONI – EPPURE L’“INCIDENTE” PARLAMENTARE SUL MELONELLUM A QUESTO PUNTO SAREBBE LA SCUSA PERFETTA PER LA DUCETTA PER PROVARE AD ANDARE AL VOTO A INIZIO 2027 (MATTARELLA PERMETTENDO): PRENDEREBBE IN CONTROPIEDE IL CAMPO LARGO, CHE AL MOMENTO È SENZA LEADER E SENZA UNO STRACCIO DI PROGRAMMA, EVITEREBBE D DOVER AFFRONTARE MESI ECONOMICAMENTE DA INCUBO PER NOI POVERI CITTADINI, TRA INFLAZIONE E CRISI ENERGETICA, E BLOCCHEREBBE L’ASCESA DI ROBERTO VANNACCI – SENZA DIMENTICARE LA COMMISSIONE UE NON PIÙ DISPOSTA A TENDERE UNA MANO AI PATRIOTI TRICOLORE, MENTRE L’ONDA NERA TRAVOLGE L’EUROPA…

onorato renzi de luca manfredi

DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA INSIEME A RENZI. MATTEO LO VUOLE FRONTMAN DEL SUO PARTITO: “SOLO DI VOTO DI OPINIONE, CI PORTA IN DOPPIA CIFRA”. LO "SCERIFFO" E’ TENTATO, ANCHE PER SBARRARE ALL’ODIATO MANFREDI LA STRADA VERSO LA RIBALTA NAZIONALE. NON SOLO: IL SINDACO DI NAPOLI E’ LA PUNTA DI DIAMANTE DEL PARTITO DI ONORATO, NEMICO GIURATO DI RENZI. SAREBBE UNA BREZZA FRIZZANTINA PER L’ATTUALE CAMPO LARGO E LA SUA ATMOSFERA DA CAMPOSANTO… 

donald trump cina usa xi jinping

CERA UNA VOLTA IL BULLO DELLA CASA BIANCA! DAVANTI A XI JINPING, DONALD TRUMP SI È PRESENTATO COME UN QUESTUANTE, CON IL CAPPELLO IN MANO. IL TYCOON, IMPANTANATO NELLA GUERRA DEL GOLFO IN CUI SI È INFILATO, CON IL PREZZO DEL PETROLIO CHE PESA SUI PORTAFOGLI DEGLI AMERICANI E I CONSENSI IN PICCHIATA, AVEVA UN DISPERATO BISOGNO DI OTTENERE DAL PRESIDENTE CINESE ANCHE UNA MINIMA CONCESSIONE. HA CHIESTO AL DRAGONE LO STOP AL SOSTEGNO ALL’IRAN E HA MESSO SUL TAVOLO I TEMI DELLE TERRE RARE, DEL COMMERCIO DEI CHIP E DEI DAZI – MA XI, CHE HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO, HA NICCHIATO SU TUTTE LE RICHIESTA DI “THE DONALD” E HA POSTO COME CONDIZIONE PER QUASIASI TRATTATIVA LA FINE DEGLI AIUTI AMERICANI A TAIWAN – ALLA FINE DELLA FIERA, TRUMP APPARE ANCORA PIU’ AZZOPPATO DI PRIMA E  XI JINPING NE ESCE COME IL GRANDE VINCITORE…

monteleone corsini malara giletti daniele

DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO MONTELEONE – PER RAGIONI DIVERSE, PAOLO CORSINI, MASSIMO GILETTI, ELEONORA DANIELE E LA REDAZIONE DI “MI MANDA RAI TRE” HANNO I NERVI A FIOR DI PELLE – I BASSI DATI DI ASCOLTO DI “FILOROSSO” METTONO IN CRISI IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, PAOLO CORSINI, E SOPRATTUTTO IL SUO VICE, GIUSEPPE MALARA, PRINCIPALE SPONSOR DELLA TRASMISSIONE – PER CORRERE AI RIPARI E CONTENERE L’EMORRAGIA DI TELESPETTATORI, SI VALUTA DI CAMBIARE IL GIORNO DELLA MESSA IN ONDA, ORA FISSATO AL MARTEDI’ - IL CDR APPROFONDIMENTI CHIEDE UN INCONTRO URGENTE AI VERTICI…