juventus napoli

LA VITTORIA DEL NAPOLI CONTRO LA JUVENTUS NEGLI SFOTTO’ E MEME DEI TIFOSI - GALLERY - SCONCERTI FA IL CONTROPELO AD ALLEGRI: “NON RIMETTO IN DISCUSSIONE NESSUNA DELLE SUE DOTI, MI PERMETTO SOLO DI RICORDARGLI CHE IL CALCIO NON È TUTTO QUI, NON È SOLO ESSERE PIÙ FORTI, SOLO ASTUZIA, GRUPPO E CONSEGUENZE LOGICHE.  CAPITA DI PERDERE ALL'ULTIMO MINUTO E D'IMPROVVISO TI ACCORGI CHE HAI SPECULATO TROPPO” - VIDEO

 

 

 

 

1 - I MERITI DI SARRI E LE COLPE DI ALLEGRI

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

sarri e allegri

 

È stata una partita esplosa alla fine per esclusivo merito del Napoli. Non c'è stato grande calcio ma non si deve nemmeno cercare adesso di spiegarlo a Sarri e a tutta Napoli. È un piccolo tutto che rovescia le idee, sicurezze lunghe stagioni intere. Non è vero che la Juve giocava bene. È vero che era più forte di quasi tutte. Ma non c'è un collegamento semplice fra le due cose. Perdere all'ultimo minuto sta diventando un' abitudine imbarazzante, ma bisogna chiedersi perché la Juve non abbia provato prima a vincere la partita, perché è stata così tanto nella sua metà campo facendo via via inorgoglire un avversario che non sembrava destinato a crederci.

juventus napoli

 

È un'abitudine che viene da lontano, frequentata in tanti stadi, da Roma a Firenze, a Ferrara, a Crotone. Il bisogno di gestire la partita, come se dare il minimo fornisse un premio alla fedeltà. C'è stata troppa ricerca di convenienza in questa stagione della Juve, troppe idee allungate, tirate per i capelli, passate sempre per invenzioni. La coda accesa dal Napoli è stata legittimata da questo piccolo atteggiamento saprofita. Non si può affrontare l'ultima partita importante e lasciare tre quarti di terra all'avversario. È come se Allegri avesse avuto per tutta la stagione l' impressione di dover mettere toppe, di resistere alla propria modestia.

il dito medio di sarri verso alcuni contestatori

 

Ha pagato molto a Madrid, ha pagato molto con il Napoli. Sarri è stato fortunato in quell'ultimo minuto, ma chi può dire che non abbia girato intorno all'avversario per tutto l'anno? Non rimetto in discussione nessuna delle doti di Allegri, mi permetto solo di ricordargli che il calcio non è tutto qui, non è solo essere più forti, solo astuzia, gruppo e conseguenze logiche.

 

Capita di perdere all' ultimo minuto e d'improvviso ti accorgi che hai speculato troppo. Il Napoli ha fatto il suo, ha cercato di attaccare di prima, a volte c'è riuscito, volte no, ma da almeno un anno cerca l'oro dalla legna. Se alla fine lo trova se l'è meritato.

 

il cardinale sarri e il sangue di san gennaro

L'errore a volte sta nell'aspettarsi troppo, nel pensare che la Juve resti qualcosa di estremamente diverso e il Napoli sia la sua contropartita di idee, la piccola religione della diversità che aiuta una finta uguaglianza. Forse è tutto più comune, quotidiano, pestato come uvaccia dalla fatica di una stagione. Il risultato comunque è esatto, c'è un gol di grandezza, di differenza. Il Napoli riesce a spingere il sasso lungo la montagna, ora si ricomincia.

 

2 - L' ATTENDISMO E IL CALCOLO NON PAGANO SEMPRE

Gianni Mura per “la Repubblica”

 

il dito medio di sarri verso alcuni contestatori

Altro che riaprire il campionato, più che una porta il Napoli ha sfondato un muro che aveva tenuto 90'. E adesso si guarda alle prossime 4 partite, ma non si può vedere quanti e quali pensieri l' incornata di Koulibaly ha lasciato nell'anima della Juve, vantaggio ridotto a un punticino, e del Napoli. Certo alla Juve non può far piacere, dopo l'uscita col Real, un altro castigo in extremis. Più meritato, stavolta, e non c'è bisogno di prendersela con l'arbitro. È Benatia che lascia la libertà di colpire all'avversario.

 

i meme dopo juventus napoli

Più meritato perché il Napoli, sempre alla sua maniera, ha giocato per vincere fin dall'inizio. Mentre Allegri ha dato l'impressione di voler controllare, anche lo 0-0 non gli dispiaceva. E, semmai, voltando le carte, provare a vincere nel secondo tempo. Qualcosa gli è girato storto, ha dovuto bruciare un cambio (per Chiellini) dopo 10'. A parte Higuain, che quei pochi palloni giocabili li ha giocati per la squadra, l' attacco non esiste. Douglas Costa pare spaesato sulla destra, migliorerà passando a sinistra dopo l' innesto di Cuadrado. Quanto a Dybala, meglio sarebbe non parlarne.

i meme dopo juventus napoli 9

 

Quindi, il Napoli si prende la briga di fare la partita, a volte esagerando nella ricerca del tocco prezioso, sbagliando l'ultimo passaggio, eppure è sorprendente la sua prestazione se paragonata a quelle, balbettanti e un po' fortunate, con Sassuolo, Chievo e Udinese. Il risultato dice che il Napoli non è scoppiato. E che forse adesso avrà più appetito. Poco comprensibile la tattica della Juve. Avesse giocato così con Trapattoni l'avrebbero fischiata fino alla frontiera francese.

 

Troppo utilitarista. Unica pallagol una deviazione casuale sul palo con una punizione di Pjanic nel primo tempo. Tiri in porta della Juve nel secondo tempo: nessuno. È vero che altre volte, senza incantare sul piano dello spettacolo, Allegri aveva portato a casa il risultato che voleva, e molti elogi aveva ricevuto per la sua abilità nel raddrizzare le partite con i cambi. Ieri non ci è riuscito, ci è mancato un pelo ma non ci è riuscito. Non è il caso di fare processi ma di ragionarci su: un po' di generosità servirebbe più dell'attendismo e del calcolo, che spesso pagano ma non sempre.

juventus napoli i meme dopo juventus napoli 18i meme dopo juventus napoli 10i meme dopo juventus napoli allegrii meme dopo juventus napoli il dito medio di sarrii meme dopo juventus napoli 1i meme dopo juventus napoli 16i meme dopo juventus napoli 11i meme dopo juventus napoli 12i meme dopo juventus napoli 13i meme dopo juventus napoli 14i meme dopo juventus napoli 15i meme dopo juventus napoli 2i meme dopo juventus napoli 17il gol di koulibaly in juventus napoli i meme dopo juventus napoli 19i meme dopo juventus napoli 21i meme dopo juventus napoli 20i meme dopo juventus napoli 23i meme dopo juventus napoli 22i meme dopo juventus napoli 24i meme dopo juventus napoli 5i meme dopo juventus napoli 25i meme dopo juventus napoli 7i meme dopo juventus napoli 3i meme dopo juventus napoli 4i meme dopo juventus napoli 8i meme dopo juventus napoli 6juventus napoli juventus napoli il gol di koulibaly in juventus napolijuventus napoli

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?