rooney 3

WAYNE ROONEY, “IL RAGAZZO DELLA STORIA” – IL “DAILY MAIL” IN GLORIA DELL’ATTACCANTE DELL’EVERTON CHE CONTRO IL CITY HA SEGNATO IL GOL NUMERO 200 IN PREMIER LEAGUE – L’IRONIA DI “WAZZA” SUI TIFOSI RIVALI – IN TRIBUNA ANCHE MOURINHO CON UN CAPPELLINO: “E’ UN MAESTRO DEL TRAVESTIMENTO” - VIDEO

rooney history boyrooney history boy

Francesco Persili per Dagospia

 

“History boy”. E’ il titolo scelto dal “Daily Mail” per celebrare l’impresa di Wayne Rooney, il ragazzo della storia. Dopo la rete allo Stoke nel suo nuovo inizio a Goodison Park, l’attaccante dell’Everton realizza contro il Manchester City il gol numero 200 in Premier League e diventa il secondo giocatore, dopo Alan Shearer, a toccare questa cifra. Gli anni passano, “Wazza” resta.

 

E, a quanto si vede nella foto che sta facendo il giro sul web, non cambiano anche certe abitudini dei tifosi del City. “Sempre bello vedere alcune facce familiari…”, Rooney ironizza su Twitter notando il ghigno inferocito di alcuni supporter Citizens. Stessa storia, stesso posto. Stessi gesti. Come nel 2012 quando in un derby di Manchester segnò con la maglia dello United.

 

I suoi capelli forse non sono più quelli di una volta, la classe e il senso del gol sì. Per tornare nel club che lo ha lanciato nel calcio che conta, il figliol prodigo cresciuto a Croxteth, nei sobborghi di Liverpool, ha rifiutato i soldi della Cina e si è ridotto l’ingaggio della metà (con il Manchester United aveva ancora due anni di contratto a 8,5 milioni a stagione).

rooneyrooney

 

13 anni da “civil servant” dei Red Devils: “Un grande servitore di questo club”, lo ha definito Sir Alex Ferguson. 5 campionati inglesi e un vasto assortimento di coppe: dalla Champions alla Coppa d' Inghilterra, fino all' ultima Europa League conquistata a maggio. Con l' arrivo di José Mourinho il miglior marcatore della storia dello United con 251 gol aveva perso il posto da titolare “Mi manca ma meritava di essere felice”, ha detto di lui lo Special One ieri sera sugli spalti dell’Etihad a godersi lo spettacolo. “Un maestro del travestimento”, così il Sun ha apostrofato il portoghese beccato in tribuna con un cappellino alla Beppe Iachini per rendersi irriconoscibile.

rooney tifosi city 3rooney tifosi city 3

 

Sotto gli occhi di Mourinho. Sul campo degli eterni rivali. Davanti alle solite facce dei tifosi del City. “È stato bellissimo segnare qui il mio duecentesimo gol”, ammette l’attaccante abbracciato a fine gara da Guardiola (che deve ringraziare Sterling per il gol del pari). Nel calcio dei Neymar e dei petroldollari la vicenda dell’ex Wonder Boy rimette passione, sentimenti, appartenenza al centro dell’area di rigore. “Una volta blue, per sempre blue”. Il ragazzo che “negli ultimi 13 anni ha dormito sempre col pigiama dell’Everton” è tornato a casa. E il suo nuovo inizio è già Storia. 

mou2mou2rooney 1rooney 1Rooney2Rooney2rooneyrooneyROONEY MOURINHOROONEY MOURINHOROONEYROONEYROONEYROONEYEVERTON ROONEYEVERTON ROONEYROONEYROONEYROONEY ACADEMY EVERTONROONEY ACADEMY EVERTONROONEY MOUROONEY MOUrooney kompanyrooney kompany

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!